Stai organizzando un viaggio verso l’Australia e vuoi sapere di Sydney cosa visitare? Qui sei nel posto giusto! Dopo un periodo di 2 anni in giro per l’Australia a bordo del nostro van e più 4 mesi vissuti proprio nella bella Sydney, abbiamo dei consigli utili da darti!

In questo articolo ti parliamo dei luoghi più belli e originali di Sydney, cosa visitare e cosa non puoi perderti, anche se dovessi andarci solo per un giorno!

Ci segui già su Instagram? 😃

Sydney cosa visitare? – L’Opera House

La famosissima Opera House è di sicuro al primo posto delle attrazioni da visitare a Sydney, bella, grande e iconica è tra le prime cose che viene in mente quando si pronuncia la parola “Australia”.

L’Opera House di Sydney è stata inserita nel 2007 fra i beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Una curiosità sull’architettura del Teatro dell’Opera è che i gusci a sezione sferica possono ricordare la flottiglia di barche a vela che ogni giorno si reca in crociera nei mari australiani.

opera house sydney australia positivitrip

Quando si parla di Sydney cosa visitare non puoi avere dubbi, questa è la prima tappa da fare, anche perchè grazie alla sua posizione, l’Opera House ti aprirà la strada verso altri punti importanti da scoprire; essa si trova infatti alla fermata della metro “Circular Quay”.

Da qui puoi raggiungere facilmente i Giardini Botanici e visitare la Government House. Ti consigliamo di visitare i Giardini Botanici poco prima del tramonto per poter assistere allo spettacolo del tramonto, con il sole che scende dietro l’Harbour Bridge e l’Opera House. Australiani e visitatori si riuniscono ogni giorno in questo punto aspettando il momento magico.

government house sydney australia positivitrip

Sydney – Le attrazioni imperdibili

Parlando di attrazioni imperdibili, partendo dalla stazione di Circular Quay potrai raggiungere velocemente il quartiere di The Rocks. In questa zona trovi molti locali, bar e ristoranti; se ti trovi da queste parti durante il weekend potresti anche visitare il mercato artigianale, dove non mancano cibo e musica dal vivo.

Non abbiamo mica finito con la lista Sydney cosa visitare! Spostandosi dalla zona del porto e andando in direzione del centro troverai tanti altri punti interessanti.

Un luogo che nessuno conosce al punto da potertelo consigliare (questa è una chicca) è “Angel Place Birdcages”, una via secondaria resa pittoresca da un messaggio molto profondo (basta scrivere il nome sulle mappe per trovarlo).

Una volta nella via alza gli occhi verso l’alto e ascolta il suono, ricreato, di circa 50 uccelli. Vedrai delle gabbie vuote con canti degli uccellini che accompagneranno la tua visita. L’opera prende il nome di “Forgotten Song” (canzoni dimenticate) ed esplora il modo in cui la fauna di Sydney si è evoluta e adattata per coesistere con una maggiore urbanizzazione, perdendo così molte specie di uccelli che si sono dovuti allontanare dalla città per sopravvivere. Un messaggio triste ma significativo.

Continuando la tua passeggiata, ti consigliamo di visitare la zona di Town Hall, dove troverai il Queen Victoria Building, importante monumento della città ai tempi della sua nascita, oggi trasformato in un elegantissimo centro commerciale.

queen victoria building sydney positivitrip

Se sei appassionato di Skyline ti consigliamo di fare un salto all’O’Bar, alla Torre Westfield e all’osservatorio astronomico sulla collina di Barangaroo (tutti raggiungibili con i mezzi pubblici). Per una vista originale sull’Harbour Bridge e sull’Opera House invece fai un salto al quartiere di Kirribilli 😉.

Sydney cosa visitare? – Il Darling Harbour

Uno dei punti della lista Sydney cosa visitare è proprio la zona di Darling Harbour, il famoso porto di Sydney che ospita una grande area ricreativa e pedonale.

Il distretto di Darling Harbour ospita numerose e importanti strutture e attrazioni pubbliche, tra cui un grande centro commerciale, il giardino cinese, grandi musei come il Museo delle Cere e il Museo Marittimo Nazionale e il Paddy’s Markets, che ti consigliamo di visitare se sei alla ricerca di souvenir. Ah, c’è anche l’Hard Rock Cafè se può interessarti 🙂

darling harbour sydney positivitrip

Per raggiungere questa zona potrai servirti del tram “light rail”, il nome della fermata è Pyrmont Bay, oppure potrai spostarti con il traghetto o con la metro e la fermata più vicino sarà Town Hall.

L’originale costa oceanica

A circa mezz’ora dal centro città si trova la spiaggia più conosciuta e frequentata di Sydney, Bondi Beach. Per raggiungerla basterà prendere il treno fino a Bondi station e poi un bus.

La spiaggia di Bondi è una delle spiagge più famose al mondo, con sabbia bianca, temperatura dell’acqua molto mite e promontori di roccia sui quali potrai passeggiare e provare a scorgere le balene!

Da Bondi infatti parte un percorso di circa 6 km che si estende fino a Coogee Beach, dove i panorami sono favolosi. Durante il cammino attraverserai Bronte, luogo dove si trova la piscina sull’oceano, dall’acqua salata, che ti consigliamo di vedere!

Sydney cosa visitare? – Le Blue Mountains

Sydney cosa visitare? Se il tempo ti basta dedica una giornata alla scoperta delle incredibili Blue Mountains! Appena fuori da Sydney si trova uno spettacolo naturale che deve essere visto, stiamo parlando delle “Montagne Blu” di Sydney.

Il modo migliore e più veloce per raggiungere le Blue Mountains è tramite l’auto ma si può arrivare anche con un treno. In questo caso ti consigliamo di arrivare a Katoomba, il punto da dove partono tutti i percorsi. Se preferisci visitarle in compagnia esistono dei tour organizzati che si possono acquistare online o presso le agenzie della città.

blue mountains sydney positivitrip

Le Three Sisters, Blue Mountains – Sydney cosa visitare

Le Blue Mountains sono così chiamate perché in condizioni ottimali appaiono proprio blu, perché sono avvolte in foreste di eucalipto che con il caldo scaricano una fine nebbia di olio di eucalipto dalle loro foglie. La luce che infrange la foschia la fa sembrare blu dalla distanza. In particolare si può osservare questo fenomeno al mattino presto e la sera.

Dove mangiare a Sydney? – Qualche dritta personale

Speriamo che i consigli su Sydney cosa visitare ti abbiano dato spunti interessanti, c’è ancora da parlarti dei posti dove mangiare!

Il mix di culture presenti in città fa si che a Sydney si trovi davvero di tutto, dal tipico hamburgher al fish&chips, la pizza italiana, il sushi, i ramen, i noodle cinesi, il pad thai, per finire al cibo “healthy” (gli Australiani tengono molto a mangiare bene, con una vasta gamma di scelta tra vegetariano e vegano).

Solitamente i primi posti dove ci rifugiamo alla ricerca di cibo appena arriviamo in una nuova città sono i mercati, ci trovi sempre qualcosa di buono, tipico e spesso neanche costoso.

Se sei un amante del pesce ti consigliamo di visitare il Fish Market (raggiungibile con i mezzi pubblici), dove oltre alla vendita di pesce al dettaglio troverai una vasta scelta di pesce cucinato, sushi, fish and chips, e molto altro; avrai l’imbarazzo della scelta!

sydney fish market positivitrip

Un altro posto dove puoi trovare del buon cibo è China Town, nel cuore del centro città. In questa zona puoi trovare molti ristorantini e alcuni centri con stand che propongono diverse varietà di cibo, dalla cucina cinese al thai, dall’indiano al vietnamita.

Se ti piace la cucina Thailandese, abbiamo mangiato al ristorante “Home Thay” di Sussex street, locale molto carino dove mangi bene e trovi prezzi nella media (considerando che ti trovi in una delle città più care al mondo). Il posto è molto frequentato quindi ti consigliamo di non arrivare molto tardi, alcune cucine in Australia chiudono non oltre le 22-23.

Un altro dei luoghi particolari ed originali che vogliamo consigliarti è Lentils as anything, il ristorante dove paghi quello che vuoi! Non è uno scherzo, il ristorante è gestito da volontari che con i ricavi e con la loro cucina aiutano homeless e persone in difficoltà.

Il menù varia di giorno in giorno ed è in prevalenza vegano, con piatti semplici ma buoni e genuini. Non c’è un servizio vero e proprio e può capitare di dividere il tavolo con altri, ma questo è proprio il lato più bello di un luogo che porta avanti i valori di condivisione, rispetto ed uguaglianza!

Puoi decidere di pagare quello che vuoi in base alle tue possibilità, mettendo i soldi dentro un box, un’ottima occasione per fare una buona azione e vivere un’esperienza differente. Spesso trovi anche musicisti che suonano volontariamente per lo stesso principio! Una bellissima atmosfera!

Come avrai intuito siamo ghiotti di pesce e adoriamo disperatamente il sushi. Fortuna che Sydney è piena di ristoranti dove poter mangiare del buon sushi!

Quello che ti consigliamo noi si trova dentro la stazione di Town Hall, perfetto per un pasto veloce o da portare via. La catena si chiama “Sushi Hub”, trovi box misti di sushi o singoli roll, qualità ottima e tutto freschissimo a prezzi davvero ragionevoli!

Ci sarebbero altri mille posti da consigliarti ma per il momento ci fermiamo qui sperando che questi siano sufficienti a soddisfare la tua voglia di cibo!

Scoprirai la bella Sydney?

Speriamo di averti dato delle informazioni utili per una visita più approfondita di Sydney, se cerchi spunti per un itinerario guarda l’articolo cosa vedere a Sydney in 3 giorni.

Se invece se alla ricerca di ispirazione per un viaggio lungo, ti consigliamo l’Itinerario Australia 20 giorni.

Durante il nostro periodo in Australia abbiamo creato dei video in cui raccontiamo i bellissimi luoghi visitati, ne trovi uno qui sotto, non dimenticare di iscriverti al nostro canale You Tube!

E se ti piacciono le foto di viaggio seguici su Instagram,dove postiamo gli scatti più belli del nostro vagare per il mondo! Ti aspettiamo!

Write A Comment

quattro − 1 =

Pinnalo!