Great Ocean Road cosa vedere – Ci è voluto un po’ di tempo e organizzazione per scoprire al riguardo della Great Ocean Road cosa vedere, e dopo aver fatto ed assaporato un bellissimo road trip, vogliamo condividerlo con te e darti qualche consiglio.
La Great Ocean Road è un’altra delle attrazioni che ti porterà ad amare l’Australia ancora più intensamente! Ma accetta un consiglio, non recarti qui solo per visitare i 12 Apostoli! C’è così tanto da scoprire!
Sul tema Great Ocean Road cosa vedere ci sarebbe infatti moltissimo da scrivere! Qui troverai meravigliose spiagge per surfisti, un ritaglio di foresta pluviale, cascate e fiumi, antiche formazioni rocciose, e animali strani ed originali. L’avresti mai detto? In questo articolo ti diamo alcuni consigli su cosa non perderti della Great Ocean Road e cosa vedere.
Great Ocean Road cosa vedere

Great Ocean Road – In che direzione percorrerla?

Anche tu ti sarai fatto questa domanda. Da dove si percorre meglio la Great Ocean Road? Noi guidavamo da Melbourne, ed è stato un bene, in quanto la direzione sposa meglio il modo in cui è concepita la vista di questa zona. Come saprai il lato di guida in Australia è opposto al nostro, e dato che la strada va fondamentalmente da Est verso Ovest, guidare sulla carreggiata sinistra regala il migliore panorama. Oltretutto la strada è stretta, si tratta solo delle due semplici corsie; per cui non ci sarà occasione di fermarsi, e se la percorri nel verso opposto (venendo da Adelaide) non riuscirai a vedere granchè.

Great Ocean Road cosa vedere: TORQUAY

La Great Ocean Road inizia ufficialmente dalla città di Torquay.
La cittadina è famosa per la sua cultura del surf. Se sei un appassionato, qui troverai il museo “Surf World”.
A Torquay si trova anche una delle spiagge più famose tra i surfisti australiani, Bells Beach, dove annualmente si svolge una gara chiamata “Rip Curl Pro Surfing Competition”.
Se invece del surf non te ne importa poi così tanto, qui trovi degli interessanti percorsi naturali, puoi praticare pesca e andare in bici.
Great Ocean Road cosa vedere

Great Ocean Road cosa vedere: LORNE

Lorne è una pittoresca cittadina lungo la Great Ocean Road. All’ingresso del paesino si trova il centro informazioni principale che si occupa di approfondimenti sulla zona; qui puoi raccattare utili opuscoli informativi. All’interno del centro informazioni è stato ricreato un mini museo che ripercorre la storia della Great Ocean Road, con filmati e foto del passato che raccontano come e quando fu costruita una delle strade più conosciute al mondo.
A Lorne fa da protagonista un lungomare bellissimo con il parco a ridosso della spiaggia, tanti bar, negozi, boutique, insomma c’è proprio tutto quello che può farti sentire in vacanza in Australia.
Vicino Lorne, il punto di osservazione chiamato “Teddy”, regala la vista panoramica più bella che puoi trovare sulla Great Ocean Road.
Great Ocean Road cosa vedere

Great Ocean Road cosa vedere: KENNETT RIVER

Stiamo parlando di un piccolissimo paese che conta una popolazione di appena 50 persone! Lo si può chiamare paese? Nonostante ciò è molto popolare tra i turisti.
Questo posto infatti è conosciuto per la presenza di unici e simpatici animali. I koala di questa zona dormono tanto quanto tutti gli altri, ma sono molto vicini e li puoi ammirare nel loro ambiente naturale a solo qualche metro da te. Se si è fortunati li si può incontrare anche quando attraversano il boschetto. Qui potrai anche giocare con i meravigliosi pappagalli colorati chiamati “Rosella”, che amano poggiarsi da una mano all’altra per scroccare un pò di cibo. Assicurati di programmare uno stop da queste parti mentre costruisci il tuo itinerario della Great Ocean Road cosa vedere.
Great Ocean Road cosa vedere

Great Ocean Road cosa vedere: APOLLO BAY

Un altro paesino costeggiato dall’oceano e da colline, infatti Apollo Bay viene definito “il posto dove le colline incontrano il mare”. La vista panoramica dal punto di osservazione “Mariners” ti darà una prospettiva migliore di tutto questo.
Apollo Bay , un tempo solo un piccolo villaggio di pescatori, è adesso una cittadina di 2000 abitanti. Il centro è pieno di bar e ristoranti e il sabato si tiene un mercato locale in pieno stile australiano.
Great Ocean Road cosa vedere

Great Ocean Road cosa vedere: OTWAY

Nella lista Great Ocean Road cosa vedere non può mancare la regione di Otway. Qui si trova l’omonimo parco nazionale con le sue bellissime cascate e alcuni dei migliori percorsi del Paese. All’interno del Parco Nazionale Otway si può fare un tour e salire a 90 metri d’ altezza sul faro attivo più antico d’Australia.
Un percorso molto affascinante è quello di “Maits Rest”. Lungo 800 metri, questo tratto attraversa un’antica foresta pluviale, che porta alle “Triplet Falls”. Circa un ora di cammino attraverso alberi maestosi e il silenzio assoluto interrotto solo dai suoni della natura stessa.

Great Ocean Road cosa vedere: PORT CAMPBELL

Lo sapevamo che stavi aspettando questo momento, ma vedi, volevamo farti capire che questo è solo la punta di diamante di una collana già bellissima. Infatti quando arriverai qui ti renderai conto che questa è la zona che contiene più attrazioni concentrate. Conosciuta principalmente per i famosissimi 12 Apostoli, Port Campbell raggruppa moltissimi punti importanti della lista Great Ocean Road cosa vedere.

Qui riuscirai a visitare:

  • i Gibson’s Steps (gli scalini che portano alla spiaggia dei 12 Apostoli)
  • Loch and Gorge (una spiaggia scavata fra le formazioni rocciose con alle spalle una antica grotta calcarea)
  • London Bridge (un promontorio di roccia spezzato dal mare e dal tempo)
  • The Grotto (un profondo incavo nella roccia scavato dal mare negli anni)
  • The Arche Bay of Island (formazioni rocciose simili ai 12 Apostoli, nella zona di Peterborough)

Il tramonto ai 12 Apostoli rimane uno dei più belli che abbiamo mai ammirato.

Great Ocean Road cosa vedere

Great Ocean Road cosa vedere:WARRNANBOL

A chiudere un percorso di meraviglia ci pensa la cittadina di Warrnanbol. È un paesino con la stessa magnifica costa che hai ammirato fin’ora, con parchi, giardini e antichi relitti da ammirare, come il “Loch Ard“ del 1878.
Dalla spiaggia di Logan da Giugno ad Ottobre è possibile avvistare le balene, un evento straordinario che richiama molti visitatori da ogni parte del mondo.
Sulla strada che ti porterà verso Warrnanbol assicurati di fare uno stop a Chiders Cove, una delle spiagge che abbiamo inserito nella lista delle spiagge più belle d’Australia!
A pochi kilometri di distanza da Warrnanbol si trova inoltre la regione di Tower Hill. Questa è situata sul cratere di un vulcano estino, il che rende lo scenario ancora più suggestivo. Tower Hill è il posto ideale per gli amanti della natura: qui potresti scorgere canguri, emù, koala, molte specie di uccelli differenti, porcospini e tutto ciò che di selvaggio puoi immaginare viva in Australia.
Great Ocean Road cosa vedere
Per godere appieno di questo zona, se ne hai la possibilità, potresti dedicargli almeno 2 giorni del tuo viaggio.
Se ti stai chiedendo quali sono i modi migliori per visitare l’area e avere una migliore esperienza, abbiamo messo giù un articolo dettagliato dove ti elenchiamo i vari mezzi a tua disposizione e i loro benefici. A breve lo pubblicheremo!
Ma non finisce qui! Ti piacerebbe visitare la Great Ocean Road con noi?
A breve pubblicheremo il programma del nostro viaggio di gruppo! Ti portiamo in Australia! Potrai così approfittare della nostra esperienza di questi luoghi e vivere un viaggio stupendo in compagnia! Non vediamo l’ora di darti più dettagli!
Rimani aggiornato attraverso i social per conoscerne tutti gli sviluppi!
F&V
Hai già visto il video dove raccontiamo la magnifica Great Ocean Road?

 

Write A Comment

Pinnalo!