Ci è stato chiesto tante volte come guadagniamo durante i nostri viaggi e come ci manteniamo. Per cui abbiamo pensato di parlare di come diventare un nomade digitale. Sperando che possa esserti utile, in questo articolo elenchiamo 10 modi per diventare un nomade digitale, per girare il mondo e guadagnare online.
Come diventare un Nomade Digitale
Come diventare un Nomade Digitale

 Cos’è un Nomade Digitale e Come diventare un Nomade Digitale?

Ti sarà capitato di chiederti “cos’è un nomade digitale?”
Il nomade digitale è quella persona che lavora solo dal pc ed è libera di vivere in giro per il mondo, senza necessariamente avere una fissa dimora.
Lo stile di vita di un nomade digitale è in continuo movimento. Questo è infatti un ottimo modo per viaggiare per lunghi periodi senza dover cercare lavoro in giro per il mondo.
Tutto quello di cui ha bisogno un nomade digitale per lavorare e guadagnare on line è un computer e una connessione ad internet.
Chiunque può essere un nomade digitale!
Se non sai da dove iniziare, segui i nostri 10 modi per lavorare online e guadagnare.

Come diventare nomade digitale metodo 1: la PROGRAMMAZIONE

Il mondo della programmazione è molto vasto, oggi si sviluppa dai siti web alle app ai videogiochi e tanto altro. Potresti anche occuparti di SEO, il posizionamento dei risultati sui motori di ricerca come Google. Alcuni siti che possono aiutarti a trovare lavori sono “Freelancer” e “Upwork”.

2: I lavori di GRAFICA

Anche la grafica rappresenta un campo molto vasto, il grafico si occupa di creazione di loghi, biglietti da visita, insegne pubblicitarie e molto altro. Alcuni siti che possono aiutarti nella ricerca di lavori sono ”Fiver” ed “Envato Market”.
Come diventare un Nomade Digitale

Come diventare nomade digitale metodo 3: il CREATORE DI CONTENUTI

Se ti piace scrivere puoi creare contenuti per aziende, potresti scrivere per delle testate giornalistiche, oppure decidere di aprire il tuo blog e creare la tua linea di contenuti. Quando il tuo blog raggiungerà volumi interessanti di ingressi comincerai a guadagnare tramite le pubblicità e gli sponsor.

4: I PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE

A quelli che si chiedono come diventare un nomade digitale rispondiamo dicendo che anche i programmi di affiliazione fanno parte del quadro generale. Questo modo per guadagnare online è collegato al tuo blog o canali social.
Ormai sono moltissimi i siti e le agenzie sul web che permettono di avere link personalizzati che indirizzano a prodotti. Quando i tuoi lettori comprano attraverso quei link, tu guadagni una commissione.

Come diventare nomade digitale metodo 5: il SOCIAL MEDIA MANAGER

Come diventare un nomade digitale? La risposta più facile sarebbe quella di sfruttare i social networks! Sono sempre di più le aziende che hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura della loro vetrina sui social. Postando regolarmente, creando una linea di contenuti e interazione ai fini di pubblicizzare l’azienda, potrai essere un Social Media Manager di successo!

6: il TUTOR

Parli un’altra lingua? Sei un cuoco audace? Un esperto di giardinaggio? Sai fare qualcosa che potresti insegnare a qualcun altro? Sfruttando servizi come Skype potresti insegnare a chiunque e da qualsiasi parte del mondo. Dai un’occhiata a siti come “Tutorfinder”.

Come diventare nomade digitale metodo 7: CORSI ON LINE/CONSULENZE

Se sei in grado di insegnare e ti chiedi come diventare un nomade digitale eccoti la risposta. Potresti registrare delle lezioni e inserirle in siti come Sellfy. Crea il tuo corso on line e mettilo subito in vendita. Non hai voglia di registrare? Potresti offrire delle consulenze, applicando una tariffa oraria utilizzando servizi come Skype.

8: le TRADUZIONI

Un nomade digitale fa anche questo, traduce. Molte aziende o singoli professionisti hanno bisogno di questo servizio, e se conosci un’altra lingua potrebbe fare al caso tuo! Puoi cercare i tuoi clienti su siti come “Fiver”.

Come diventare nomade digitale metodo 7: DROPSHIPPING

Il dropshipping è la vendita di prodotti online senza magazzino fisico. Registrandoti su siti come Shopify, Oberlo, Alibaba, potrai creare il tuo negozio on line, scegliere il prodotto da vendere e cominciare a guadagnare!
Come diventare un Nomade Digitale

10: lavorare con FOTO E VIDEO

Appassionato di fotografia? Vorresti guadagnare in giro per il mondo con la tua passione?
Su siti come istock potrai inserire le tue foto e guadagnare da esse, e fare lo stesso con i video. Potresti anche pensare di aprire un tuo canale YouTube.
Hai già visto i nostri video?
Eccoti i 10 modi per guadagnare online e diventare un nomade digitale! È tutto così facile? No, sicuramente richiederà impegno e dedizione, come tutti i lavori d’altronde! Ma questo ti permetterà di girare il mondo in assoulta libertà.
I nostri consigli ti sono stati utili?
Conosci altri metodi per guadagnare on line che non abbiamo menzionato? Faccelo sapere nei commenti!
Se stai programmando il tuo viaggio e vuoi sapere come risparmiare, dai un’occhiata a questi utili consigli!
Buon lavoro e buon viaggi!
F&V

Write A Comment

Pinnalo!