Londra è una città fantastica seppur estremamente frenetica, uno dei centri culturali più frequentati al mondo con una varietà di intrattenimento che riesce ad accontentare anche i visitatori più esigenti. Ma mettendoci nei panni di un viaggiatore curioso quale tu potresti essere, che magari sta cercando il tipico scenario inglese accompagnato dalla calma e dai paesaggi che difficilmente si trova nel centro della movida Inglese, qui ti parliamo di dove andare per una gita fuori Londra che ti faccia immergere nell’esperienza a 360 gradi!

È successo anche a noi qualche tempo fa, nell’anno passato a Londra, e ti possiamo confermare che basta allontanarsi un po’ dalla grande metropoli per trovare qualcosa di totalmente diverso e variopinto.

gita fuori Londra

In questo articolo ti raccontiamo di alcuni luoghi meravigliosi che si possono raggiungere facilmente durante una semplice gita fuori Londra che non ti lasceranno di sicuro indifferente.

Stonehenge – Prima tappa di una gita fuori Londra

Iniziamo subito con uno dei luoghi più pazzeschi di questa lista, nonché uno dei siti archeologici più importanti al mondo, l’iconico monumento preistorico di Stonehenge, un must per la tua gita fuori Londra. Ammira lo splendido scenario inglese lungo la strada, dalla grande capitale alla campagna del Wiltshire raggiungendo l’area di Salisbury, dove si trova Stonehenge.

gita fuori Londra Stonehenge

Si ritiene che il sito Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sia stato sede di culti pagani, anche se le opinioni in merito si sono differenziate nell’ultimo decennio. Una volta sul posto lasciati immergere dalle storie e leggende che ti faranno sentire catapultato in un’altra epoca e avvolto nella sensazione di mistero che accompagna questo sito.

Il Castello di Windsor

Il castello di Windsor, che vanta il titolo di castello vissuto più grande e più antico del mondo, oltre ad essere il simbolo che contraddistingue la storia britannica è anche la dimora della famiglia reale durante il fine settimana. Viene utilizzato per occasioni statali e cerimoniali ed è possibile vederlo anche all’interno. Il castello infatti presenta un percorso per i visitatori, che tra le altre cose consente di accedere agli Appartamenti Statali e alla Cappella di San Giorgio.

gita fuori Londra windsor

Qui si possono ammirare i tesori della collezione reale e le maestose sale del castello, affascinanti perché ripercorrono la monarchia britannica e la sua storia, oltre allo sfoggiare uno scenario unico e quasi fiabesco.

Bath e Somerset nella tua gita fuori Londra?

A soli 90 minuti di treno da Londra troverai la splendida città georgiana di Bath, conosciuta soprattutto per le sue terme romane, conservate perfettamente dopo oltre 2000 anni. Qui avrai la possibilità di passeggiare tra le piscine di acqua termale attraverso gli antichi lastricati, mentre potrai ammirare la bellissima architettura romana.

gita fuori Londra bath

Contornata da pittoreschi edifici georgiani, come il famoso Royal Cresent, siti Patrimonio dell’Umanità, chiese e abbazie, la città di Bath merita davvero una visita, a noi è piaciuta tantissimo!

Approfittane per fare un salto anche dentro i pub di Bath, famosi per la produzione di alcune delle migliori birre del Regno Unito.

Se vuoi ottimizzare i tempi e vedere più cose in una sola giornata potresti anche valutare l’idea di acquistare uno dei tour che include più tappe con partenza da Londra; moltissime agenzie anche online vendono il pacchetto che include il Castello di Windsor, Bath e Stonehenge, così da mostrarti tre icone in un solo giorno.

Il castello di Leeds e le scogliere di Dover

Situato in una posizione straordinaria, nel mezzo di un lago circondato dalla foresta inglese, il Castello di Leeds è davvero uno spettacolo da non perdere. Fai un salto indietro nel tempo mentre passeggi per i giardini del castello, ammira il panorama del lago e perditi nella bellissima Lady Baillie Gardens.

gita fuori Londra castello Leeds

Dopo aver sperimentato la magia unica del castello, continua la tua gita fuori Londra con un altro sito iconico britannico, le Bianche scogliere di Dover. Arroccato sull’imponente scogliera di gesso si trova un castello di 800 anni, anche per questo motivo il sito è un luogo turistico molto frequentato e ne vale davvero la pena!

Canterbury, perfetta per una gita fuori Londra

Famosa come Oxford e Cambridge, la città di Canterbury fu fonte d’ispirazione per molti racconti di autori inglesi, tra cui il celebre Geoffrey Chaucer.

Punta di diamante della città nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO, la storica cattedrale inglese situata al centro della città viene visitata da moltissimi ed è una vera bellezza!

gita fuori Londra Canterbury

Oltre ai numerosi musei e agli importanti edifici, a Canterbury si sta sviluppando oltretutto una realtà studentesca che conferisce alla città vecchia un’atmosfera fresca e contemporanea.

Brighton e l’East Sussex

Rinomata in lungo e in largo come “London-by-the-sea“, Brighton è una delle fughe britanniche più gettonate perché nonostante le sue piccole dimensioni riesce a contenere tutto quello che una città viva ed attiva ha da offrire. Durante la permanenza a Londra è stata il nostro luogo di fuga preferito, soprattutto per la presenza del mare, al quale siamo entrambi molto legati, e che non avremmo mai potuto avere vivendo in centro a Londra.

A Brighton si respira un’atmosfera molto più rilassata e utile per chi come noi ha bisogno di evadere dal trambusto della città, anche solo per mezza giornata.

Dalle affascinanti strade del mercato in stile bohémien de “La Laine” agli alberghi di epoca vittoriana, la varietà di attrazioni di Brighton soddisfa tutti i gusti.

Per vivere la cittadina al meglio passeggia lungo il molo alla ricerca di fish and chips e visita il Royal Pavilion, splendidamente conservato.

gita fuori Londra Brighton

Se volessi vivere un’esperienza diversa dal solito potresti vedere uno spettacolo al Brighton Dome, frequentato da residenti e studenti, oppure attraversare la città fino alla Marina per gustare buon cibo circondato da yacht.

Il posto ideale da visitare se ti trovi già a Brighton è Seaford, conosciuta per la serie di meravigliose scogliere di gesso bianco che punteggiano la costa dell’East Sussex.

gita fuori Londra Seaford

Presenti in varie produzioni televisive e cinematografiche, le scogliere sono una bellezza naturale da esplorare. A causa del clima inglese (non sempre affidabile) ti consigliamo di visitare questo luogo in primavera o in estate.

Portsmouth nella tua gita fuori Londra

Prendendo un treno da Londra ti troveresti sulla costa di Portsmouth in 1 ora e 20 minuti circa, si impiega più o meno lo stesso tempo anche da Brighton.

L’area vicino alla stazione ferroviaria di Portsmouth Harbour ospita il premiato Gunwharf Quays, un centro con negozi outlet, bar, ristoranti, locali notturni e molto altro, nonché la spettacolare “Spinnaker Tower”.

Il Portsmouth Historic Dockyard si trova sull’altro lato della stazione ferroviaria, dove i visitatori possono salire a bordo della Victory HMS della “Battaglia di Trafalgar”, vedere la favolosa nave da guerra Mary Rose di Enrico VIII e molto altro.

Isola di Wight

Una delle destinazioni migliori per chi visita l’Inghilterra, anche se si trova a tre ora da Londra, è l’isola di Wight, che merita sicuramente il viaggio.

La sabbia dorata delle sue spiagge è ricoperta da cabine color pastello e da magnifiche scogliere che possono anche essere scalate per avere una vista a 360° sul mare.

Visita il faro medievale noto come Pepperpot, o gironzola per le stradine di campagna alla ricerca di vecchie case da cartolina!

Cambridge, da vedere in una gita fuori Londra

Sede dell’università britannica più conosciuta e frequentata a livello mondiale, Cambridge è una delle città più famose d’Inghilterra e una delle escursioni più facili da fare se ti trovi a Londra, trovandosi a soli 50 minuti di treno partendo dalla stazione di King’s Cross.

Scopri la famosa Università di Cambridge, la seconda più antica in Inghilterra e una delle più antiche al mondo, passeggia per i suoi giardini mozzafiato e attraversa le stanze che ricordano l’interno degli edifici di Hogwarts!

gita fuori Londra Cambridge

Provvista di musei e parchi, non c’è da meravigliarsi che Cambridge sia molto popolare tra le persone che vogliono fare una gita fuori Londra anche solo di un giorno.

Ipswich e il Suffolk

Perfetto per gli amanti della storia e della natura, Ipswich, la città della contea di Suffolk, ha qualcosa da offrire per tutti i tipi di visitatori; dal sepolcro anglosassone del VI secolo a Sutton Hoo, alle splendide distese di Crane Beach, Ipswich è un’ode alla bellezza.

Se sei un amante della natura visita il santuario del lupo, Wolf Hollow, la varietà di attrazioni è davvero immensa e si trova a sole due ore di treno da Londra.

Se invece le birre artigianali sono la tua passione provane una presso l’Ipswich Brewery, vedrai.

Visitare Birmingham e il West Midlands in una gita fuori Londra

La città di Birmingham è così piena di cose da fare che un solo giorno potrebbe essere poco per conoscerla bene, ma vale comunque il viaggio.

Fatti ispirare dai tanti musei e dalle attrazioni come ThinkTank Birmingham Science Museum. Se invece sei goloso fai una visita a Cadbury’s, concediti un po’ di shopping al centro commerciale Bullring o semplicemente rilassati con una gita in barca lungo uno dei meravigliosi canali della città.

Gita fuori Londra Birmingham

Great Missenden, Buckinghamshire

Se sei alla ricerca di un vero villaggio dallo stile inglese, completo di strade acciottolate e case pittoresche, Great Missenden è il posto giusto da visitare!

La campagna circostante fa parte della “Chilterns Area of Outstanding Natural Beauty” (area di Chilterns dalla straordinaria bellezza naturale), si tratta di una serie di colline che ti darà la possibilità di fare delle belle passeggiate anche nei dintorni della città.

Great Missenden si trova a meno di un’ora da Londra, ed è stata la casa del famoso autore Roald Dahl e, come tale, ha numerosi tour basati sulle sue storie.

Bray, Berkshire

Conosciuto anche come Bray-On-Thames, questo pittoresco villaggio è l’ideale per chi desidera fare una gita fuori Londra di un giorno visitando dei bellissimi borghi della campagna inglese.

Molto più bella durante i mesi primaverili ed estivi, Bray può essere esplorata principalmente a piedi.

Assicurati di arrivare con un buon appetito (e il portafogli pieno😄) dato che ospita due dei quattro ristoranti stellati Michelin del Regno Unito: The Fat Duck e The Waterside In.

Oxford e Stratford

Conosciute come le città più romantiche dell’Inghilterra, Oxford e Stratford si trovano a sole poche ore di distanza da Londra ma per fortuna sono lontanissime dal caos della grande metropolitana.

Stratford-upon-Avon è il luogo di nascita di William Shakespeare, diventata famosa, soprattutto tra gli inglesi grazie a questo. Camminando per le sue strade acciottolate e tra i cottage incantevoli di Stradford sicuramente ti sentirai catapultato in un’altra epoca.

Continua la tua gita fuori Londra ad Oxford ed esplora la città universitaria più famosa del mondo mentre ti fai strada tra le torri da fiaba e tra le varie università. Anche in questo caso troverai un’atmosfera molto rilassata e oltre l’università e i monumenti, sparsi per la città si trovano numerosi negozi e bar.

Gita fuori Londra Oxford

Che ne dici di fare un Harry Potter tour come gita fuori Londra?

Probabilmente una delle maggiori esportazioni culturali del Regno Unito, oggi diventata addirittura storia, la serie cinematografica di Harry Potter ha creato un vero e proprio business turistico; è stata infatti girata prevalentemente negli studi della Warner Bros, a circa un’ora di treno da Londra, ed è il luogo perfetto per coloro che vogliono scoprire quello che sta dietro al film. Lo studio cinematografico e le scenografie offrono uno sguardo nel mondo della magia che non troverai da nessun’altra parte.

Qui potrai vedere gli oggetti di scena stravaganti, i costumi e gli allestimenti del film; se sei fan di Harry Potter non resterai deluso!

Farai a breve una gita fuori Londra?

Speriamo che i luoghi che ti abbiamo elencato possano darti spunti per una gita fuori Londra, siamo sicuri troverai molte più cose interessanti di quelle che si possono citare in un articolo!

Scopri anche le 10 cose da vedere a Londra per farti un’idea delle attrazioni imperdibili della città.

Per prenotare gli alloggi innanzitutto dai un’occhiata a Booking, il nostro compagno di fiducia quando si tratta di trovare il giusto hotel al giusto prezzo nella giusta posizione. Utilizza bene i suoi filtri e immancabilmente troverai l’equilibrio più adatto al tuo caso.

Se invece preferisci avere un appartamento a tua disposizione (utilissimo se viaggi in famiglia o con amici) oppure ti piacerebbe vivere l’esperienza più a contatto con i locali, ti consigliamo di dare un’occhiata ad AirBnb, perfetto per l’occasione.

Ti diciamo di più, se non lo hai mai usato puoi risparmiare fino a 25€ registrandoti attraverso questo link.

Vuoi un ulteriore consiglio da viaggiatori per quanto riguarda risparmiare nei viaggi??

Questo riguarda direttamente il modo in cui paghi, ovvero il tasso che ti viene applicato dalla banca ogni qualvolta paghi qualcosa con carta! Hai mai notato quanto spendi ogni volta che fai un pagamento anche solo di una pizza mentre sei in viaggio? Talvolta certe banche sanno davvero come spennarti! 😁

Ecco perché noi utilizziamo una carta specifica dedicata ai nostri viaggi, la N26, totalmente gratuita, grazie alla quale possiamo fare pagamenti senza commissioni di alcun tipo. La carta effettuerà il pagamento al netto del cambio moneta, senza tassi aggiuntivi. Geniale.

Se non l’hai mai utilizzata richiedila subito, è gratis, la controlli semplicemente dall’app del cellulare, puoi effettuare bonifici in entrata e in uscita gratuiti e tenere addirittura sotto controllo le tue spese in viaggio (aspetto da non sottovalutare!! 😂).
Clicca qui per richiedere gratuitamente la tua N26, poi non dire che non te lo avevamo detto! 😁

Vuoi la serenità in viaggio? Noi esploriamo sempre affiancati da una polizza assicurativa omnicomprensiva che abbraccia molti servizi utili e ci permette di viaggiare in assoluta spensieratezza. Scopri di più su Europassistance.

Vienici a trovare sul nostro canale YouTube e non dimenticare di iscriverti!

Se ti piacciono le foto di viaggio vienici a scoprire su Instagram, ti aspettiamo!!

Write A Comment

quindici − 13 =

Pinnalo!