Nel nostro recentissimo viaggio on the road da Catania a Capo Nord abbiamo visitato molte città dal fascino unico e inconfondibile; tra queste abbiamo voluto catturare il meglio di Stoccolma e i punti fotografici più d’impatto della capitale Svedese, città di cui conoscevamo davvero poco prima di intraprendere questa avventura!

Il-meglio-di-Stoccolma-vista-panoramica-di-gamla-stan
La vista dall’alto del centro storico di Stoccolma

Stoccolma non è una città come le altre: si è sviluppata su quattordici isole e il suo centro storico è situato sull’acqua. È stato molto piacevole scoprire il meglio di Stoccolma, e proveremo a raccontartelo con questa galleria che racchiude i punti più iconici e particolari. Speriamo possa aiutarti a capire cosa vedere di questa città se stai programmando di inserirla tra le tue prossime mete!

Guidare a Stoccolma è facile nonostante i mille ponti che collegano le varie isole, ma anche nel caso in cui non ti vada tanto di guidare, puoi arrivarci in aereo o con servizi di autobus come Flixbus (al quale noi ci siamo già appoggiati in passato), smart, comodo e pratico.

Il-meglio-di-Stoccolma-città-vecchia
Vista panoramica notturna del centro storico di Stoccolma

Il meglio di Stoccolma – La città vecchia di Gamla Stan

Per scoprire il meglio di Stoccolma ti consigliamo di iniziare la tua visita dalla città vecchia, Gamla Stan, che è caratterizzata da piccole vie lastricate in pietra, moltissimi negozi, chiese e palazzi storici. Nel cuore di Gamla Stan potrai ammirare la piazza Stortorget, che avrai probabilmente visto online per via delle sue caratteristiche case colorate: questa è senza ombra di dubbio la zona più famosa e visitata della città.

A proposito, ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui sotto!

Un’altra attrazione che per noi fa parte del meglio di Stoccolma è il Municipio, per il quale si dice che siano stati utilizzati oltre 8 milioni di mattoni rossi. L’edificio ha una grande importanza storica in quanto è la sede in cui avvengono ogni anno le consegne dei premi Nobel, unica location a livello mondiale dal 1986! Non a caso nella piazza più famosa di Stoccolma, Stortorget, si trova il museo del premio Nobel!

il-meglio-di-stoccolma-municipio
Il municipio di Stoccolma, la location in cui vengono consegnati i Premi Nobel

Le chiese più belle di Stoccolma

Due delle chiese che ti consigliamo di vedere a Stoccolma e che rientrano nelle attrazioni più fotografate, sono la Cattedrale di Stoccolma (Torkyrkan) e la chiesa di Riddarholmen.

La cattedrale di Stoccolma è dedicata a San Nicola e con le sue 5 navate viene anche definita la Chiesa Grande, la più antica di Gamla Stan nonché quella maggiormente utilizzata.

La Chiesa più antica della città

Nella Chiesa di Riddarholmen si sono celebrati i funerali dei Reali Svedesi per oltre 700 anni e tutt’oggi viene utilizzata per funerali e cerimonie speciali. L’edificio ci ha colpiti per la sua bellezza e perché al suo interno si trovano le Tombe dei Reali di Svezia, qualcosa che non vedi tutti i giorni!

il-meglio-di-stoccolma-chiesa-di-riddarholmen
L’affascinante Chiesa di Riddarholmen

Il meglio di Stoccolma – Tra antico e moderno

Sapevi che a Stoccolma si trova un museo che ospita un relitto di mare del 1600? Il Galeone che vedi nella foto sotto affondò nel giorno stesso della sua inaugurazione, segnando un capitolo tragico nella storia della città. L’imbarcazione rimase in acqua per 333 anni fino a quando fu recuperato dai fondali ed installato all’interno del museo Vasa, sull’isola di Djurgården.

Il-meglio-di-Stoccolma-Museo-Vasa
Il relitto all’interno del Museo Vasa

In contrasto con l’antichità del relitto, nella stessa zona del Museo Vasa si trova il Grona Lund, il parco divertimento più grande di Stoccolma. Sono tante le attrazioni all’interno del parco pronte a divertire adulti e bambini, montagne russe, la casa degli spiriti, cavalli a dondolo e chi più ne ha più ne metta!

il-meglio-di-stoccolma-grona-lund
La vista del parco divertimenti dal battello

Vale la pena fare un giro in battello a Stoccolma?

Sapevi che l’arcipelago di Stoccolma è il più grande della Svezia ed è uno dei maggiori del Mar Baltico? Con circa 24.000 isole di diverse dimensioni si estende per 60 chilometri, quindi se vuoi scoprire il meglio di Stoccolma assicurati di fare un giro in battello! Solo così potrai scoprire alcune delle isole più famose dell’arcipelago e raggiungere il villaggio vichingo di Birka, la prima città vichinga della Svezia nonché Patrimonio dell’umanità Unesco!

Il-meglio-di-Stoccolma-centro-storico
Vista panoramica dall’acqua del centro storico di Stoccolma

Ti è piaciuta la nostra galleria con il meglio di Stoccolma? Speriamo di averti messo un po’ di voglia di scoprire questa città!

Se vuoi trovare il volo aereo al prezzo più conveniente, su SkyScanner troverai l’opzione che fa al caso tuo! Per l’alloggio giusto al prezzo giusto invece fai un salto su Booking, il modo migliore per incontrare appieno le tue esigenze!

Parti con amici o in famiglia? Allora potrebbe tornarti utile Airbnb, che ti permette di prendere interi appartamenti tutti per te! Se ti registri con il nostro codice invito oltretutto hai subito uno sconto sulle prime prenotazioni!!

Ricorda che in Svezia come nel resto della Scandinavia non c’è l’euro, per cui potresti imbatterti nei fastidiosi tassi di cambio moneta applicati dalle banche. Non cadere nella trappola e richiedi adesso la tua N26, la carta internazionale gratuita che ti permette di pagare al netto del cambio moneta, paghi solo quello che devi! Niente commissioni, niente addebiti extra, ci ha fatto risparmiare un sacco di soldi!

Oltretutto è pure gratuita, sia nell’emissione che nella manutenzione (per sempre), e se ti registri con il nostro codice invito ricevi un bonus di 10€ di benvenuto!! (Quest’ultimo non è per sempre!) 😄. Richiedila subito da qui.

A proposito, ci segui già su Instagram? 😃 Nella nostra gallery non ci limitiamo a pubblicare gli scatti più belli dei nostri viaggi ma attraverso le stories raccontiamo i luoghi che vediamo nella quotidianità del viaggiare tutto l’anno, il modo più semplice per viaggiare con noi ogni giorno!! Ti aspettiamo li! 😃🌍

Vienici a trovare su YouTube e non dimenticare di iscriverti al canale, ogni settimana raccontiamo nuovi pezzi di mondo, curiostà, prezzi e tanto altro!

Write A Comment

2 − 2 =

Pinnalo!