Quante volte ti sei imbattuto sul web e sui social in post che parlano della vita da nomadi digitali? Ti è capitato di chiederti chi sono i “Nomadi digitali”, cosa fanno, di che lavorano? O addirittura sogni una realtà lavorativa che ti permetta di lavorare solo da remoto, magari viaggiando per il mondo?

Sono passati diversi anni da quando abbiamo cominciato a lavorare solo da un pc e ormai per noi non avere un ufficio fisso è diventata normalità; ma questo non è uguale per tutti e dato che se ne parla sempre più spesso abbiamo pensato di dare vita ad una nuova rubrica che aiuti a conoscere e ad approcciarsi al ‘nomadismo digitale’.

Qui di seguito ti spieghiamo chi sono i nomadi digitali, come vivono e come puoi realizzare anche tu il sogno di lavorare da remoto!

Vita-da-Nomadi-Digitali-positivitrip
Nomadizzando nei boschi del nord Europa 🙂

Nomadi digitali – Chi sono e cosa fanno?

Anche se sul web avrai visto spesso foto di un pc portatile vicino al cocktail con una spiaggia da sogno nello sfondo, sappi che essere un nomade digitale non significa solo viaggiare e rilassarsi.

I nomadi digitali lavorano come tutti gli altri; solo lo fanno da un pc, senza doversi recare fisicamente in un luogo specifico. Si tratta di liberi professionisti che fanno lavori svolti da ‘remoto’, semplicemente con un pc e una wifi. Che lavori sono?

Consulenti di viaggio, esperti SEO, programmatori, Social Media Manager, Grafici, Copywriters, traduttori e tantissime altre figure che ruotano attorno al mondo digital, alla finanza, al marketing e così via.

Vita-da-Nomadi-Digitali-lavoro-da-remoto
Il Nomade Digitale sceglie di lavorare in mobilità all’infuori di dove si trovi nel mondo

Queste persone potrebbero tranquillamente lavorare da casa e fare una vita ‘normale’; nel momento in cui scelgono di viaggiare a tempo pieno si parla di nomadi digitali.

Stai pensando di adottare questo stile di vita e ti stai chiedendo come iniziare a fare una vita da nomadi digitali?

Come iniziare la vita da nomadi digitali?

Prima di tutto dovrai investire su te stesso, sulla tua preparazione e sul tipo di lavoro che ti piacerebbe maggiormente fare.

Hai una passione per la fotografia? Ti piacciono i video? Sei uno smanettone del web e ti piacerebbe gestire un blog? Sogni di scrivere per grandi magazine?

Puoi arrivarci senza nemmeno dover sognare troppo in grande. La formazione è quello che ti separa dal cominciare la vita da nomadi digitali; l’esperienza è quello che ti permetterà di far crescere i tuoi risultati e portare avanti i tuoi obiettivi.

Vita-da-Nomadi-Digitali-lavoro-remoto
È possibile lavorare in ciabatte in riva ad un lago? 🙂

Noi stessi periodicamente organizziamo dei corsi in aula (in Italia, in diverse città) nei quali affrontiamo in maniera approfondita le tematiche di blogging, copywriting, SEO, vendita on line, sviluppo strategico dei social, le basi del videomaking e molto altro!!

Ti piacerebbe partecipare e approfondire una o più di queste tematiche?

Lascia qui sotto la tua mail, ti avviseremo prontamente quando il corso più vicino a te sta per arrivare!! Non riceverai alcuno spam, usiamo questi canali solo per le comunicazioni importanti, e gli iscritti alla newsletter ricevono prezzi promozionali! 😃

Se stai pensando di aprire un tuo blog, il piano di hosting sarà una delle tue prime preoccupazioni, il suo rendimento può cambiare tutto il futuro del sito. Abbiamo scritto una guida dettagliata che trovi a questo link.

Ci segui già su Instagram? Attraverso le stories, oltre a consigli ed esperienze dirette della vita da nomadi digitali, spesso lanciamo offerte e promozioni ‘a breve scadenza’. Assicurati di seguirci anche li, puoi farlo direttamente dal tasto qui sotto!

Come risparmiare in viaggio quando si fa una vita da nomadi digitali?

Quando viaggi a tempo pieno tocca trovare tutti i metodi per risparmiare! Per esperienza possiamo consigliartene alcuni fondamentali.

Per trovare voli aerei economici non c’è strumento più efficace di SkyScanner! Hai già deciso la tua prossima meta di viaggio? Valuta subito prezzi e date disponibili attraverso questo link.

E l’alloggio? Dove vanno quelli che fanno la vita da nomadi digitali?

Molti optano per gli ostelli o per gli spazzi di co-working, altri ancora, come facciamo noi, preferiscono la soluzione più comoda (e spesso più conveniente) di alloggiare presso una delle strutture di Booking. Clicca qui per farti un’idea di prezzi e disponibilità per il tuo prossimo viaggio!

Sapevi che quando viaggi puoi scoprire i luoghi che visiti gratuitamente?? Non è uno scherzo, clicca su questo link per trovare uno dei numerosi walking tour gratuiti tenuti in italiano in giro per il mondo!

Sei pronto per una vita in movimento?

Speriamo questi consigli ti siano tornati utili e ci aspettiamo di incontrarti ad uno dei nostri prossimi corsi!

Per il momento buon viaggio da noi!!

Lascia che ti consigliamo 3 prodotti indispensabili che serviranno sempre nella vita di un nomade digitale!

Powerbank da viaggio 20000mA
Base in alluminio per laptop
Base in alluminio per laptop
Zaino da viaggio per laptop e accessori
Zaino da viaggio per laptop e accessori

L’articolo è stato curato da Veronica Gennaro per la rubrica “Nomadi Digitali”

Write A Comment

Pinnalo!