Ti piacerebbe scoprire la bellissima isola mediterranea con un itinerario che ti porti nei luoghi più belli della Sicilia orientale? Ogni volta che torniamo a casa (la Sicilia non è solo la nostra isola natìa, tutte le volte che non siamo in giro per il mondo ci viviamo anche) andiamo alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi – talvolta sconosciuti – dell’isola, che puntualmente ci lasciano senza parole. Così nel tempo siamo riusciti a mettere insieme le tappe principali da non perdere, e qui di seguito te ne elenchiamo alcune.

Partiamo insieme alla scoperta di una delle isole più belle al mondo con l’itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni!

catania-new-york-times
Ci segui già su Instagram? @positivitrip

Itinerario Sicilia orientale 7 giorni – un tour on the road

Innanzitutto, dal punto di vista pratico, ti consigliamo di fare l’itinerario della Sicilia orientale 7 giorni in auto, guidando in autonomia. A meno che tu non voglia passare mesi sull’isola, la scelta di muoversi con bus o treni non è la migliore. Prima di tutto perché, comprensibilmente, non si riesce ad arrivare ovunque e, oltretutto, rischieresti di perderti alcune delle zone e le attrazioni più belle. E poi perché purtroppo, la puntualità dei mezzi di trasporto in Sicilia non è proprio quello che ti farebbe godere una vacanza senza stress😅.

Avere un’auto a disposizione permette di muoversi con la totale indipendenza e comodità, seguendo i propri ritmi e orari, quando si tratta di un tour on the road per un itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni è sempre la scelta migliore. E visto che a seconda di dove parti non è sempre conveniente portare con sé la propria auto, anzi, ti consigliamo di valutare il noleggio, di sicuro più semplice e conveniente.

Per trovare l’auto giusta al prezzo più conveniente potresti optare per questo sito di noleggio auto a Catania (molto comodo anche perché il 90% dei voli nazionali atterrano li), che mette insieme tutte le proposte potendole ordinare anche per prezzo. Puoi selezionare il punto di ritiro e di riconsegna a te più comodo, scegliere la tipologia di auto e vedere le recensioni dei clienti, cosa che noi troviamo molto utile.

Iniziare l’itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni – Siracusa

Dopo aver risolto la questione logistica, ti consigliamo di iniziare il tuo itinerario alla scoperta della Sicilia orientale in 7 giorni spostandoti dapprima verso la bellissima Siracusa, che da Catania dista meno di un’ora di guida.

cosa vedere a siracusa

Una città con una storia antica che affonda le sue radici nel 734 a.C., quando fu fondata dai Greci. Bella ed elegante come pochi posti nel mondo. Trovi tutte le attrazioni da non perdere nell’articolo dedicato a Cosa vedere a Siracusa, e in termini di tempo puoi dedicarle anche una intera giornata. Siracusa brulica di piccole vie caratteristiche, sontuosi palazzi storici, fortezze, cattedrali spetacolari, siti unici al mondo (vedi l’Orecchio di Dionisio, protagonista addirittura dell’ultimo Indiana Jones) e la natura che fa da sottofondo a tutto.

Giorno 2: Noto e la Riserva di Vendicari

Da Siracusa continua il tuo viaggio verso sud e arriva a Noto, la capitale del barocco in Sicilia, dove dalla Porta Reale, che segna l’inizio della tua passeggiata, capirai subito perché questa cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2002. Nel mese di Maggio oltretutto la cittadina si colora di fiori proprio in occasione di una manifestazione annuale molto sentita, l’Infiorata di Noto, che attira visitatori da tutto il mondo. Una scusa in più per vedere una città come questa sotto un’altra veste.

Itinerario Sicilia orientale 7 giorni_noto

Da qui potrai anche dirigerti verso la costa per esplorare l’Oasi Naturali di Vendicari, un vero paradiso per gli amanti della natura, con spiagge cristalline ed insenature da ammirare: le più famose sono quelle di Calamosche e San Lorenzo.

Giorno 3: Marzamemi e Ispica

In questa giornata dirigiti verso uno dei borghi di pescatori più belli d’Italia, Marzamemi. Passeggiando tra i suoi vicoli colorati, tra il rosa delle boungaville e l’azzurro del mare ti sembrerà di essere dentro un film d’altri tempi. La piazza Regina di Margherita è il fulcro del borgo, qui potrai goderti un bel pranzo a base di pesce oppure assaporare altri deliziosi piatti della cucina locale.

Itinerario Sicilia orientale 7 giorni_marzamemi

Lasciando la costa in direzione dell’interno dell’isola, vale assolutamente la pena fare una sosta ad Ispica, per una passeggiata alla ricerca dell’architettura ornamentale. Essa rappresenta la città e riflette il periodo post–terremoto del 1693, quando anche Ispica, come tutte le altre città della zona, fu distrutta e ricostruita.

Resterai a bocca aperta davanti le sue chiese imponenti e i meravigliosi palazzi storici. E se vuoi un po’ di natura Ispica è famosa per le sue grotte, tra cui la grotta dei Pipistrelli e della Difesa. Una visita di questi luoghi ti mostrerà ancora meglio l’antica storia del bellissimo territorio sud-est!

Giorno 4: Modica e Scicli

Modica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è conosciuta per la sua architettura barocca unica, oltre che per le sue prelibatezze, che la precedono in fama. Passeggiando per le strade acciottolate e tra i maestosi palazzi ti sentirai catapultato indietro nel tempo. Oltre i bellissimi edifici barocchi, Modica è famosa anche per essere la città del famoso cioccolato che viene prodotto seguendo un’antica ricetta azteca, dalla consistenza più granulosa e dal sapore intenso. Inutile raccomandarti gli assaggi 🙂

A circa 10 minuti in auto da qui potrai inoltre raggiungere Scicli, un’alta località che merita assolutamente di rientrare in questo itinerario di 7 giorni nella Sicilia orientale. Scicli è conosciuta per il suo patrimonio barocco ed è diventata famosa grazie alla sua presenza nella serie tv “Il Commissario Montalbano”. Le stradine acciottolate e i bellissimi edifici storici infatti fanno da sfondo a molte scene della serie.

Giorno 5: Ragusa

Inserire Ragusa in questo itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni significa immergersi a pieno in un mondo di eleganza barocca. Anche Ragusa è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ti consigliamo di iniziare la tua passeggiata attraverso il corso XXV Aprile che collega Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, perdendoti così tra i tortuosi vicoli e ammirando le sue piazze storiche, le chiese sontuose e i palazzi nobiliari.

Ragusa è una delle nostre zone preferite della Sicilia, e se hai qualche giorno in più a disposizione nell’articolo cosa vedere a Ragusa (e dintorni) puoi scoprire altri scorci interessanti da inserire nella tua esplorazione della Sicilia orientale.

Itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni – Catania

È arrivato il momento di risalire verso nord e concentrarsi a visitare la città dominata dalla presenza di sua Maestà l’Etna, ovvero la nostra bella Catania.

Piazza Duomo è di sicuro il cuore pulsante della città, circondata da monumenti e scorci del calibro della Cattedrale di Sant’Agata, dedicata alla patrona della città, o il mercato della pescheria, un luogo vibrante dove colori e i profumi di prodotti locali si incontrano in un mix unico quanto folkloristico.

Anche in questo caso se disponi di qualche in giorno in più potresti vedere anche altro della zona. Dai un’occhiata all’articolo Cosa vedere a Catania in 3 giorni, troverai consigli dettagliati sulla città e attrazioni da non perdere nei dintorni.

Itinerario Sicilia orientale 7 giorni_catania_centro

Giorno 7: Etna e Taormina

Usando Catania come base potrai fare una bella escursione in mattinata sul vulcano attivo più grande d’Europa, il maestoso Etna (non farci caso se noi catanesi lo chiamiamo “mamma Etna”, per noi la natura è donna❤️). Puoi andare in autonomia arrivando ai Crateri Silvestri e da lì prendere la funivia, oppure puoi anche avvalerti delle guide che ti accompagneranno nella tua gita e fare un bellissimo trekking sulla Valle del Bove.

Ovviamente in questo itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni, non potrebbe mancare Taormina, famosa – tra le altre cose – per la sua vista panoramica meravigliosa sul Mar Ionio e per il Teatro Antico, un’arena che offre uno scenario spettacolare sul mare e sull’Etna. Per non parlare della bellezza e dell’eleganza del borgo. Pure Hollywood è impazzito per lei e le serie tv, che stanno realizzando tra le sue vie, diventano sempre più numerose e soprattutto famose (vedi The White Lotus, caso cinematografico mondiale).

Se ti resta tempo fai anche una passeggiata lungo il Corso Umberto I, fiancheggiato da moltissimi negozi chic e pieni di prodotti tipici da non perdere. E ovviamente Isola Bella, lo scenario senza tempo rientrato a forza pure in uno dei momenti più belli che abbiamo vissuto: la proposta di matrimonio😍.

Itinerario della Sicilia orientale in 7 giorni – altri consigli utili

Romanticismo a parte, che nella nostra isola ce n’è da vendere, vogliamo darti anche un consiglio coi piedi per terra.

Quando organizzerai tutta la parte pratica del tuo viaggio, ricordati di stipulare un’assicurazione di viaggio. Noi lo facciamo sempre, anche quando viaggiamo dentro l’Italia. Questo perché ti protegge non solo per problemi legati alla salute ma anche in caso di ritardi aerei, cancellazioni del volo, furti dei bagagli (o di eventuale attrezzatura che porti con te) e in tanti altri casi in cui l’imprevisto può riservarti spiacevoli sorprese. Avere le spalle coperte ti aiuterà a gestire qualunque intoppo con più serenità.

Noi usiamo sempre lo stesso servizio da anni, e grazie a questo possiamo anche condividere con te il 10% di sconto per i tuoi viaggi.

Speriamo che questo itinerario possa aiutarti nella pianificazione della tua visita in Sicilia, ovviamente si tratta di uno schema “a blocchi” per cui potresti anche prenderlo come spunto e adattarlo alle tue esigenze specifiche.

Ci auguriamo che oltre i magnifici paesaggi tu possa portare a casa anche le tradizioni, l’accoglienza e soprattutto i gusti meravigliosi che si trovano in Sicilia! Nel frattempo, se vuoi scoprire ogni giorno nuovi pezzi del nostro meraviglioso pianeta, culture affascinanti e luoghi unici, seguici su Instagram! Ti portiamo con noi in giro per il mondo!✈️


Alcuni dei link presenti in questo blog sono di affiliazione. Questo significa che se acquisti i servizi e/o i prodotti cliccando sui link, noi potremmo ricevere una piccola commissione che tuttavia non comporterà nessun costo aggiuntivo per te, ma che anzi ci permetterebbe di continuare a tenere il blog attivo. Raccomandiamo solo prodotti o servizi che usiamo regolarmente e che riteniamo diano valore alle tue esperienze.

Write A Comment

Pinnalo!