Ancora oggi sorridiamo di quella volta che abbiamo incontrato le tartarughe marine in Australia, una bellissima esperienza (che anche per coincidenza) ci ha portati a conoscere da vicino questi bellissimi animali. Le tartarughe marine Australia sono ad oggi una delle attrazioni più belle da scoprire in questo immenso Paese. Qui di seguito ti diamo qualche informazione utile e ti raccontiamo una simpatica esperienza che siamo sicuri emozionerà anche te. Tartarughe marine Australia

Tartarughe marine Australia – Esemplari millennari

Il nostro viaggio di due anni in van in Australia ci ha portato a visitare anche la zona più a nord dell’Australia Occidentale, in particolare qui ci trovavamo nella penisola di Exmouth, all’interno del Parco Nazionale Cape Range.

Questo Parco Nazionale, oltre ad essere una delle zone più aride e selvagge dell’Australia Occidentale, conserva anche alcune delle spiagge che noi abbiamo inserito nella lista delle 10 spiagge più belle d’Australia.

Da queste parti la fauna ha connotati tutti nuovi, non è strano incontrare emù, falchi, lucertoloni giganti, canguri che passeggiano tranquillamente sulla carreggiata.

In questo contesto di natura selvaggia e incontrastata, non potevano mancare le bellissime tartarughe marine Australia.

Incontrare le tartarughe marine in Australia

Presso il centro di informazioni per i turisti è possibile prenotare un tour che ti porterà a scoprire moltissimo sulla loro realtà, sui processi della riproduzione, sul loro ciclo naturale che si svolge ogni anno proprio in queste spiagge. Il tour delle tartarughe dura circa 3 ore e costa 20AUD.

Le guide ed i volontari, profondamente innamorati delle tartarughe marine Australia, accompagnano i gruppi in spiaggia, sulle orme proprio del passaggio delle tartarughe.

Spiegano come riconoscere le loro impronte, le differenze fra le razze, i periodi della riproduzione e dello schiudersi delle uova, e soprattutto insegnano come assistere allo spettacolo naturale senza interferire con il corso degli eventi. Per questo ed altri motivi abbiamo apprezzato moltissimo la nostra visita. Come saprai teniamo molto agli animali e siamo felici di incontrare realtà che rispettano la natura e promuovono un turismo responsabile. In Australia dobbiamo dire, sono molto sensibili all’argomento. tartarughe-marine-australiaAbbiamo anche imparato un sacco di cose che non sapevamo, come ad esempio che la vita delle tartarughe marine Australia è terribilmente minacciata da numerosi predatori (gabbiani, pesci di media e grande taglia inclusi squali, coccodrilli ecc), che ogni giorno rendono complicato il portare avanti la specie.

In media solo 1 su un milione dei piccoli usciti dalle uova riesce a raggiungere l’età matura per potersi riprodurre. E pensare che in una sola deposizione una tartaruga adulta deposita qualcosa come 150 uova! Le femmine raggiungono dimensioni elevate, oltre 1mt di lunghezza e 1mt di larghezza. I maschi possono addirittura raggiungere dimensioni maggiori.

Nonostante il basso tasso di sopravvivenza, le tartarughe marine sono ad oggi fra le specie più antiche del mondo, vecchie migliaia di anni; in termini anzianità di esistenza esse sono paragonabili ai coccodrilli, risalgono quasi fino all’era dei dinosauri!

Quando si possono vedere le tartarughe marine Australia?

Ogni anno in alcune zone dell’Australia (che includono l’Australia Occidentale ed il Queensland) nei mesi da Ottobre a Febbraio è possibile assistere allo straordinario evento della deposizione delle uova con una frequenza giornaliera.

Abbiamo incontrato una tartaruga marina adulta proprio il giorno in cui abbiamo partecipato al tour guidato.

La guida ci diceva che nella serata sarebbe stato possibile osservare le tartarughe adulte che depositavano le uova, ma dopo le 21 della sera il gruppo di visitatori si sciolse e andarono via tutti.

In spiaggia c’eravamo solo noi due.

Essendo una serata estiva ce ne stavamo piacevolmente a rilassarci in spiaggia, quando ad un certo punto ci siamo presi un bello spavento; un grosso oggetto scuro si muoveva al buio in direzione della sabbia. Il momento di preoccupazione durò poco fortunatamente (nelle coste Australiane non sai mai cosa ti aspetta). Una gigantesca tartaruga marina era venuta in spiaggia a deporre le uova.

Come ci aveva spiegato la guida, ci avvicinammo quatti quatti riducendo i movimenti al minimo (la tartaruga percepisce le vibrazioni del terreno) e rimanendo fuori dal suo campo visivo, abbiamo osservato da una distanza privilegiata uno spettacolo che non dimenticheremo mai. Nell’arco di circa un’ora, la tartaruga scava una fossa, depone le sue uova, copre tutto e va via scomparendo nel mare. La sera dopo è successa la stessa identica cosa, come un dejavu.

Come te lo spieghiamo che emozione abbiamo provato?

Quando si possono vedere i piccoli delle tartarughe marine Australia?

Il periodo della deposizione delle uova come menzionavamo si verifica lungo quasi metà dell’anno, abbracciando tutti i mesi estivi. Nel culmine dell’estate Australiana, nei mesi da Gennaio a Marzo è anche possibile conoscere i piccoli delle tartarughe marine Australia, in alcuni casi anche appena nati.

Qualche giorno dopo aver assistito alle tartarughe adulte che deponevano le uova, passeggiando su una delle spiagge del Parco Nazionale Cape Range, ci siamo di nuovo imbattuti nelle tartarughe marine Australia, ma stavolta dei piccoli!

Il fenomeno del continuo e repentino cambiamento di marea da queste parti è una realtà con cui le tartarughe devono fare i conti, soprattutto le piccole che ancora non riescono a padroneggiare del tutto le onde. Bloccate fra le rocce, probabilmente in seguito all’ennesimo cambio di marea, c’erano delle piccole tartarughe che non riuscivano più ad uscire. Con pazienza e tutta la delicatezza che possiedevamo le abbiamo estrapolate dalle rocce e rimesse in acqua. Quel giorno 5 piccole tartarughe hanno ripreso il loro percorso nell’oceano. tartarughe-marine-australia

Quando sarà il tuo prossimo viaggio in Australia?

La spiaggia delle conchiglie Australia è solo una delle originali bellezze di questo Paese!
Dai un’occhiata a questo articolo, dove ti parliamo delle attrazioni imperdibili della terra dei canguri!
Vorresti scoprire questi luoghi incantevoli ma non vuoi cimentarti in una esperienza in solitaria? Allora sarai felice di sapere che a breve potrai visitarla con noi! Il nostro viaggio di gruppo in Australia si avvicina! Ti piacerebbe partecipare o saperne di più in merito? Lascia qui il tuo indirizzo mail e ti contatteremo non appena abbiamo novità! Speriamo sarai dei nostri!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buon viaggio!

F&V

Abbiamo una chicca per te, guarda il video sotto!

Write A Comment

Pinnalo!