Con l’avvicinarsi dell’estate non c’è niente di meglio che progettare un meritatissimo viaggio all’insegna del relax e della dolce vita. Se anche tu tuttavia non vuoi finire in pasto all’alta stagione e stai valutando i luoghi più affascinanti e convenienti dove andare in vacanza a Giugno, qui di seguito abbiamo messo insieme alcune delle destinazioni più belle della nostra Italia che sicuramente vale la pena scoprire in questo periodo dell’anno!

Potrebbe trattarsi di una vacanza tutta natura o di una settimana di perdizione tra gli affollati vicoli pieni di locali e musica fino al mattino; in ogni caso nel nostro Belpaese si avrebbe davvero l’imbarazzo della scelta!

Abbiamo già raccolto in un altro articolo i migliori castelli in Italia, è un tipo di viaggio che può fare al caso tuo? In alternativa potresti lanciarti in un viaggio particolare alloggiando in una casa sull’albero! Hai solo che da scegliere!

A proposito, ci segui già su Instagram? È li che mostriamo gli interessanti posti che scopriamo, direttamente nelle stories!

Qualunque cosa tu decida di fare non partire senza una adeguata assicurazione di viaggio, ti copre anche nei confini nazionali e cosa più importante ti fa viaggiare in serenità, dovrai pensare solo a divertirti! Questa è la soluzione a cui ci appoggiamo noi, comoda, trasparente ed economica!

Dove andare in vacanza a Giugno? A Positano!

La straordinaria Costiera Amalfitana merita sicuramente un posto d’onore tra i migliori luoghi dove andare in vacanza a Giugno.

Con i suoi splendidi scenari e il clima mite del meridione, Positano è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo (pensa che veniva scelto come luogo di villeggiatura già ai tempi dei Romani!)

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-positano-costiera-amalfitana
La bellissima Positano

Troverai splendide spiagge come quella di Arienzo, detta anche dei “300 gradini”; potrebbero sembrare tanti ma è il punto perfetto per ammirare tutta la bellezza del luogo. Positano è anche famosa per la sua movida, non mancano mai infatti le serate nei locali esclusivi.

Parlando della Costiera Amalfitana è impossibile non consigliare anche un’escursione presso la Grotta dello Smeraldo, un tesoro della natura scoperto nel 1932. Con i suoi colori saprà trasportarti in uno scenario da sogno!

Se cerchi un alloggio per il tuo viaggio, dai un’occhiata a questo link e in pochi click troverai la struttura che più si adatta alle tue esigenze, garantito. A volte trovi anche interi appartamenti o case che si affacciano sul mare come questa!

Sorrento e Capri – Luoghi stupendi dove andare in vacanza a Giugno

Rimanendo ancora in zona abbiamo altri luoghi da consigliarti, portatori dello stesso fascino e carisma, a dirla tutta due dei luoghi più incantevoli del nostro paese: Sorrento e Capri.

Con le sue valli suggestive e la frenesia delle sue strade Sorrento si classifica tra i migliori luoghi dove andare in vacanza a Giugno. Non è ancora alta stagione e si visita serenamente (e a prezzi più contenuti).

Piazza Tasso è il luogo di ritrovo, perfetto per l’aperitivo e per ammirare la bellezza della città. Un’altra tappa obbligatoria è “Il vallone dei Mulini”, dove ammirare un mulino risalente a 700 anni fa, utilizzato ai tempi per la macinazione del grano. Per gli amanti dello shopping è invece consigliata una bella passeggiata lungo il Corso Italia, il posto ideale per l’acquisto di qualche souvenir!

Quando sarai pronto a fare un giro in mare, dirigiti a Marina Piccola, la zona dove si trovano i traghetti, grazie ai quali potrai raggiungere la splendida Isola di Capri!

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-capri-faraglioni
I faraglioni di Capri

Ti consigliamo di visitare i Giardini di Augusto, l’incantevole parco cittadino di Capri e di ritagliarti almeno un giorno per godere delle meravigliose spiagge dell’isola. L’isola inoltre è rinomata in tutto il mondo per le sue boutique di alta moda, sicuramente non per tutti ma per gli appassionati è una tappa obbligatoria!

Una volta a Capri potresti valutare una gita in barca intorno all’isola alla scoperta delle numerose grotte marine come la Grotta Meravigliosa, la Grotta Bianca, la Grotta Verde e la Grotta Azzurra (ce ne sono di tutti i colori! 😁). All’infuori del periodo ti conviene sempre prenotare in anticipo la tua escursione (puoi farlo direttamente da questo link). Vedrai che posti incredibili ti aspettano!!

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-capri-grotta-azzurra
La grotta azzurra di Capri

Che ne dici di visitare Firenze a Giugno?

Dove andare in vacanza a Giugno se non in una delle città italiane più belle del mondo? Firenze è la meta perfetta per chi vuole scegliere un viaggio che sappia coniugare cultura e divertimento, in altre parole, la bellezza.

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-firenze-duomo-santa-maria-del-fiore
Vista panoramica di Firenze

Trovarsi di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore è un’esperienza imperdibile, come d’altronde visitare la Galleria degli Uffizi, dove trovi conservate con cura le più importanti opere del patrimonio artistico nazionale nonché mondiale: Caravaggio, Michelangelo, Botticelli e molti altri artisti che hanno segnato il corso della storia. Se vuoi rendere la tua visita ancora più snella e piacevole sappi che puoi saltare la fila ed entrare con acceso prioritario, cosa da non sottovalutare se non vuoi rimanere 4 ore in coda (per esperienza diretta!!). Puoi acquistare il biglietto cliccando su questo link, vedrai quanto ce ne sarai riconoscente. 😁

Se alla fine delle giornate di esplorazione hai voglia di immergerti nell’atmosfera notturna della città ti consigliamo di dirigerti verso Piazza della Signoria, dove si trovano i locali più esclusivi e il cuore della movida!

Dove andare in vacanza a Giugno? Sulle Dolomiti, ad assaporare la magia dell’alta quota

Se stai cercando un viaggio in cui immergerti totalmente nella natura, dove andare in vacanza a Giugno se non nella catena montuosa più famosa d’Italia?

Le Dolomiti abbracciano un territorio che si estende dal Veneto al Trentino Alto Adige, con una piccola parte persino in Austria! Dal 2009 fanno anche parte dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e ospitano alcuni dei luoghi e scenari fra i più incantevoli d’Italia.

I paesaggi sono cartoline e per quanto sarebbe fantastico riuscire a visitare tutti i villaggi ed i paesini in un solo viaggio la cosa è davvero difficile. Non mancano percorsi di trekking, scalate, rafting e altre attività in grado di fare felici gli amanti della natura, gli appassionati degli sport estremi e pure quelli che vogliono solo respirare un po’ d’aria pulita e stare rilassati ad osservare questi scorci di paradiso.

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-dolomiti-san-cassiano
Il comune di San Cassiano nelle Dolomiti

Ricordati di comunicare la tua destinazione a qualcuno se stai partendo per una escursione in autonomia! Con la sicurezza non si scherza. In ogni caso, assicurati sempre di partire con una buona assicurazione di viaggio, la prevezione in questo caso non è mai troppa!

Una vacanza tutta Siciliana? Giugno è perfetto!

Ebbene sì, tra i migliori luoghi dove andare in vacanza a Giugno non potevamo non inserire la nostra bella isola! Ne abbiamo parlato fino alla nausea nella categoria dedicata alla Sicilia, sia perché la amiamo in quanto terra natìa, sia perché si tratta oggettivamente di uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Paesaggi, spiagge, cultura, cibo, storia e chi più ne ha più ne metta, tutto nella stessa straordinaria isola.

In altri articoli abbiamo raccolto i punti più belli di Catania, di Ragusa, di Palermo e di Trapani, ma non abbiamo mai menzionato Taormina (anche se probabilmente l’avrai già sentita dire!).

Taormina non è solo una splendida località ma è anche sinonimo di cultura ed eleganza. Il suo Teatro Greco è infatti una tappa obbligatoria sia per gli appassionati di storia che per gli amanti del teatro e della buona musica. Alcune fonti sostengono che risalga addirittura al III secolo A.C. e che durante il periodo Romano ospitò i celebri spettacoli dei gladiatori. Ad ogni modo non ha perso una punta del suo fascino e ad oggi è una delle attrazioni più particolari dell’isola.

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-taormina-teatro-greco
Teatro Greco di Taormina

La via principale di Taormina è Corso Umberto, dove troverai piccoli vicoli e coloratissime stradine fiorite, ricche di botteghe e prestigiosi negozi. In Piazza IX Aprile invece trovi una vista incantevole su tutto il litorale.

Se ti fermi a Taormina almeno una notte puoi anche visitare la bellissima spiaggia di Isola Bella, affollata tutto l’anno; Giugno è l’unico periodo in cui hai una chance di trovare un angolo a sedere!😁

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-taormina-isola-bella
Vista dall’alto del litorale di Taormina

A Taormina la sera è tutto un passeggiare, ascoltare la musica live suonata dai musicanti nei locali, assaporare buon cibo e del gustoso gelato. Se vuoi visitare la sua anima più nascosta, sali un pò più su e ad appena 15 minuti di guida troverai il particolarissimo borghetto di Castelmola. Ci ringrazierai.

Se stai pensando di fare un salto in Sicilia e non hai ancora prenotato i biglietti aerei, troverai la combinazione di voli più conveniente su questo sito!

L’Italia è una continua scoperta, concordi?

Ogni volta che visitiamo uno degli incantevoli luoghi che abbiamo in Italia, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad abitare in uno dei Paesi più belli del mondo, amato ed invidiato da tutti. In questa lista non potevamo ragionevolmente inserirle tutte, ma ci sono moltissime città che potrebbero diventare i luoghi perfetti dove andare in vacanza a Giugno. Per qualche spunto in più dai un’occhiata alla categoria Italia, dove troverai tutti i nostri consigli sulle destinazioni più interessanti del nostro Paese!

dove-andare-in-vacanza-a-Giugno-Positano

Vuoi fare qualcosa di davvero originale?Eccoti una lista dei posti ancora poco conosciuti che vale la pena visitare in Italia!

Se ti piacciono le foto di viaggio vieni a trovarci su Instagram dove raccontiamo i luoghi incredibili che visitiamo, e iscriviti al nostro canale YouTube, dove trovi i video delle nostre avventure in giro per il mondo! Ti aspettiamo li!!

Write A Comment

dieci − cinque =

Pinnalo!