Nell nostra visita a Palermo, una delle tappe del nostro recente viaggio on-the-road della Sicilia Occidentale, abbiamo avuto modo di scoprire a fondo la città, e anche di assaggiare del buonissimo cibo. Se vuoi sapere a Palermo cosa mangiare, qui sei nel posto giusto!

Siamo amanti del buon cibo, ormai si sa, e a Palermo abbiamo provato moltissimi piatti, alcuni dei quali non avevamo mai mangiato prima. Questo anche perché in ogni angolo del centro si trovano dei posticini dove poter assaggiare qualcosa di unico e buonissimo! In questo articolo ti presentiamo alcuni piatti della cucina tipica Palermitana che dovresti assolutamente provare se visiti queste zone.

Ti preannunciamo che questo articolo fa venire seriamente fame, quindi assicurati di seguirci su Instagram prima di perderti completamente fra le prodezze della cucina siciliana! 😄

L’iris alla ricotta – Palermo cosa mangiare

Eh si, lo abbiamo fatto, un enorme Iris fritto ripieno di ricotta dolce mangiato per colazione! Quale modo migliore per iniziare la giornata! Se ti stavi chiedendo a Palermo cosa mangiare non puoi certo perderti questa prelibatezza che preparata con il ripieno di ricotta si trova solo in questa parte delle Sicilia.

Palermo-cosa-mangiare

Il cannolo alla ricotta – Un classico

Il cannolo è un dolce tipico che in Sicilia si trova un po’ ovunque, se ti trovi a Palermo ti consigliamo di provarlo perché anche qui lo si fa a regola d’arte. Addirittura negli ultimi anni si trova una versione rivisitata di questo diamante della pasticceria sicula, chiamato “cannolo scomposto”, un dolce al cucchiaio servito al piatto con ricotta e la cialda del cannolo frantumato.

Palermo-cosa-mangiare

La cassata siciliana – Specialità senza tempo

La cassata siciliana è un altro dolce della tradizione a base di ricotta, pan di spagna, pasta reale e frutta candita. L’aspetto esteriore è particolare e cambia tra le diverse città siciliane. Si può trovare decorata con glassa e scorza d’arancia, oppure con perline e tanta frutta candita e ci possono essere ingredienti aggiuntivi come il pistacchio, la cannella o i pinoli. Hai già capito a Palermo cosa mangiare? Una fetta di cassata siciliana!

Palermo-cosa-mangiare

Pane e panelle (e crocchè)

Se ti stai chiedendo perché abbiamo iniziato dai dolci e non dal salato, beh, non ci resta che confessare: siamo ghiotti di dolci al punto da dovercene vergognare 😂.

Detto questo, parliamo un pò di salato. Una componente importantissima di Palermo è lo street food, ovvero il “finger food” che si trova praticamente ovunque, che in questo caso di “finger” ha proprio poco, altro che alle dita, è più rapportato alle dimensioni dell’intera mano!

Il piatto più importante e forse il più tipico di Palermo è “Pane e panelle”, sottili frittelle realizzate con farina di ceci, acqua e prezzemolo, servite dentro un panino. Le crocchè invece, non sono altro che delle crocchette di patate fritte. Le si trova praticamente ovunque, nei mercati e nelle tante friggitorie sparse per la città.

Palermo-cosa-mangiare

Le Arancine e la rosticceria

Per rispondere alla domanda Palermo cosa mangiare ti consigliamo di provare le famose Arancine, che non sono conosciute solo in Sicilia ma come saprai in tutto il mondo!

Le arancine si trovano in numerose varianti: con gli spinaci, con il formaggio e la mozzarella, con il pistacchio, il salmone, la salsiccia, i funghi, insomma ci sono tantissimi gusti tra cui scegliere, ma ricorda che le tradizionali sono quelle al ragù o al burro. Tra i piatti della rosticceria palermitana si trovano anche calzoni, crostini, ravazzate, “spitini di carne” e calzoni fritti. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Ricorda, non ci sono scuse, la serietà dell’arancino si misura dalla generosità degli ingredienti!!

Palermo-cosa-mangiare

A Palermo cosa mangiare? – Il Polpo bollito

Il polpo bollito si trova in numerosi locali e anche sulle bancarelle dei mercati di città (come la Vucciaria) e ovviamente sulle bancarelle delle aree di mare. Un piatto semplicissimo ma di grande impatto.

Per questa preparazione il polpo deve essere freschissimo, lo si immerge in acqua bollente e appena sarà diventato tenero lo si taglia a tocchetti (perfetto se gustato con abbondante limone). Se ti chiedessero a Palermo cosa mangiare immagino non avresti alcun dubbio adesso!

Palermo-cosa-mangiare
Foto estratta dal blog fornellidisicilia.it

U “Pani ca Meusa” – Il Pane con la milza

Arriviamo adesso ad un piatto tipico di Palermo che faceva parte della cucina povera, stiamo parlando del pane con la milza. In questa preparazione la milza viene bollita insieme al polmone e la trachea del vitello e poi vengono fritti prima di essere serviti all’interno di un panino.

A descriverlo suona molto brutale, è un piatto decisamente per pochi! Avrai il coraggio di assaggiarlo?

Palermo cosa mangiare – Quali posti preferire?

A Palermo i posti dove assaggiare del buon cibo sono davvero moltissimi, la tradizione culinaria è molto ben radicata e tutti sembrano portare avanti questo valore nel migliore dei modi.

Avendo assaggiato personalmente alcune di queste delizie durante il nostro recente viaggio in auto nella Sicilia Occidentale, da Agrigento a Palermo, ti possiamo consigliare dei locali dove ci siamo trovati bene.

Uno di questi è il “Bar Touring cafè beach” di Mondello, dove abbiamo mangiato l’iris alla ricotta più buono di sempre. C’erano anche tantissimi pezzi di rosticceria che avevano un aspetto meraviglioso.

“Franco u vastiddaru”, è una trattoria ad impronta quasi familiare dove abbiamo mangiato un buonissimo panino con la salsiccia al finocchietto, tipica della zona. Abbiamo anche provato pane e panelle, è stato tutto buonissimo e i prezzi sono davvero economici.

“Bisso Bistrot” si trova proprio ai Quattro Canti, la cucina e il locale hanno un’impronta elegante sebbene i prezzi siano davvero competitivi. Abbiamo assaggiato una pasta tipica con un sugo alla zucca, davvero squisita!

Visitando la città ti accorgerai che a Palermo si trova cibo praticamente ovunque e anche se hai voglia di uno spuntino al volo potrai fermarti in panifici, bar o rosticcerie dove si trova sempre qualcosa di buono a qualunque ora.

Speriamo di aver risposto degnamente alla questione ‘Palermo cosa mangiare’, ti auguriamo di fare un salto quanto prima da quelle parti e provare da te una o più di queste delizie!

C’è qualche piatto tipico palermitano che hai avuto modo di assaggiare e che non si trova in questa lista? Faccelo sapere!

Ti consigliamo di leggere Palermo cosa vedere per i giusti spunti sui posti che non devi perderti in città.

Nel frattempo ti lasciamo un video di un’altra bellissima parte della Sicilia che abbiamo scoperto a suon di piatti tipici! 😄 Iscriviti al canale per non perderti i nuovi video!

A breve sul nostro canale pubblicheremo i video del bellissimo viaggio alla scoperta della Sicilia Occidentale, non dimenticare di iscriverti al canale YouTube!

Seguici anche su Instagram, dove pubblichiamo gli scatti più belli in giro per il mondo! Ti aspettiamo!

Write A Comment

diciannove + 11 =

Pinnalo!