Vuoi visitare l’isola di Giava ma non sai qual’è il periodo migliore per andare? Giava (o Java) è l’isola Indonesiana ad ovest di Bali e come il resto delle isole in Indonesia è bene valutare in anticipo per l’isola di Giava quando andare.
Ovviamente ci sono dei fattori che dovresti tenere in considerazione, primo fra tutti, scontato a dirsi, il clima. Isola di Giava quando andare

Isola di Giava quando andare – Il clima sull’isola

L’isola di Giava, come il resto dell’Indonesia, ha due stagioni: la secca e quella delle piogge.
Sicuramente il periodo ideale per quanto riguarda l’isola di Giava quando andare è la stagione secca.
Questa si manifesta nel periodo da maggio a settembre, quando le giornate sono calde e soleggiate, con poca umidità. Potrebbe essere anche la stagione ideale se stai programmando di visitare alcune montagne come il Monte Bromo o Jien.
Trovi molti più dettagli sui luoghi per fare trekking in Indonesia in questo articolo.
La stagione delle piogge invece va da Novembre a Marzo.
Il clima in questo periodo è caratterizzato da piogge intense che normalmente durano alcune ore.
Riguardo l’isola di Giava quando andare, devi sapere che in linea di massima le temperature si mantengono abbastanza miti durante tutto l’anno, con le massime che si aggirano intono ai 30°C.
Durante il periodo delle piogge il livello di umidità si alza notevolmente facendo percepire più caldo, seppur rimanendo intorno alle stesse temperature del resto dell’anno.
Una cosa che potrebbe sembrare un dettaglio ma che può fare la differenza, è la reazione della flora alle stagioni.
Visitando questi luoghi nel periodo iniziale della stagione secca (quindi con la stagione delle piogge appena finita), troverai una natura molto più colorita e rigogliosa. Provenendo da un lungo periodo di piogge l’intera flora acquisisce splendore, e questo ti permette di vivere un’esperienza molto più viva rispetto ai mesi in cui la siccità ha seccato tutto.
Oltre il fattore climatico per decidere sull’isola di Giava quando andare si dovrebbero tenere in considerazione alcune delle usanze locali che potrebbero influire sull’esperienza in generale, come ad esempio le festività. isola-di-giava-quando-andare

Isola di Giava quando andare – Le feste religiose

Alcune festività come dicevamo potrebbero influire in maniera diretta nella tua visita, complicando alcuni movimenti molto semplici durante il resto dell’anno.
Il Ramadan è una di queste feste, dato che l’Indonesia è in prevalenza un Paese Musulmano.
Gli Indonesiani devoti all’Islam digiunano durante il periodo del Ramadan, e questo comporta tutta una serie di dinamiche.
La conseguenza per i turisti è la difficoltà di trovare posti aperti come bar e ristoranti. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma conviene sempre informarsi prima soprattutto se si viaggia in aree remote.
Alla fine del Ramadan gli Indonesiani festeggiano una ricorrenza chiamata “Eid”.
In questo periodo molti Indonesiani fanno le loro vacanze e i costi delle strutture ricettive e dei voli subiscono un notevole rialzo.
Sicuramente riguardo l’isola di Giava quando andare questo è un periodo che sconsigliamo.
La festività del Ramadan e quella di Eid vengono svolte in periodi differenti di anno in anno, per questo motivo non riusciamo ad indicarti un periodo specifico dell’anno. Puoi trovare delle informazioni dettagliate online in modo da programmare il tuo viaggio con largo anticipo. isola-di-giava-quando-andare

Isola di Giava quando andare – Le vacanze scolastiche

Un altro fattore importante da considerare per l’isola di Giava quando andare è il periodo in cui gli studenti indonesiani hanno le loro vacanze scolastiche, perché anche questo influisce sul turismo.
Normalmente questo avviene nei mesi di Giugno e Luglio e la conseguenza è che i luoghi turistici potrebbero essere più affollati a causa delle escursioni da parte delle scuole.
Un altro periodo da considerare è quello delle vacanze natalizie. Il mese di Dicembre è molto affollato perché europei e una grossa fetta di Australiani concentrano le loro vacanze in questo periodo.
Questo incide notevolmente sulla domanda turistica facendo così lievitare i prezzi delle strutture.
Se dovessimo rispondere in maniera diretta alla questione “isola di Giava quando andare” diremmo che i mesi migliori sono quelli da Aprile ad Ottobre. yogyakarta-cosa-vedere
Se ti stai chiedendo quali sono le attrazioni imperdibili dell’isola Di Giava dai un’occhiata a questo articolo, dove ti parliamo dei meravigliosi templi di Borobudur e Prambanan.
Speriamo che questi consigli ti siano utili a programmare il tuo prossimo viaggio in Indonesia, non sai quanta bellezza ti aspetta! Scopri tutti i consigli che abbiamo da darti nella categoria che abbiamo dedicato a questo bellissimo Paese!
Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi inclusi quelli in Indonesia, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!
Buon viaggio!
F&V
Abbiamo una chicca per te!! Dai un’occhiata al video sotto e capirai! 🙂
https://www.youtube.com/watch?v=ETsfo9LKkNg

Write A Comment

Pinnalo!