Stai programmando un viaggio in Australia? Beh, non ti mancheranno le cose da vedere e da fare in questo immenso Paese. Hai anche sentito parlare dei laghi rosa in Australia e vuoi sapere dove trovarli? Bene, qui ti raccontiamo di quando nel nostro road trip in Australia abbiamo scoperto questa affascinante stranezza della natura.

Laghi rosa in Australia: dove si trovano

I laghi rosa in Australia si trovano in diversi punti del Paese, alcuni sono in Australia Occidentale, altri nell’Australia Meridionale e altri ancora nello stato del Victoria.
Il più famoso dei laghi rosa in Australia (nonchè il più rosa) si trova nel lato sud occidentale, chiamato Lago Hillier.
Si trova su una piccola isola vicino le coste di Esperance ed è possibile vedere questo lago rosa solo con una crociera o dall’alto con un volo panoramico. Avrai di sicuro visto questo lago perché le immagini sono molto diffuse sulla rete. Laghi Rosa in Australia
Più vicino ad Esperence invece, si trova il Lago Rosa, quello che per intenderci trovi sulle mappe quando cerchi ‘lago rosa’, in quanto il suo nome è proprio Pink Lake. Paradossale tuttavia perché nel corso degli anni il Pink Lake ha perso colore, sbiadendo, lasciando così i turisti un po’ delusi.
Un altro più piccolo e anche questo poco rosa, si trova sull’isola di Rottnest, proprio di fronte Perth, conosciuta per i quokka, i piccoli roditori che sembrano sorridere.
Un altro dei laghi rosa in Australia si trova sempre sulla costa occidentale, vicino al Parco Nazionale Kalbarri.
Il suo nome è Hutt Lagoon. Abbiamo passato le ore ad osservarlo, è bizzarramente originale ed affascinante.
Questo lago rosa acquista una tonalità più chiara o più scura ovviamente a seconda dell’ora del giorno in cui lo visiti, in base alla luce che lo illumina.laghi-rosa-in-australia

E nell’Australia meridionale?

Il Lago Bumbungaa (il solo nome è già buffo), si trova a circa 100 km da Adelaide e da il meglio di se proprio in estate, quando il livello dell’acqua è più basso.
Il Lago Eyre, altro esempio di laghi rosa in Australia, si riempie d’acqua grazie alle piogge estive. Crea così un’oasi nel deserto, rara da ammirare, più facile da apprezzare se osservata dall’alto con un volo panoramico.
Tra i laghi rosa in Australia, nel lato meridionale del Paese troviamo il Lago Hart, che una volta fu uno dei giacimenti di sale più pregiati d’Australia.
Ma non finisce qui! Ce ne sono altri anche nello stato del Victoria.
Uno si trova nel parco nazionale del Murray-Sunset, e si chiama Lago di Lochiel.
E vicino alla città di Melbourne ce n’è un altro situato all’interno del parco Westgate.
Pensa, a pochi km da una delle città più visitate puoi vedere una delle bellezze naturali più originali dell’Australia. laghi-rosa-in-australia

Laghi rosa in Australia: perché il lago è rosa?

Ma rimane una domanda, perché il lago è rosa?
Anche noi ci siamo fatti questa domanda moltissime volte, finchè un giorno abbiamo scritto su google: perché il lago è rosa? Finalmente abbiamo avuto una risposta alla nostra domanda, che adesso ti spieghiamo.
Ci sono diversi fattori che determinano il perché il lago è rosa.
Primo su tutti l’alta salinità dell’acqua presente nei vari laghi. Infatti si tratta di laghi salati; quando l’acqua di questi laghi si asciuga (e succede spesso per via del forte caldo) è possibile vedere un bellissimo “effetto neve” causato dal sale.
Ma questa non è l’unica ragione del perché il lago è rosa. Una parte importantissima che si aggiunge all’acqua salata è la presenza di un alga, chiamata “dunaliella salina”. Quest’alga, combinata con la presenza di un batterio (halobacteria) e stressata dai raggi del sole rilascia – niente altro che – il beta-carotene, enzima utilizzato nella catena alimentare per dare colore ad alcuni cibi.
Ed ecco che si spiega perché il lago è rosa. L’alga rilascia colore e tinge tutto il lago!
Qualcuno oltre a chiedersi perché il lago è rosa, si è chiesto se è possibile nuotare in questo lago colorato.
Sappiamo che sono stati effettuati degli studi sia sull’alga che sul batterio, e il risultato è stato che l’acqua dei laghi rosa in Australia è balneabile. Ovviamente prima di buttarti, accertati sulla presenza di eventuali cartelli o disposizioni precise. laghi-rosa-in-australia

Come posso visitare i laghi rosa in Australia?

Stai pensando di visitare l’Australia e fare anche un salto a vedere i laghi rosa? Inutile dire che il miglior modo per visitare l’Australia rimane in van. In questo articolo trovi informazioni specifiche e consigli su come affrontare al meglio un’esperienza di questo tipo, e che esperienza!! Non c’è giorno che non sentiamo la mancanza di quei bellissimi momenti!
Vorresti scoprire questi luoghi incantevoli ma non vuoi cimentarti in una esperienza in solitaria? Allora sarai felice di sapere che a breve potrai visitarla con noi! Il nostro viaggio di gruppo in Australia si avvicina! Ti piacerebbe partecipare o saperne di più in merito? Lascia qui il tuo indirizzo mail e ti contatteremo non appena abbiamo novità! Ti aspettiamo!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buon viaggio!

F&V

Write A Comment

Pinnalo!