Dalla nostra recente visita in Malesia abbiamo avuto modo di rispondere ad una domanda che noi stessi ci siamo fatti tante volte riguardo l’isola di Langkawi: quando andare?
Conosciuta anche come il “Gioiello di Kedah”, l’isola di Langkawi è un concentrato di natura.
L’isola ha infatti ricevuto lo status di Geoparco mondiale dell’UNESCO nel 2007 ed è sede di foreste lussureggianti, spiagge di sabbia bianca, cascate, grotte, rocce calcaree e mangrovie. Se vuoi sapere dell’Isola di Langkawi quando andare adesso ti diamo qualche informazione in più e ti aiutiamo a capire quale potrebbe essere il periodo più giusto. Isola di Langkawi quando andare

Isola di Langkawi quando andare – Le stagioni

Riguardo la questione “isola di Langkawi quando andare” dovresti principalmente considerare le stagioni di questa zona, ben diverse da quelle nostrane.
L’isola di Langkawi è situata sulla costa nord-occidentale della Malesia (nello stretto di Malacca) ed è protetta in maniera naturale dai venti e dalle tempeste, con la Malesia da un lato e l’isola indonesiana di Sumatra dall’altro.
Il clima a Langkawi è perlopiù caldo e umido per tutto l’anno, con qualche saltuario cielo grigio e occasionali precipitazioni.
Poiché Langkawi si trova vicino all’equatore, la zona gode di una natura tropicale, con il Mare delle Andamane che rimane relativamente calmo durante tutto l’anno. Grazie al suo clima quasi “costante”, è possibile visitare quest’isola in qualsiasi momento dell’anno.
Ma ci sono dei margini entro i quali le stagioni possono subire delle lievi variazioni, ecco perché ha senso dare una risposta più completa al quesito “isola di Langkawi quando andare”. isola-di-langkawi-quando-andare

Isola di Langkawi quando andare – Cosa sapere sull’alta stagione

Se stai pianificando una vacanza di sole e mare e attività all’aperto allora potresti organizzare le tue vacanze nei mesi tra Novembre e Marzo.
Il clima in questo periodo è generalmente senza piogge, stiamo infatti parlando della stagione secca.
L’oceano rimane calmo durante tutto il periodo ed è infatti possibile fare molte attività acquatiche come snorkeling e tour in barca.
Le spiagge di Pantai Cenang e Pantai Tengah sono le più frequentate ed in questi periodi si riempiono di turisti; oltre ad essere la stagione con meno piogge è anche quella più calda, le temperature si aggirano intorno ai 35°C.
In questi mesi comprensibilmente il flusso turistico aumenta, comportando un generale aumento dei prezzi.
Le tariffe di strutture ricettive, autonoleggi e pacchetti turistici si fanno notevolmente più alte. Il consiglio che ti diamo non è né quello di rinuciare alla tua vacanza né dissanguarti con gli altissimi prezzi, ma se hai già capito all’isola di Langkawi quando andare, prenotare con largo anticipo comporterà per te un notevole risparmio.

Isola di Langkawi quando andare – Ci sono periodi da evitare?

Riguardo l’isola di Langkawi quando andare bisogna anche valutare gli altri periodi, quelli in cui la zona potrebbe essere interessata dalle piogge. In linea statistica, i mesi di Settembre e Ottobre sono quelli che la maggior parte dei turisti preferisce evitare in quanto la concentrazione di piogge si fa più intensa.
Durante questi mesi piove per circa 2 ore al giorno, di solito nel tardo pomeriggio e di notte. Le temperature si fanno di conseguenza un po’ più miti ma il mare non è al massimo della sua espressione, spesso si rende difficile anche la navigazione a causa di quanto si agita.
In generale però non è la fine del mondo perché il clima non è mai troppo brutto, con un po’ di organizzazione si riesce comunque ad avere una vacanza degna. Ma in linea di massima potrebbe non essere il periodo perfetto. isola-di-langkawi-quando-andare

Isola di Langkawi quando andare – E la media stagione?

Moltissimi forum e blog online rispondono alla domanda “isola di Langkawi quando andare” indicando il periodo tra Aprile e Agosto, cosa che anche a nostro avviso ha asolutamente senso. Questo è infatti il periodo di media stagione, quello che i viaggiatori abituali preferiscono di più per molteplici motivi.
Questi mesi dell’anno infatti sono caratterizzati solo da occasionali piogge e sporadici temporali di breve durata.
In questo periodo infatti non trovi molti turisti, ci si gode di più i ritmi rilassati dell’isola, le spiagge sono più libere e più pulite rispetto all’alta stagione.
Il vento è normalmente più calmo e il mare non è mosso, cosa che permette ai tour e alle varie attrazioni di funzionare in maniera ottimale.
Anche i prezzi come avrai intuito saranno più bassi, gli hotel e i tour operator spesso offrono sconti per finalizzare le vendite più in fretta, cosa che ti concederà un risparmio notevole ed una vacanza decisamente migliore.

Isola di Langkawi quando andare – Come influiscono le festività locali?

Oltre i periodi di bassa e alta stagione che dovresti valutare a proposito dell’isola di Langkawi quando andare, non dimenticare di accertarti sulle festività che si tengono sull’isola per il periodo in cui intendi visitarla.
Alcuni festival e festività religiose possono causare non pochi disagi durante il viaggio, ecco perché dovresti considerarle ed eventualmente valutare se è il caso di schivarle.
Le festività più importanti sono:
  • Ramadan; le date del Ramadan sono basate sulla luna e variano di anno in anno. Per osservanza al rito religioso alcuni ristoranti e negozi scelgono di rimanere chiusi fino al tramonto (potrebbe influire sui ritmi della tua vacanza)
  • Hari Merdeka; la festività relativa al giorno dell’Indipendenza della Malesia viene celebrata ogni anno il 31 agosto. Questa festa prevede sfilate, fuochi d’artificio e tantissima gente che si riversa sulle strade a festeggiare
  • Giorno della Malesia; viene celebrato ogni anno il 16 settembre, è un’altra festa patriottica Malesiana
  • Capodanno cinese; la Malesia conta una popolazione cinese molto numerosa e il Capodanno cinese è il più grande festival dell’anno. Le date variano di anno in anno, tuttavia il festival di solito ha luogo tra Gennaio e Febbraio.
Non tutte queste festività come avrai visto significano una paralisi totale dell’isola ed in alcuni casi potrebbe essere addirittura divertente trovarcisi in mezzo, ti aiuterebbe a rendere la tua esperienza ancora più particolare. Per cui valuta bene i periodi che sceglierai e comprendi appieno a cosa vai incontro, nel bene e nel male.

Cos’altro scoprire in Malesia?

Speriamo di aver risposto alla domanda principale relativa all’isola di Langkawi quando andare, aiutandoti a capire quale potrebbe essere il periodo migliore per la tua prossima vacanza! Ricorda che prenotare in anticipo ti darà sempre e comunque un margine di risparmio significativo, soprattutto nei voli aerei.
Per risparmiare sui voli diamo sempre un’occhiata a Skyscanner, e per trovare tutte le offerte relative agli hotel ormai su Booking siamo di casa.
Se stai organizzando il tuo viaggio in Malesia di sicuro ti interesserà scoprire quanto più è possibile, quindi non perderti i nostri articoli relativi a Kuala Lumpur, le Batu Caves, la bellissima Singapore. Trovi un concentrato di informazioni nella categoria Malesia, che abbiamo creato per darti tutte le dritte che servono prima di visitare questo bellissimo Paese.
Basta, non ci resta che augurarti un’esperienza bellissima nel sud est Asiatico!

Se vuoi vederlo con i tuoi stessi occhi sappi che sul nostro canale YouTube ogni settimana raccontiamo i pezzi più interessanti delle nostre avventure in giro per il mondo!

Iscriviti per non perdere i video di Langkawi e di altre bellissime parti dell’Asia!
Vienici a trovare su Instagram dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!
Buon viaggio!
F&V

Write A Comment

uno × 4 =

Pinnalo!