L’Irlanda è indubbiamente una delle mete Europee preferite dai viaggiatori e tra le città e gli incantevoli paesaggi delle terre del nord, la capitale Dublino è senza dubbio una tappa obbligatoria! Se ti stai chiedendo quale periodo scegliere per vivere la città al meglio, in questo articolo risponderemo alla domanda che si fanno in molti: Dublino quando andare?

Durante la nostra recente esperienza in giro per l’Europa in auto abbiamo capito che avere delle indicazioni sulle condizioni stagionali delle città è fondamentale per la scelta dell’abbigliamento e per organizzare gite fuori porta e giornate di esplorazione che non si trasformino in spiacevoli sorprese.

Certo, la capitale è splendida tutti i giorni dell’anno, ma le indicazioni che ti daremo riguardo a Dublino quando andare ti aiuteranno a vivere al meglio tutto il viaggio, all’infuori delle tue preferenze! Se cerchi spunti anche sulle attrazioni da visitare, dai un’occhiata all’articolo dedicato cosa vedere a Dublino in 2 giorni, ci trovi tutti i migliori consigli che possiamo darti.

dublino-quando-andare-ponte-fiume-liffey
Il fiume ‘Liffey’ che attraversa Dublino

Ricorda che per un viaggio in totale sicurezza conviene sempre partire con una buona assicurazione, noi utilizziamo questa. Non importa che tu stia via un giorno o un anno o che ti trovi dietro casa, avere un’assicurazione ti farà viaggiare serenamente (cosa da non sottovalutare)! 😄

Dublino quando andare? In Inverno, a scoprire i pub più belli della città

Paradossalmente i mesi invernali sono quelli meno indicati per chi vuole godere appieno della città, le temperature (specialmente intorno a Febbraio) vanno bene solo per gli amanti del freddo e delle giornate piovose. (Tu che tipo sei? 😄)

Però anche in questo caso non è tutto perduto; infatti ci sono moltissimi pub in città pronti ad accoglierti all’interno di un’atmosfera di tepore, musica, cose buone da bere e arredamenti caratteristici (d’altronde questi sono i veri IRISH pub!!), come ad esempio il famoso Temple Bar!

Abbiamo visitato Dublino all’inizio di Marzo e nonostante le temperature non fossero estremamente rigide è stato molto piacevole fermarsi qui e li a bere della buona birra Irlandese, tra un’attrazione e l’altra. La cosa bella dei pub a Dublino è che oltretutto fai difficoltà a trovarne uno che non abbia musica live all’interno (e in tutti i casi ti verrà voglia di ballare, garantito!!) 😁.

Un punto positivo del visitare Dublino durante i mesi invernali è che potrai entrare nelle attrazioni senza dover fare lunghe code, la città assume ritmi sereni e moderati.

Perché non approfittare della stagione per fare un salto a scaldarti al Museo del Whiskey Irlandese? Scoprirai moltissime cose sulla storia di questo affascinante liquore e ovviamente non lascerai il museo senza averne assaggiato le diverse qualità! Puoi prenotare il tuo biglietto direttamente da qui.

Museo del Whiskey a Dublino

Aspetto da non tralasciare, con l’arrivo dell’inverno le temperature diventano rigide ma potrai vivere la città tra luci e addobbi per via delle festività Natalizie! Potrebbe essere un’esperienza meravigliosa, da abbinare ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, magari sulle rive del leggendario Fiume Liffey!

Visitare Dublino a Marzo? Ma certo! C’è la festa tutta verde di San Patrizio!!

Quando ci fanno la domanda Dublino quando andare, di getto rispondiamo “a Marzo“! Non si può scoprire la capitale senza vederla tutta colorata di verde, in occasione della festa più famosa d’Irlanda!

La festa dei quadrifogli, della birra e dei balli, che si svolge il 17 Marzo, prende le sue origini dalla religione Cristiana ed è di fatto la celebrazione del Santo Patrono della città; nella stessa data si svolgono anche i festeggiamenti Nazionali della Repubblica Irlandese, ed è proprio da qui che deriva il tipico colore verde! Lo sapevi? 😃

In occasione della festa la città comprensibilmente si riempie di turisti (anche i prezzi di conseguenza lievitano quell’attimo) e fioccano le parate e gli eventi musicali accompagnati (come potrebbe mancare) da fiumi di birra!

Sapevi che l’Irlanda è la patria della famosa birra Guinness? Proprio a Dublino si trova infatti la fabbrica che la produce ed è anche possibile visitarla, con tanto di assaggi!

dublino-quando-andare-marzo-giorno-di-san-patrizio-st-patrick's-day-17-marzo-parata-verde
Strade in festa per San Patrizio

Dublino quando andare? In Primavera, a scoprire i parchi della città

Con l’arrivo del bel tempo e della primavera inizia quello che si considera il momento migliore per visitare la città. Il periodo infatti che va da Aprile a Giugno risponde nel modo più completo al quesito Dublino quando andare.

Questo perché in primavera le giornate si allungano e il sole può arrivare a tramontare anche alle 22.30! Con la temperatura che si fa più mite inoltre passeggiare per la città diventa un’esperienza molto più piacevole.

Con la bella stagione gli Irlandesi (e anche i turisti) passano molto tempo immersi nella natura. I parchi presenti in città sono molti, grandi e verdissimi come il Phoenix Park. Dentro ci trovi anche branchi di Daini che giocano in libertà, da non perdere!

dublino-quando-andare-primavera-phoenix-park-parco-verde-laghetto

Una data del periodo estivo da segnare è di sicuro il 16 giugno, nel quale ricorre la festa del Bloomsday! In questa giornata si celebra lo scrittore James Joyce, la festività infatti rievoca gli eventi del suo romanzo più celebre, l’Ulisse. Durante la festa vengono organizzati svariati eventi culturali come le letture delle opere più note dello scrittore e le passeggiate in giro per alcuni quartieri della città. E come al solito musica e costumi, che gli Irlandesi non si fanno mai prendere dalla noia!

dublino-quando-andare-parata-bloomsday-james-joyce-ulisse
Fan di James Joyce in abiti dallo stile edoardiano

Vuoi scoprire Dublino in Estate a suon di musica?

Come potrai immaginare, l’estate è il periodo più gettonato per visitare Dublino, le temperature crescono e tutti ne approfittano per godersi la vita all’aria aperta. Motivo per cui la città tende ad essere molto più attiva del solito ma anche molto più piena!

Per gli appassionati di musica il periodo di Luglio è rinomato per il Longitude Festival, un evento di 3 giorni di musica che si svolge all’interno del Marlay Park, che dal 2013 ospita band e DJ di fama internazionale.

Se devi ancora prenotare i voli aerei puoi vedere le diverse combinazioni di tratte e prezzi cliccando su questo link!

Scopri Dublino in Autunno, temperature miti e prezzi bassi!

La stagione autunnale è anch’essa un ottimo periodo dell’anno per visitare Dublino! A Settembre e Ottobre le temperature sono ancora gradevoli ed i prezzi degli hotel diventano molto più accessibili.

In occasione di Halloween viene organizzato un evento dedicato a Bram Stoker, il padre artistico di Dracula; non sono in molti a sapere che lo scrittore aveva origini Irlandesi! A Dublino si trova anche il Castello di Dracula, il museo che racconta la storia e la vita di Stoker. Da questo link puoi scoprire cosa offre la visita e prenotare un’esperienza diversa dal solito!

dublino-quando-andare-inverno-centro-commerciale-addobbi-natalizi
La città che si illumina con l’avvicinarsi dell’inverno

Se ti serve trovare l’alloggio ideale e vuoi prenotare in anticipo (cosa che ti consigliamo vivamente) puoi dare uno sguardo a questo utilissimo sito e scegliere l’opzione su misura per te.

L’Irlanda è tutto l’anno!

Visitare l’Irlanda (non solo Dublino) è un’avventura che consigliamo di fare almeno una volta nella vita: ci sono dei bellissimi luoghi che questa terra tiene in serbo per i viaggiatori più curiosi, veri e propri tesori della natura!

Ora che hai capito a Dublino quando andare non ti resta che programmare il tuo prossimo viaggio!

A prescindere dal periodo che sceglierai per il tuo viaggio ti assicuriamo che l’Irlanda resterà nel tuo cuore; gli Irlandesi sono persone cordiali ed amichevoli (anche se hanno un accento abbastanza ingarbugliato 😁) e spesso basta una frase o un saluto per iniziare lunghe e divertenti conversazioni con la gente del luogo. Al ritorno dal viaggio avrai un pezzo di Irlanda con te.

Se ti piace scoprire sempre nuovi luoghi da visitare, vienici a trovare nel nostro profilo Instagram, nelle Instagram stories raccontiamo i posti più belli e più curiosi!

Ci trovi anche nel canale Youtube, dove puoi seguire le folli avventure che facciamo in giro per il mondo, come quella che ti lasciamo nel video sotto! Dagli un’occhiata e facci sapere che ne pensi! 😄 Ti aspettiamo li, non dimenticare di iscriverti al canale!

Write A Comment

16 + sedici =

Pinnalo!