Stai perdendo follower Instagram? Stai letteralmente impazzendo per far crescere il tuo account instagram, trascorrendo ore (giorni, settimane e mesi) lavorandoci sù, ma nulla sembra sbloccarsi? Vuoi sapere come risolvere la perdita follower instagram?
Avrai di sicuro letto decine di articoli che ti consigliano di postare all’orario giusto, usare hashtag selettivi eccetera eccetera. E sì, stai facendo tutto questo, ma i tuoi follower Instagram non aumentano, o forse stanno addirittura diminuendo.
Come si cresce se il profilo continua ad andare indietro?
Vediamo di capire insieme se il problema dipende da te o da altri, se è necessario apportare alcune modifiche al tuo profilo o se Instragram e gli altri utenti ti stanno remando contro. Perdita follower instagram

Ieri hanno iniziato a seguirti, oggi ti hanno tolto il follow: perdita follower instagram, vediamo cosa puoi fare!

Questa è facile: non è colpa tua. Ma dei bot.
C’è una tecnica di crescita popolare per guadagnare follower Instagram chiamata ‘follow/unfollow’. Molti profili ogni giorno iniziano a seguirti, dopo qualche giorno ti disseguono.
Non te la prendere, non puoi farci nulla, passa oltre.

I follower Instagram sono improvvisamente diminuiti

Devi sapere che l’attento team di Instagram ogni giorno tiene d’occhio i profili falsi, i bot, lo spam, e ogni tot di mesi fa una grande pulizia, cancellando parecchi di questi account, facendo diminuire improvvisamente i tuoi follower Instagram.
Di conseguenza tu perdi followers.
Periodicamente al notiziario salta fuori che Kim Kardashian o Justin Bieber hanno perso in una notte milioni di follower Instagram.
Con tutto quello che gira su Instagram anche tu potresti avere followers che in realtà sono account spam / falsi / bot e probabilmente ogni tanto noti una perdita.
Lo stesso succede a chi compra followers! La maggior parte degli account che acquistano followers fake, prima o poi subiscono la stessa pulizia da parte di Instagram.
Anche in questo caso non è colpa tua.
Ma quindi quando diventa colpa tua se perdi follower Instagram?

Cause della perdita follower instagram: La qualità delle tue foto è al massimo?

Pubblicare immagini di bassa qualità è il modo più veloce per perdere il tuo pubblico.
Quella foto è troppo scura? Fuori fuoco? Non rappresenta te o quello che vuoi pubblicizzare?
Anche se per te quella foto è molto importante, se non è all’altezza, devi sceglierne un’altra.
Se usi Instagram per motivi professionali, con uno scopo, dovrai mantenere le tue immagini di alta qualità.
Ci sono molti ottimi strumenti di editing a tua disposizione per mantenere le tue immagini al top, vedi le app da cellulare come Snapseed o Vsco, o software più professionali come LightRoom o Photoshop.
Fai tutto ciò che è in tuo potere per avere foto che spaccano, sia dal punto di vista risoluzione, che sul piano idee, inquadratura, soggetti eccetera. follower-instagram

Cause della perdita follower instagram: stai inserendo troppa pubblicità?

Instagram è una community, se non interagisci mai con la community (e i tuoi post sono solo “COMPRA STA ROBA!! o VAI IN QUESTO POSTO“), allontani i tuoi followers e li spingi a disseguirti.
Prenditi un minuto per pensare alla tua strategia comunicativa, partecipa attivamente interagendo con i post degli altri e non mettere mai i prodotti/destinazioni di cui parli avanti ai tuoi follower Instagram; senza di loro, il tuo account muore.

Posti troppo spesso? – Cause perdita follower instagram

Pubblicare troppo spesso può servire ad alcuni ma per la maggior parte degli utenti può essere un male.
Se scorri la tua home e ti trovi dieci foto della stessa persona, beh, a meno che non si parla di spiagge tropicali o modelli mozzafiato, ci metti un secondo a disseguire l’utente.
Consigliamo sempre un approccio di qualità rispetto alla quantità, così ti assicuri di offrire sempre contenuti eccellenti al tuo pubblico senza invadere troppo le loro bacheche.
L’ideale sarebbe 1 post al giorno per una questione di costanza, ma anche qui tutto dipende.
Alcuni si trovano meglio con 2 post al giorno in orari differenti, altri con una media di 5 post alla settimana.
Fai dei test sul tuo profilo e vedi quando ottieni più risultati, ma senza esagerare.

Il tema del tuo profilo è uniforme?

Partiamo dal presupposto che i tuoi follower Instagram hanno iniziato a seguirti perché apprezzano quello che fai e come lo fai.
Le tue foto hanno un grande impatto visivo, i tuoi follower potrebbero capire che si tratta del tuo post ancora prima ancora di leggere il nome del tuo account.
La tua biografia offre una descrizione eccellente di ciò che fai e tutto fila liscio.
Poi improvvisamente pubblichi foto che non sono in linea con ciò che solitamente posti.
Il tuo pubblico fa una smorfia, si accorge che hai cambiato direzione, rimangono delusi e dopo un pò ti disseguono.
Se vuoi portare il tuo profilo Instagram verso una nuova direzione va benissimo, ma ricorda di essere coerente con la direzione che stai prendendo. Perdita follower instagram

Stai scrivendo delle caption interessanti?

Spesso, paradossalmente, potresti perdere follower Instagram perché in qualche modo il pubblico non si sente connesso a te. Amano le tue foto, ma questo è solo un pezzo del puzzle.
Creare caption che interessano il tuo pubblico, che magari raccontano di te o parlano di un argomento che la tua audience apprezza, ti aiuterà a portarli dentro il tuo profilo e a far nascere in loro il desiderio di saperne di più sulla tua storia e su quello che fai.
Potresti dare delle informazioni su cosa succede nella tua attività, sul nuovo progetto a cui stai lavorando, facendo passare sempre la tua personalità dai tuoi post. Questo è alla base del personal branding. follower-instagram

Stai favorendo l’engagement?

I tuoi follower Instagram hanno visto il tuo post, sono rimasti colpiti e ti hanno lasciato un commento; ma non hanno mai ricevuto risposta.
Scorrono verso l’alto e notano che non rispondi mai ai commenti.
Non passerà molto prima che si facciano la domanda: ‘vale la pena seguirlo/a?’
Questo non significa che sei vincolato a rispondere a tutti i commenti ma, vedila così:
Hai dipinto un quadro e lo tieni esposto in piazza.
La gente passa e ti fa dei complimenti. Come reagisci? Ti giri dall’altra parte ignorandoli?
Ti consigliamo di prenderti il tempo di rispondere ai commenti e ricambiare, creando così dei rapporti che ti permetteranno di avere un profilo sempre attivo e sempre in crescita!

Cosa serve per un profilo Instagram di successo e fermare la perdita follower instagram?

Ci sono diversi fattori che influiscono sull’avere un profilo Instagram di successo.
Ma un elemento accomuna tutti gli account vincenti: essi danno ai propri followers dei motivi per essere seguiti.
Alcuni ti fanno sognare con posti paradisiaci, altri ti fanno ridere con post buffi, altri ancora piangere con foto e caption cariche di emozioni.
Trova ciò che ti riesce meglio e sii te stesso. In questo articolo ti consigliamo alcuni trucchi che abbiamo applicato per migliorare il nostro profilo Instagram, dagli un’occhiata!
Questo articolo ti è stato utile? Hai qualche domanda da farci? Faccelo sapere nei commenti!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buon Instagram!

F&V

Write A Comment

Pinnalo!