L’Italia è una terra ricca di storia antica e bellezze meravigliose, una terra conosciuta in tutto il mondo per il buon cibo, il vino, i monumenti e l’arte. Il nostro Paese è pieno di paesaggi incantevoli, spiagge meravigliose e siti storici senza pari che attraggono milioni di avventurieri ogni anno da ogni parte del mondo. Quando si pensa di esplorare l’Italia spesso si pensa alle bellissime Roma, Firenze e Venezia, destinazioni che anche noi abbiamo visitato e di cui ci siamo innamorati, ma oltre le mete più gettonate esistono anche dei posti segreti da visitare in Italia, degni della stessa attenzione delle mete più famose.

Dopo aver esplorato l’Italia in lungo e in largo, anche attraverso un roadtrip in Fiat 600 di qualche anno fa, abbiamo imparato che ci sono alcune destinazioni meno conosciute in Italia che vale davvero la pena visitare. In questo articolo ti parliamo di

alcuni di questi luoghi di cui ti innamorerai anche tu! Posti segreti da visitare Italia – alla ricerca dei più belli

Posti-segreti-da-visitare-Italia

 

Puglia, Alberobello – Posti segreti da visitare Italia

Dal nostro recente viaggio in Puglia in bicicletta abbiamo scoperto città e borghi meravigliosi, da lasciare senza parole! Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, Lecce solo per citarne alcuni, luoghi bellissimi che non vediamo l’ora di rivisitare. In tutto questo c’è stata una località che ci ha colpito più di tutte le altre, stiamo parlando di Alberobello!

Un intero paese fatto di Trulli, edifici grigiastri a forma di cono dalla storia molto particolare, dall’aspetto buffo ed originale. Il villaggio più antico di Alberobello è un labirinto di stradine e ha un belvedere che offre una vista favolosa su tutta la distesa di trulli. Non per nulla Alberobello è stata nominata patrimonio mondiale dell’UNESCO, uno dei posti segreti da visitare in Italia, come il resto della Puglia, che dovresti valutare per le tue prossime vacanze.

Scopri tutte le attrazioni nell’articolo cosa vedere in Puglia. Posti segreti da visitare Italia – alla ricerca dei più belli Posti-segreti-da-visitare-Italia

 

Ci segui già su Instagram?

La Maremma Toscana – Posti da visitare in Italia

Un’altra terra che avevamo visitato in passato ma che abbiamo avuto la fortuna di scoprire più a fondo è stata proprio la Toscana, durante il nostro ultimo viaggio in Maremma. La Toscana è una regione bellissima, dal clima mite e i paesaggi immensi; esplorala da Follonica al Monte Argentario e capirai l’infinita bellezza della Maremma, il punto di collegamento fra terra e cielo.

Le cose da fare e vedere (ed assaggiare) in Maremma sono moltissime, dalle spiagge, ai vigneti, ai borghi più belli, come Scarlino, alle attività in collina, i voli panoramici sulla costa e gli sport di mare come la barca a vela. Relax e divertimento sono assicurati!

Nell’articolo sulla Maremma Toscana ti parliamo di cosa non perdere assolutamente e dei posti più belli dove soggiornare. Alla ricerca dei posti segreti da visitare Italia posti-segreti-da-visitare-italia

 

Castelluccio d’Umbria

Castelluccio è il paese più alto delle montagne dell’Appennino, situtato a 1452 metri sopra il livello del mare. È un borgo incantevole con delle belle piazze che offrono viste spettacolari sulle montagne e sul territorio circostante. Ogni momento dell’anno è buono per visitare questo piccolo borgo. Posti-segreti-da-visitare-ItaliaMentre nel periodo invernale si trovano impianti di risalita per le attività sciistiche, nella stagione estiva molti appassionati si ritrovano qui per delle belle escursioni a ciel sereno. Inoltre in tutta la zona di Castelluccio viene praticato il parapendio, soprattutto grazie alla particolare conformazione geografica del posto e per l’assenza di tralicci e antenne.

 

Ci segui già su Instagram?

La cosa più bella per cui Castelluccio è tra i posti segreti da visitare Italia è la fioritura di violette e papaveri rossi che riempiono i campi di colore, che avviene nei mesi di Maggio e Giugno. Posti-segreti-da-visitare-Italia

 

Ascoli Piceno – Le Marche fra i posti segreti da visitare in Italia

La regione Marche è madre di paesaggi spettacolari, borghi meravigliosi, acque turchesi, ma nonostante le mille bellezze che raccoglie è una delle regioni italiane più sottovalutate, difficile capirne il perché. Ascoli Piceno è una delle città più importanti della regione e il suo centro storico è tra i più ammirati della regione e del Centro Italia. Posti-segreti-da-visitare-ItaliaAll’interno della città si trovano delle torri gentilizie e campanarie, per questo motivo viene chiamata la Città delle Cento Torri. Qui si trova anche la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d’Italia e degno di nota è il fatto che Ascoli Piceno è l’unica città delle Marche con due teatri storici, il Filarmonici e Ventidio Basso. Questa città, ricca di potenziale e parte dei posti segreti da visitare in Italia è anche conosciuta per la sua prelibatissima oliva ascolana (originaria proprio di qui) ormai diventata famosa anche fuori dal territorio nazionale.

 

Ci segui già su Instagram?

Alla ricerca dei posti segreti da visitare Italia

 

Siracusa – Il patrimonio della Magna Grecia in Sicilia

Due siciliani innamorati della propria isola quali siamo noi non potevano non parlare di una delle città più belle delle Sicilia, uno di quei posti segreti da visitare in Italia che ti fanno sentire a centinaia di km di distanza. Ovviamente i posti da scoprire in Sicilia sono moltissimi, come Catania e Ragusa, Palermo, Mazara del Vallo, Taormina, Agrigento e moltissimi altri luoghi incredibili e pieni di storia, arte, cultura, cibi meravigliosi.

Siracusa possiede quel fascino di chi ha ancora tanto da dare, quel velo sottile che avvolge la città che deve essere scoperta con calma, assaporandone ogni dettaglio.

Questa piccola reliquia greca in terra siciliana ha una storia antica millenni, fu fondata intorno all’anno 734 a.C. ad opera dei Corinzi e fu annoverata tra le metropoli più vaste dell’età classica. E’ stata la patria di artisti, filosofi e uomini di scienza tra cui nomi illustri come Archimede. Cicerone la descrisse come la più grande e bella città greca.

Il fascino di Siracusa è nascosto in ogni pietra e secondo noi rientra tra i posti segreti da visitare in Italia. Ti auguriamo di scoprirla al più presto, trovi qui cosa vedere a Siracusa.

Abbiamo provato a raccontare Siracusa in un solo minuto, dici che ci siamo riusciti? 😄

Alla ricerca dei posti segreti da visitare Italia

 

Lombardia, la regione dei laghi e posti segreti da visitare in Italia

La regione dei laghi in Lombardia è una zona del nord Italia con laghi dai colori blu zaffiro, paesaggi montuosi mozzafiato costeggiati da paesini perfetti. I laghi principali sono il Lago di Garda, Lago di Como, il Lago Maggiore e Lago d’Iseo; fare una vacanza da queste parti significa immergersi in una natura forte e rigogliosa capace di regalare una piacevole pausa di relax. Posti-segreti-da-visitare-ItaliaSe ami le bellezze naturali allora questi sono i luoghi perfetti da inserire tra i posti segreti da visitare in Italia. La cosa interessante è che al fascino dei paesaggi si unisce la bellezza dei borghi antichi e di castelli e monasteri che rendono la vacanza completa e significativamente piacevole. Posti-segreti-da-visitare-Italia

 

Tropea – La Calabria tra i posti segreti da visitare Italia

Si sente parlare pochissimo della Calabria ma come tutte le regioni d’Italia anche questa ha delle chicche da offrire a chiunque voglia scoprirla, soprattutto se si parla di angoli paradisiaci dove le spiagge danno spettacolo anche ai turisti. Tropea in particolare è una piccola cittadina dalle origini molto antiche, la cosa che colpisce di più è la sua particolare morfologia, nonchè gli incredibili colori del suo mare. Posti-segreti-da-visitare-ItaliaLa città è divisa in due parti: una parte superiore costruita su una roccia a picco sul mare dove si svolge la vita quotidiana del paese e la parte inferiore che viene anche chiamata “Marina” che si trova a ridosso del mare e del porto. Il centro storico della città è costituito da molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante. Il simbolo di Tropea è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, che sorge su un promontorio di fronte alla cittadina.

 

Ci segui già su Instagram?

Posti-segreti-da-visitare-ItaliaChi l’avrebbe mai detto che una meraviglia di questo tipo si trovasse in Calabria? Alla ricerca dei posti segreti da visitare Italia

 

Asti e il Monferrato – Le perle del Piemonte

Asti è una di quelle città di cui si parla molto poco ma che inseriamo nella lista dei posti segreti da visitare in Italia per la sua bellezza e il suo patrimonio vinicolo. È una città piena di monumenti risalenti al periodo medioevale ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi buonissimi vini, il più famoso è l’Asti spumante e il Rosso Barbera. Se i vini sono la tua passione potresti anche assistere a uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia: la “Douja d’Or”. Posti-segreti-da-visitare-ItaliaAsti si trova molto vicino alle colline del Monferrato astigiano, che sono note in tutto il mondo per i vini che si producono in questa zona, non a caso proprio nel 2014 il Monferrato insieme alle colline della Langa astigiana e il Roero sono state incluse nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Alla ricerca dei posti segreti da visitare Italia

 

Sperlonga – I posti segreti da visitare nel Lazio

Sperlonga è una cittadina al sud del Lazio annoverata tra i borghi più belli d’Italia. La città è stata costruita su uno sperone di roccia, precisamente sulla parte finale dei Monti Aurunci e possiede alcune bellezze artistiche che non puoi perderti, come le rovine della villa dell’Imperatore Tiberio, che fu costruita utilizzando una cavità a livello del mare, oppure le quattro torri che furono costruite nel medioevo come difesa dai Saraceni. Posti-segreti-da-visitare-ItaliaA Sperlonga c’è veramente tanto da vedere, non parliamo solo di bellezze artistiche e culturali ma anche della natura che la circonda, che non ti lascerà indifferente! Le spiagge qui sono meravigliose e si alternano tra sabbia bianca e massi di roccia che si tuffano in mare formando delle calette tutte da scoprire. Un’ altra bellezza naturalistica da menzionare sono “gli occhi” di Sperlonga, i due laghi della città, il S. Puoto e il Lago Lungo.Posti-segreti-da-visitare-Italia

 

Le perle nascoste del Friuli Venezia Giulia – Pordenone e la sua provincia

Pordenone ci ha stupiti, non solo per i suoi palazzi, gli affreschi e monumenti del centro storico, ci ha principalmente rapiti con le sue meraviglie naturali. Questa è infatti un’altra di quelle città che per fortuna non sono prese di mira dal turismo di massa ma che nascondono moltissimo, che per noi rientra assolutamente tra i posti segreti da visitare in Italia.

Goditi una passeggiata per il centro dove potrai ammirare i monumenti che hanno segnato la storia della città come il Palazzo Ricchieri, il Palazzo Comunale e il Duomo di San Marco.

 

Ci segui già su Instagram?

Nella provincia di Pordenone non perderti una visita al fiabesco Lago di Barcis e la Riserva Forra del Cellina, meraviglie della natura da non perdere! Anche il cibo da queste parti è da provare, piatti tipici come il frico e la pitina ti lasceranno senza parole! Se vuoi scoprire di più su Pordenone, le sue attrazioni e il suo cibo trovi tutto nell’articolo cosa vedere a Pordenone e dintorni. Guarda quante cose incredibili abbiamo visto durante il nostro viaggio a Pordenone!!

 

Quali posti segreti da visitare in Italia consiglieresti?

Quelli che ti abbiamo consigliato nella nostra lista sono chiaramente solo alcuni dei luoghi bellissimi che abbiamo scoperto che si staccano dai sentieri comunemente battuti. Ci piace parlare delle mete meno considerate perché aiutano a guardare il nostro Paese con occhi nuovi ed a scoprire angoli che fanno vivere una vacanza, seppur breve, più piacevole e meno soggetta ai ritmi della confusione creati dai molti visitatori.

Inoltre visitare questi luoghi considerati ‘secondari’ aiuta a dare una sfumatura culturale e storica ancora più bella al nostro vagare, facendoci apprezzare quello che davvero l’Italia ha da offrire in quanto a patrimonio artistico e paesaggistico.

Qual’è un luogo che hai scoperto vagando in Italia? Quali posti segreti da visitare consiglieresti? Faccelo sapere nei commenti, potremmo addirittura inserirli nella lista ed arricchirla a beneficio di tutti quelli che amano ancora la scoperta ed il confronto con quelle realtà tanto belle quanto poco valorizzate! 😊

Iscriviti sul nostro canale YouTube dove trovi i video delle nostre avventure in giro per il mondo!

Vienici a trovare anche su Instagram e Facebook, dove ogni giorno raccontiamo spezzoni della vita in viaggio e luoghi incredibili!

Ti aspettiamo!!

Sapevi che ogni Domenica ci trovi in TV al fianco di Licia Colò? 😃

Write A Comment

Pinnalo!