Quante volte la Sicilia è finita sulla stampa internazionale? Quante volte si è fatta notare fra le più belle destinazioni nel mondo? Molte, noi stessi ne abbiamo parlato qualche tempo fa in seguito ad un bellissimo articolo in cui un giornalista del New York Times si perdeva piacevolmente fra le strade, i colori, i cibi e i costumi dell’isola.

Stavolta il turno è toccato a Forbes, che ha pubblicato una lista, redatta in collaborazione con Ovation Travel Group, che cita 20 destinazioni nel mondo da visitare nel 2020, pensate, mettendo la Sicilia al secondo posto!

Palermo la città eletta, che con il suo fascino fuoriclasse incanta tutti e stupisce, raccontando più di quello che la nostra cara isola vorrebbe svelare. Noi stessi abbiamo avuto modo di scoprirla a fondo di recente, ed il risultato è stato assolutamente sorprendente.

destinazioni-nel-mondo-sicilia-palermo
Palermo e i suoi bellissimi scorci, la Fontata Pretoria

Se ci leggi per la prima volta benvenuto, siamo Francesco e Veronica, nati e cresciuti fra le braccia del vulcano, viaggiatori a tempo pieno con un angolo del cuore sempre riservato a casa.

Per due come noi leggere le esperienze di stranieri innamorati della Sicilia è un orgoglio e una grande emozione; ogni Siciliano sa quanto tutta la bellezza che ha attorno a sé lo renda fortunato, solo che a volte ha bisogno di sentirlo dire a qualcun altro per crederci fino in fondo. 😄

Nel video sotto abbiamo raccolto le cose più interessanti da scoprire (e da mangiare) nel bellissimo capoluogo Siciliano! Lo ammettiamo subito così evitiamo malintesi, siamo di buona forchetta!! 😄

La Sicilia è fra le destinazioni nel mondo preferite dai viaggiatori!

Fatto degno di nota, la lista pubblicata da Forbes (fonte), è stata generata dalle vendite e aspirazioni dei clienti, confermando così la tesi che i visitatori vedono la nostra isola con occhi particolari, come appunto una delle destinazioni nel mondo più complete e affascinanti. Sorprendentemente solo 2 destinazioni Americane sono entrate nella top20 dei migliori posti da visitare nel 2020, lasciando così spazio a mete famose e ad altre più nascoste.

La stessa agenzia che ha estratto i Paesi più ambiti dai viaggiatori ha dichiarato che le richieste di viaggi internazionali per il 2020 è più alta del 40% rispetto a quelle dell’anno precedente.

E a quanto pare molti sono diretti proprio verso l’isola con la concentrazione maggiore di siti Patrimonio Unesco rispetto alle sue sorelle connazionali. Sorprende sapere che 7 dei 53 siti UNESCO Italiani sono proprio nella nostra isola, un primato che la mette alla pari di Paesi (non regioni) come l’Egitto o la Danimarca.

Questo non è peraltro l’unico primato che la Sicilia detiene in quanto attualmente è anche la regione Italiana con il maggior numero di siti culturali (il 26% del totale nazionale). I turisti nell’ultimo anno sono stati 1 milione in più rispetto all’anno precedente (segnando un nuovo massimo storico), e tutto lascia presagire che il 2020 la vedrà anche parecchio impegnata.

D’altronde un’isola che tiene insieme cibo, storia, cultura, paesaggi e lava non potrebbe che colpire chiunque la scopre.

destinazioni-nel-mondo-sicilia-saline-marsala
Le Saline dello Stagnone di Marsala, uno dei siti patrimonio Unesco in Sicilia

I posti più belli della Sicilia da scoprire nel 2020?

Proprio di recente abbiamo avuto la possibilità di fare un viaggio on the road della Sicilia Occidentale, guidando da Agrigento a Palermo, scoprendo borghi e paesini che rendono la nostra isola un insieme di bellezze tanto diverse tra loro quanto in perfetta sintonia.

Alcuni siti imperdibili da queste parti sono la Valle dei Templi, il sito archeologico di Selinunte, le Saline di Marsala, la bellissima Erice retaggio medievale dell’isola, San Vito lo Capo e la sua spettacolare riserva “Lo Zingaro”, il fascino antico di Mazara del Vallo. Se stai cercando informazioni pratiche e dettagliate per visitare questi affascinanti luoghi dai un’occhiata alla sezione che abbiamo dedicato alla Sicilia.

Ci segui già su Instagram? È li che raccogliamo i frammenti più belli dei nostri viaggi! Seguici direttamente dal tasto qui sotto! 😃

Dai panorami ai monumenti più antichi del mondo odierno, dai cibi tipici tramandati da padre in figlio alle arti manuali, dalle spiagge al vulcano; la Sicilia è una meta che non potrebbe che essere amata ed elogiata in tutto il mondo.

La Sicilia Occidentale non è stata l’unica parte che abbiamo scoperto in quanto abbiamo fatto il carico di bellezza (e di gusto) anche nell’area di Ragusa, un’altra sorprendente zona che lascia puntualmente tutti di stucco.

destinazioni-nel-mondo-ragusa-ibla-sicilia
Ragusa Ibla vista da un’altra prospettiva

Basta pensare a luoghi come Ragusa Ibla e Modica per sentire la voglia di montare in auto e raggiungerle da ogni angolo d’Italia, e non abbiamo ancora menzionato Siracusa, una delle città più belle ed antiche del Mar Mediterraneo. E potremmo continuare con borghetti come Caltagirone, Marzamemi, Noto, nonché la nostra città, Catania, Taormina, l’Etna. Senza contare che da qui si possono raggiungere luoghi come Panarea e Stromboli con appena un paio d’ore in barca.

Lo stesso vulcano nell’ultimo periodo ha regalato spettacoli irripetibili a visitatori da ogni parte del mondo, e non dimentichiamo che si tratta del Vulcano attivo più grande d’Europa nonché uno dei più attivi al mondo. Anche questa eccezionale energia ha sicuramente contribuito a rendere la Sicilia una delle più interessanti destinazioni nel mondo, attirando un turismo attivo oltre quello che vede come protagonisti i sapori, i colori e i profumi dell’isola.

destinazioni-nel-mondo-sicilia-etna-vulcano
Vista panoramica del Vulcano Etna

Insomma, che si arrivato il momento di fare un salto in Sicilia? Il 2020 sarà l’anno giusto per scoprire una delle più belle destinazioni nel mondo?

Hai già visitato questa strabiliante isola? Ti piacerebbe fare un salto? Quali sarebbero i punti che vorresti visitare?

Qualunque sia la scelta, non ci resta che augurarti buon viaggio e buona permanenza nella nostra bellissima isola.

Vienici a trovare su YouTube e non dimenticare di iscriverti al canale! Ogni settimana raccontiamo nuovi pezzi di mondo! Ti lasciamo con delle immagini che abbiamo rubato alla bellissima Siracusa! Ti aspettiamo in Sicilia!

2 Comments

  1. Vivo sotto il vulcano da 50 anni,arrivando da Milano.Vivo la Sicilia come la mia patria,la sua bellezza come un farmaco rilassante,la sua lentezza come un lasciapassare per la serenità,la sua cucina per lenire ansie e dispiaceri.Non posso più fare lunghi viaggi e seguirò i vostri come antidoto alla malinconia e col piacere sempre presente di conoscere..Grazie.

Write A Comment

sedici − 14 =

Pinnalo!