Se le città dove ad ogni angolo della strada puoi trovare qualcosa di unico sono la tua passione, allora George Town Malesia dovrebbe essere nella tua lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita. George Town, capitale dell’isola di Penang in Malesia, è una di quelle città dove il tempo sembra essersi fermato, dove trovi cultura e tradizioni mischiate al fascino moderno di un luogo che non si scansa al progresso.
Chi la visita viene catturato dalla bellezza e dalla contraddizione di George Town Malesia, è successo anche a noi.
L’isola di Penang si trova nel nord-ovest della Malesia, e George Town è la seconda città più grande del Paese dopo Kuala Lumpur, con la sua grande comunità multiculturale di malesi, cinesi, indiani ed espatriati occidentali.

Questa città brulica di street-art, di monumenti e di buon cibo, ti seguito ti indichiamo 7 motivi per cui dovresti valutare George Town Malesia come possibile meta del tuo prossimo viaggio.

George Town Malesia
Le strade di George Town Malesia

1 – George Town Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Nel 2008 George Town ha ottenuto la nomina di Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

In oltre 500 anni di storia la città è cresciuta moltissimo. Da un piccolo villaggio malese è diventato quello che è oggi, una città dove sono presenti più di 12.000 botteghe cinesi antiche, casa residenziali, templi, moschee, vecchi edifici del governo coloniale britannico. A George Town Malesia si trova un mix di culture che rendono questo posto molto strano ed assolutamente affascinante dal punto di vista storico e monumentale.

george-town-malesia
Insegna nel centro di George Town Malesia

 

2 – La Street-Art invade le strade di George Town Malesia

Nel 2008, dopo che George Town Malesia fu dichiarata patrimonio Unesco, il Governo commissionò una mostra d’arte intitolata “Sculpture at Work“.
Oggi 52 opere d’arte meravigliose che raccontano la storia di George Town Malesia e della sua gente possono essere viste in moltissime vie della città.
Da allora anche altri artisti sono stati invitati a creare dei pezzi d’arte unica sui muri della città di George Town.

Potrai divertirti come abbiamo fatto noi scattando foto uniche ed originali.

george-town-malesia
La StreetArt di George Town Malesia

3 – Lo Street food più buono della Malesia

Nella città di George Town Malesia potrai gustare tante delizie gastronomiche ad un prezzo imbattibile. Le specialità malesi sono così tante che ci vorrebbero settimane per provarle tutte.
Usa le giuste misure di cautela quando si tratta di street food specialmente nei Paesi asiatici.
I piatti più famosi sono:
  • Assam Laksa, zuppa agrodolce preparata con succo di frutta
  • Char Kway Teow , noodle piccanti con gamberetti, cardi, pollo e scalogno
  • Nasi Kandar, miscela di salse al curry con riso

Questi sono solo alcuni esempi, ma se vuoi scoprire tutti gli altri piatti che fanno parte della cucina malese dai uno sguardo all’articolo che abbiamo scritto su Kuala Lumpur cosa mangiare.

kuala-lumpur-cosa-mangiare
Specialità Malesi

4 – Il colorato quartiere di Little India

 

Il quartiere Little India di George Town Malesia si trova nel centro storico, è un piccolo quartiere indiano ma molto animato. Le strade sono piene di negozi che mostrano i loro migliori sari colorati, grandi alimentari che emanano un forte profumo di spezie, templi induisti e ristoranti indiani sparsi qui e li. Ogni tanto potresti sentire la classica musica di Bollywood provenire da qualche residenza vicino.

Il momento migliore per visitare questo quartiere è la sera quando tutti i negozi sono aperti, le luci illuminano le strade e le bancarelle sono aperte con cibo delizioso e profumato. (Stranamente la mattina a George Town Malesia parte in ritardo, prima delle 10 farai difficoltà a trovare attività aperte).

george-town-malesia
Templi Induisti di George Town Malesia

 

5 – Concedersi un pò di shopping?

 

Tra le vie di George Town Malesia si trovano moltissimi negozi che vendono oggetti di artigianato, arredamento, vestiti e gioielli; se vuoi un vedere un vero centro commerciale potresti visitare “Komtar”, si trova vicino la vecchia città, è distribuito su 5 livelli e su ogni livello si trovano marchi di alta moda, design, tecnologia, fotografia e tanto altro.

Se vuoi completare la tua visita nel migliore dei modi, potresti dirigerti all’ultimo piano dove si trova il ristorante Komtar. Qui vi è una vasta selezione di piatti della cucina malese che non vorrai perderti.

george-town-malesia
Il centro commerciale Komtar di George Town Malesia

 

6 – Le caffetterie più belle di George Town Malesia

 

Anche a George Town Malesia è esplosa la moda delle caffetterie, spazi particolari, colorati ed eccentrici dove viene servito dell’ottimo caffè. Questo genere di locali viene solitamente visto in grandi città come Londra, Parigi, New York e simili, non te lo aspetteresti a Penang, in un angolo remoto della Malesia. In queste caffetterie oltre il caffè si trovano dei buonissimi frullati di frutta fresca e concentrati di frutta oltre che dei dolci tipici.

 

7 – Il Parco Nazionale di Penang

 

Se ti piace vedere un po’ di natura, George Town non ti deluderà e il Parco Nazionale Penang potrebbe fare al caso tuo; raggiungerlo è veramente semplice, si trova a soli 90 minuti di bus da George Town Malesia. Il parco è pieno di sentieri segnalati, alcuni di questi portano a spiagge meravigliose come Monkey Beach e Turtle Beach. Ci sono molti altri sentieri tra i quali si può scegliere a seconda della distanza che vuoi percorrere.

george-town-malesia
Le spiagge del Parco Nazionale Penang

 

Vale la pena visitare George Town?

 

I motivi che abbiamo menzionato ti hanno fatto venire voglia di visitare George Town Malesia?

Se ti stai chiedendo come arrivare, ecco qualche consiglio che potrebbe esserti d’aiuto. Solitamente i voli internazionali arrivano a Kuala Lumpur, da qui raggiungere George Town Malesia è semplice. Puoi spostarti in bus (come abbiamo fatto noi) dalla stazione degli autobus Terminal Bersepadu Selatan di Kuala. La tratta prende 4/5 ore ed è molto economica (8/10€). Puoi prenotare il tuo biglietto online su siti come “esybook” oppure comprare il biglietto direttamente alla stazione dei bus.

Potresti anche raggiungere George Town Malesia in aereo, ci sono compagnie aere che operano numerosi voli da Kuala Lumpur ogni giorno, consulta skyscanner per trovare il miglior prezzo. La tratta dura circa 1 ora e i prezzi possono essere davvero economici (noi abbiamo trovato voli a partire da 16€!).

Se stai pensando di visitare altre isole nelle zone dai un’occhita a Langkawi, altra perla Malesiana.

 

Visitare la Malesia da soli o in compagnia?

 

Speriamo davvero di averti dato delle informazioni utili e che questo articolo ti abbia fatto venire voglia di visitare questi originali luoghi! Per noi è stata una bellissima esperienza! Proprio per questo stiamo per dirti qualcosa di esplosivo..!

Guarda il nostro video su Langkawi!

 

 

Ti piacerebbe visitare la Malesia e scoprire questi luoghi incantevoli ma non vuoi cimentarti in una esperienza in solitaria? Allora sarai felice di sapere che a breve potrai visitarla con noi! Il nostro viaggio di gruppo in Malesia si avvicina! Ti piacerebbe partecipare o saperne di più in merito? Lascia qui il tuo indirizzo mail, specificando il tuo interesse per la Malesia e ti contatteremo non appena abbiamo novità! Speriamo sarai dei nostri! Ti aspettiamo!!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buon viaggio, e a presto!

F&V

Ti lasciamo con un simpatico video dove raccontiamo la nostra disavventura a Kuala Lumpur! Mai preso un virus in viaggio?

Write A Comment

1 × quattro =

Pinnalo!