Yogyakarta è una città dell’isola di Java in Indonesia, un importante centro che abbraccia arte, cultura, storia e natura. A dirla tutta non è solo una città, ma come la chiamano per l’appunto loro, una regione speciale. E scoprirai che di cose speciali ne ha, e pure parecchie! Se la domanda è Yogyakarta cosa vedere, qui ti diamo qualche consiglio che potrebbe tornare utile. Yogyakarta cosa vedere

Yogyakarta cosa vedere – Templi senza tempo

La Regione Speciale di Yogyakarta è la madre di due dei più importanti templi dell’Indonesia e addirittura di tutto il mondo. Se te lo stai chiedendo anche tu, il nome della città in Indonesia viene pronunciato come “Giogiakarta” o spesso solo “Giogia”. A proposito di Yogyakarta cosa vedere non dovresti perdere il tempio di Borobudur, il tempio buddista più grande al mondo che è entrato nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco. Se vuoi sapere come arrivare a Borobudur e avere informazioni utili consulta questo articolo.

Yogyakarta cosa vedere

Se visiti Borobudur potresti valutare di fare un salto a vedere anche i templi di Pawon e Mendut, due templi minori che si trovano nelle vicinanze, visitabili nella stessa giornata.

Altro tempio importantissimo della lista Yogyakarta cosa vedere è il tempio di Prambanan, il tempio induista più grande dell’Indonesia. Se vuoi visitare questo tempio abbiamo creato una guida che spiega tutto, la trovi qui.

yogyakarta-cosa-vedere

Yogyakarta cosa vedere – il centro di Yogyakarta

Della lista Yogyakarta cosa vedere non puoi perderti il centro città. Il palazzo che tutti conoscono e che ti indicheranno come una visita da fare è il “Taman Sari” che tradotto significa “un’area di un bellissimo giardino adornato con fiori”.

Il posto in questione è il giardino reale del sultano di Yogyakarta. Vicino al Taman Sari si trova anche “Kraton” di Yogyakarta. E’ un complesso di palazzi dove ha sede ufficiale il sultano di Yogyakarta e la sua famiglia. Secondo noi meno interessante del primo ma comunque da vedere.

A Yogyakarta dovrai assolutamente vedere e passeggiare per la famosa strada di Malioboro. La principale strada dello shopping, con moltissimi negozi che vendono souvenir e la famosa stoffa ‘batik’. La sera questa zona si anima con diversi locali che servono cibo e rimangono aperti fino a tardi.

yogyakarta-cosa-vedere

Yogyakarta cosa vedere – Yogyakarta mare

Se ti stai chiedendo se su Yogyakarta cosa vedere ci sono anche delle spiagge, la risposta è si! Giusto per elencartene qualcuna, ecco qualche nome:

  • La particolare spiaggia di Wedi Ombo, attorniata da rocce, dove con la bassa marea si creano delle piscine naturali
  • La fantasiosa spiaggia Kukup, interamente di sabbia bianca, una delle spiagge più conosciute nella zona di Yogyakarta
  • La suggestiva spiaggia di Jogan, un paesaggio difficile e raro da trovare in Indonesia; una cascata che sfocia direttamente in mare
  • Altra spiaggia, minore in dimensioni ma non in fascino, Ngrenehan, incassata tra formazioni rocciose che si estendono lungo la costa.

La spiaggia di Pandansari è padrona di casa dell’unico faro di Yogyakarta che si estende per 30 metri di altezza. Potrai salire fin su e avere una vista sul panorama che non sembra affatto male.

Yogyakarta mare – vale la pena andare?

Interessante domanda. Se vai a visitare Yogjakarta vale la pena andare al mare? Quando ci è stata fatta questa domanda ci abbiamo riflettuto su un momento. Per il semplice motivo che la lista Yogyakarta cosa vedere è prettamente fatta di monumenti templi ed attrazioni che abbracciano la storia e la cultura del luogo. E ha senso, perché in questa area ci sono alcuni dei punti più importanti dell’Indonesia da quel punto di vista.

Quindi la vera risposta sarebbe da basare sul tempo che hai a disposizione. Se stai visitando altre zone dell’Indonesia avrai un migliaio di opportunità per godere di un mare paradisiaco, come ad esempio quello delle Isole Gili. Se invece concentri il tempo di permanenza nell’isola di Java, allora ti converrà approfittare delle bellissime spiagge attorno a te.

Yogyakarta cosa vedere – Un vulcano sempre attivo

Se ti piace l’avventura, Yogyakarta cosa vedere ti offre un’altra chicca, la montagna di Merapi!

In indonesiano chiamato “Gunung Merapi” ovvero la montagna di fuoco. E’ il vulcano più attivo in Indonesia con eruzioni regolari dal 1548. E’ possibile salire sul vulcano Merapi e godere di una vista spettacolare.

Molte agenzie organizzano escursioni per salire in cima al vulcano Merapi, tieni in mente però che è un trekking abbastanza difficile ed estenuante. Il trekking è infatti notturno, per cui scegli con accuratezza e informati bene su tutto quello che viene provveduto durante la salita.

Yogyakarta cosa vedere: Calarsi a 60 metri sotto terra

Se ancora non ti basta quello che ti abbiamo menzionato su Yogyakarta cosa vedere allora aspetta di leggere questa. Insolita e avventuriera, Jomblang cave, una cava profonda 60 metri che ti lascerà davvero senza parole! Adrenalina allo stato puro, soprattutto quando guarderai giù mentre ti fanno lentamente calare in un buco nel terreno! Guarda la nostra esilarante esperienza nel video che le abbiamo dedicato!

Come avrai visto su Yogyakarta cosa vedere hai solo l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che prenotare il tuo biglietto e partire!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buona organizzazione e buon viaggio!

F&V

Write A Comment

quattro × cinque =

Pinnalo!