Nessuna sorpresa al riguardo, l’Indonesia è un posto di cui ci siamo perdutamente innamorati. Non solo per i suoi paesaggi spettacolari, ma anche per il suo cibo, il suo essere frastagliata in mille piccoli paradisi, la sua gente, i loro sorrisi. Ecco perchè in questo articolo rispondiamo alla domanda cosa vedere in Indonesia.

E anche se racchiudere un intero paese in un articolo può essere una sfida, noi ci proviamo lo stesso.

Cosa vedere in Indonesia – le isole

Non tutti sanno che l’Indonesia è composta da oltre 18.000 isole. E’ chiaramente impossibile visitarle tutte nella stessa vita, ma alcune di queste sono famose a livello mondiale. Alcuni esempi? Basta pensare a Bali o Sumatra o addirittura Lombok (piccola isola al fianco di Bali che spicca per natura, spiagge e cascate). Su alcune di queste abbiamo già scritto approfondimenti specifici, per esempio sui magnifici templi di Bali o sulla cultura dell’isola di Flores. Le altre ci siamo promessi di esplorarle successivamente perchè l’Indonesia è uno di quei posti dove vai una volta e vuoi tornarci altre cento.

Bali – la prima cosa da vedere in Indonesia

Cosa vedere in Indonesia
La foresta delle scimmie di Ubud – Bali

Partendo da Bali, una tra le mete ormai più caotiche dell’Indonesia e sempre più inflazionata, non si può fare a meno di scandagliare l’entroterra con Ubud, riguardo la quale abbiamo preparato per te anche un itinerario di 3 giorni.

Per prima cosa ti conviene valutare qual è il periodo migliore per andare a Bali, poi potrai passare al programmare.

Se hai intenzione di visitare quest’isola per goderti le spiagge troverai utile la nostra lista dove mettiamo a confronto le spiagge di Bali, fra le quali ci trovi anche Jumbaran Bay, sulla costa sud occidentale.

Hai conosciuto questo posto indagando sui dietro le quinte del film “Mangia prega ama” ? Allora dovresti visitare la zona di Padang, facendo attenzione a non fare la stessa fine di Julia Roberts ed innamorarti di qualche fusto miliardario che ha scelto di vivere in un’isola tropicale. Se invece sei con la famiglia, l’ideale è Nusa Dua, più curata e tranquilla come spiaggia.

La bellezza di Bali però non è focalizzata solo sul mare, anzi, la sua anima più vera si nasconde nella sua cultura, e nella straordinaria quantità di templi e attrazioni per un pubblico di tutte le età.

La soprendente Java – Cosa vedere in Indonesia

Un pezzo imperdibile della lista cosa vedere in Indonesia non può mancare è l’isola di Java, una delle mete turistiche più attrattive anche in rete. Se ti sposti da Bali, questo articolo potrebbe aiutarti a capire come raggiungere Java.

Cosa vedere in IndonesiaQual è la principale attrazione dell’isola? Ti sorprenderà scoprire che il tempio Borobudur non è solo l’attrazione più visitata di Java, ma il luogo più visitato dell’Indonesia. Nonchè il più grande tempio buddhista al mondo, patrimonio dell’UNESCO. Insomma vanta un bel pò di titoli, e ti possiamo confermare che li vale tutti. Per conoscere qualcosa di più dai un’occhiata al nostro articolo su Borobudur.

Altrettanto importante e che rientra nell’elenco cosa vedere in Indonesia è Prambanan, il tempio induista di Yogyakarta, nella stessa zona di Borobudur. Inoltre, Java offre un avventuroso trekking sulle montagne, come ad esempio sulle vulcani Ijen (famoso per la lava blu) e Bromo.

Cosa vedere in Indonesia? – La selvaggia Flores

Se ti piacciono gli animali tanto quanto noi, non puoi non visitare l’isola di Flores, un posto assolutamente selvaggio dove potrai conoscere i famosi e temuti Draghi di Komodo. Guarda un pò, per registrare questo video abbiamo rischiato la pelle.

Per raggiungere Komodo e le attrazioni di Flores siamo approdati a Labuan Bajo. In rete si trova ancora poco a riguardo, ecco perché abbiamo voluto scrivere i nostri approfondimenti per raccontare il nostro punto di vista di chi in queste zone c’è stato e le ha vissute in prima persona.

Lombok e le isole Gili

isole-gili-quale-scegliere
La spiaggia di Gili Meno

Un’isola meno conosciuta e quindi meno frequentata, ma che non merita meno attenzione delle altre. Lombok a differenza delle altre isole non ha moltissimo da offrire in quanto a monumenti e templi. Spicca però per natura; due delle sue cascate sono fra le più famose di tutta l’Indonesia. Si trovano nella zona del Vulcano Rinjiani, famoso per il trekking che dura fino ad una settimana.

Per non menzionare le spiagge da sogno al sud dell’isola inclusa la famosissima spiaggia rosa.

Punta di diamante dell’isola, paradossalmente sono le sue sotto isole. Le famosissime Isole Gili. Ne abbiamo parlato veramente tanto negli articoli di approfondimento, sono così belle che diventa difficile anche scegliere quale visitare. Trovi tutti i consigli sull’articolo dedicato alle bellissime Isole Gili.

L’Indonesia più vera

L’Indonesia non è tutta qui, come dicevamo ci sono moltissimi altri posti che vogliamo ancora scoprire come Sulawesi o Sumatra che spiccano per la jungla o per panorami che un pittore difficilmente riuscirebbe a riprodurre. E l’anno prossimo siamo sicuri di fare un salto da quelle parti, moltissimo bolle nel nostro pentolone dei viaggi.

Speriamo di averti dato buoni spunti su cosa vedere in Indonesia e magari averti fatto venire un pò di voglia di visitare questo meraviglioso Paese. Se ci siamo riusciti, scrivicelo nei commenti sotto! Ci regali un sorriso.

Buona organizzazione e buon viaggio!

F&V

Write A Comment

Pinnalo!