Durante il nostro recente viaggio alla scoperta delle bellezze della Germania, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla grande varietà di cibi che ogni sua regione è capace di offrire (un po’ come succede in Italia seppur in modo diverso). Quando chiedevamo infatti a Monaco di Baviera cosa mangiare le risposte tendevano ad essere vicine ai classici piatti Tedeschi generalisti, senza troppi dettagli.

Siccome per noi il viaggio passa anche e soprattutto dal piatto, non potevamo non fare un tuffo nelle prelibatezze locali, andando a cercare le opere d’arte dei fornelli.

In questo caso si parla della cucina di una città che abbiamo apprezzato moltissimo, fresca e attiva, giovane seppur esperiente. Peraltro molto vicina alla regione sud (che ci è piaciuta un sacco) e al Baden-Wurttemberg con la sua Stoccarda, a due passi anche dai castelli più famosi.

Abbiamo raccolto tutti i consigli sulle cose da non perdere nell’articolo su cosa vedere a Monaco di Baviera, dagli un’occhiata, ti tornerà utilissimo se stai pensando di visitarla nel prossimo futuro! A questo link ad esempio trovi il tour giornaliero per visitare il castello più fiabesco della Germania, Neuschwanstein!

monaco-di-baviera-cosa-mangiare

Se non hai ancora prenotato i voli, dai un’occhiata a questo tool, in pochi click ti fa trovare le combinazioni più economiche e convenienti! E ricorda di non partire senza una valida assicurazione di viaggio che ti faccia viaggiare serenamente (noi usiamo questa).

Forchetta alla mano dunque! Si parte alla scoperta della affascinante cucina Bavarese!

Attenzione: la lettura di questo articolo è sconsigliata ad un pubblico affamato!! 😂

Monaco di Baviera cosa mangiare? I Knödel!

La Baviera è una regione della Germania molto ampia e frequentata, che negli anni ha formato la sua entità (anche quella culinaria) sulla base delle sue evoluzioni, e anche sulle numerose influenze da parte dei popoli vicini.

Uno dei piatti più menzionati infatti quando si parla di Monaco di Baviera cosa mangiare sono proprio i Knödel, i canederli alla Tirolese, dei grossi gnocchi che vengono serviti perlopiù in brodo.

Si tratta di un miscuglio di pane (in genere raffermo) a dadini, uova, latte, cipolla burro e prezzemolo (di solito sono prettemente a base di verdure ma ne esistono diverse varianti con speck e salumi vari, incluse le ricette interamente dolci!).

knodel-canederli-monaco-di-baviera-cosa-mangiare

Amante della pasta fresca? Prova gli Spätzle!

Gli Italiani non sono gli unici fissati con la pasta! Anche i Bavaresi hanno regalato al mondo una ricetta degna di nota, realizzando gli gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.

Li condiscono in mille modi e nel tempo sono nate moltissime varianti, di verdure e di carne, che ti faranno assaggiare spatzle saporiti non sono in Baviera ma anche nelle regioni del nord Italia che confinano con essa! La loro bontà è contagiosa.

monaco-di-baviera-cosa-mangiare-spatzle

Hai mai sentito parlare del Leberkäse?

Quando si parla di Monaco di Baviera cosa mangiare non si può non menzionare uno dei piatti più originali della tradizione Bavarese, che unisce il manzo alla pancetta di maiale e alla cipolla, tutto pressato in un unico polpettone freddo.

In Bavaria, luogo in cui è nato il Leberkase, nonché nel resto della Germania, esso viene considerato a tutti gli effetti un salume, sebbene si utilizzi in mille modi nella cucina Tedesca.

monaco-di-baviera-cosa-mangiare-leberkase

Lo vedrai spesso nei chioschetti che servono panini caldi, o nei menù dei ristoranti Bavaresi che te lo propongono con un’altra cosa super tipica di queste zone, i pretzel (ne abbiamo parlato qui insieme alle pietanze preferite dai Tedeschi a pranzo), il tutto innaffiato da litri di ottima birra locale!

Non puoi andare in Bavaria e non mangiare Wiener Schnitzel

Probabilmente avrai sentito già parlare di questo piatto proprio perché è diffuso anche in altre zona dell’Europa. Lo Schintzel è di fatto una gustosa cotoletta fritta (o servita anche in variante arrosto) solitamente di vitello o maiale, accompagnata da patatine o verdure. La versione Bavarese si distingue essendo ricoperta di senape prima della panatura. È un gusto che preferisci?

Se lo consumi senza un boccale di birra accanto non vale!

monaco-di-baviera-cosa-mangiare-schietzel

Monaco di Baviera cosa mangiare? I Weisswurst

La risposta per eccellenza alla domanda ‘Monaco di Baviera cosa mangiare’ è weisswurst!

Si tratta di una salsiccia di colore bianco a base di vitello ed aromatizzata con limone, zenzero e prezzemolo. Viene servita in una ciotola con acqua calda accompagnata da senape dolce. I Tedeschi la apprezzano così tanto che non la mangiano solo a pranzo ma anche a colazione!

Weisswurst

Monaco di Baviera che vai, stinco di maiale che trovi!

Un piatto della lista Monaco di Baviera cosa mangiare per amanti della cucina più tosta? Lo stinco di maiale cucinato nella birra! Paese che vai, giustamente, cucina che trovi; e questa ti possiamo garantire che è una ricetta che, per chi ama la carne, ti fa innamorare della Bavaria in modo definitivo e permanente.

stinco di maiale

Se le tue intenzioni sono quelle di provare la Bavaria sulla tua pelle (fino in fondo), qui trovi i biglietti per l’Oktoberfest. Ma attenzione, sai come parti, non sai come torni! 😂

A Monaco di Baviera la scoperta non si ferma al salato!

Nel caso in cui scegliessi di provare i dolci Bavaresi, sappi, avresti tutta la nostra stima, anche perchè quello di cui ti parliamo, il kniekuchle, è una golosa ciambella fritta ricoperta di zucchero. Potrebbe anche essere un’alternativa per la colazione o per una merenda sfiziosa!

A Monaco di Baviera (qui trovi le strutture più convenienti) ti serviranno gli zuccheri, perché si cammina tanto, tra un’attrazione e l’altra, e lo fai in modo tanto piacevole da non accorgertene neanche!

Se per esempio quando arrivi vuoi prendere le misure della città, puoi aggiungerti ad un tour gratuito a piedi, che ti farà scoprire moltissimo e ti calerà nell’atmosfera cittadina! In alternativa puoi sempre scegliere di fare un giro sul bus turistico e fare sali e scendi tutte le volte che vuoi!

Se non hai ancora prenotato i voli, dai un’occhiata a questo tool utilissimo che in pochi click ti fa trovare le combinazioni più economiche, infallibile! E se vuoi un consiglio da viaggiatori, non partire senza una valida assicurazione di viaggio che ti faccia viaggiare serenamente (noi usiamo questa).

Speriamo che questa lista ti abbia fatto venire un po’ di fame e voglia di andare a scoprire la città! Ti lasciamo con il video in cui ti raccontiamo la nostra esperienza nella bella e frizzante Monaco di Baviera! Non dimenticare di iscriverti al nostro canale Youtube, ti aspettiamo!

Write A Comment

due × cinque =

Pinnalo!