Durante il nostro viaggio in auto da Catania a Capo Nord abbiamo avuto modo di esplorare alcune zone dell’Europa che ci hanno regalato momenti (e immagini) che non dimenticheremo mai. Uno dei Paesi che ci ha stupiti di più è stato il Belgio, non ci aspettavamo così tanta bellezza e cura. Come accade spesso quando si viaggia in una nuova destinazione ci siamo chiesti dove andare in Belgio, cosa vedere, quali cittadine visitare e quanto tempo dedicare ad ogni posto.

Attraverso i consigli di chi l’aveva visitato prima di noi (e con la voglia di scoperta che ci portiamo sempre dietro) abbiamo conosciuto delle città dall’animo affascinante e romantico! Ci siamo divertiti a scoprire questo Paese e attraverso la nostra galleria fotografia proveremo a raccontarti i posti più belli, per aiutarti a capire dove andare in Belgio se stai programmando di inserirlo fra le tue prossime mete.

Dove andare in Belgio – Bruxelles

Il nostro viaggio in Belgio è iniziato dalla sua capitale, Bruxelles, che abbiamo avuto la possibilità di scoprire in modo insolito, grazie ai nostri amici che vivono in città e che ci hanno fatto da ciceroni.

Bruxelles è una città giovane e viva, molto organizzata e con un centro storico bellissimo. La piazza principale, la Grand Place, è una delle piazze più belle che abbiamo visto fino ad ora, caratterizzata da monumenti imponenti e ricchi di dettagli. Se ti stai chiedendo dove andare in Belgio, di sicuro non devi perderti Bruxelles!

dove-andare-in-Belgio

L’icona principale di Bruxelles è indubbiamente l’Atomium, costruito in occasione dell’Expo del 1958. Se vuoi conoscere di più in merito a ciò che la città ha da offrire (fuori dalle mete già stra-conosciute) trovi un articolo dedicato al tema Bruxelles cosa vedere, dagli un’occhiata!

A proposito, ci segui già su Instagram? 😃 Clicca sotto per vedere la nostra galleria!

Dove andare in Belgio? La Gand medievale

Stiamo parlando di dove andare in Belgio? Beh, ci sono molte cittadine che meritano una visita, una di queste è la meravigliosa Gand, a circa 70 chilometri dal centro di Bruxelles. Noi l’abbiamo scoperta in macchina ma la si può raggiungere anche in treno o in bus dalla stazione centrale di Bruxelles.

Gand è molto romantica e viva, frequentata tantissimo dai giovani per via della presenza dell’Università. Il punto forte della città è il suo castello medievale risalente al Decimo Secolo, il Castello dei Conti di Fiandra.

Dove-andare-in-Belgio

Dirigendoti verso Korenmarkt, il cuore pulsante di Gand, vedrai il bellissimo canale della città che pullula di vita a qualsiasi ora del giorno.

Dove-andare-in-Belgio

Cosa vedere in Belgio? L’originale Bruges

Nel nostro itinerario ‘cosa vedere in Belgio’, utilizzando come base d’appoggio Bruxelles, abbiamo raggiunto un’altra cittadina, anch’essa molto romantica situata a circa 90 chilometri in direzione nord.

La prima cosa che inevitabilmente cattura l’attenzione una volta arrivati nella incredibile Bruges è la torre del municipio, il Belfort, antica, imponente, quasi dall’aria di una fortezza. Puoi anche salire in cima alla torre (se vuoi affrontare i 366 gradini che conducono alla terrazza) e godere così di una vista bellissima sulla cittadina.

Dove-andare-in-Belgio

Il punto più fotografato e ricercato di Bruges è il Molo del Rosario (Rozenhoedkaai), si dice anche che questo sia il luogo più romantico di Bruges!

Dove-andare-in-Belgio

Se vuoi scoprire di più sulla città abbiamo raccolto tutti i nostri consigli nell’articolo Bruges cosa vedere.

Il Belgio da scoprire – Anversa e Doel

Non abbiamo ancora finito con i consigli su dove andare in Belgio, infatti un’altra città che potresti scoprire nel tuo itinerario è Anversa, più vicina a Bruxelles rispetto alle altre due in quanto dista solo 50 chilometri dalla capitale.

Anversa non è troppo grande e la si può visitare in poco tempo. Una delle attrazioni da non perdere è la stazione centrale, bella all’esterno ma ancora più bella all’interno, architettura degna di nota!

Dove-andare-in-Belgio
L’esterno della stazione centrale di Anversa
Dove-andare-in-Belgio

Sapevi che vicino ad Anversa si trova una cittadina abbandonata? Il suo nome è Doel, e se come noi ti sposti in auto potresti raggiungerla in circa 20 minuti dal centro di Anversa.

Doel è stata abbandonata agli inizi del 2000 a causa di un progetto di espansione del porto e della centrale nucleare che si trova li, lavori in realtà poi mai avvenuti. Tuttavia nel tempo è stata scoperta da artisti di strada che l’hanno resa l’originale ed inquietante posto che è oggi.

Dove-andare-in-Belgio
dove-andare-in-Belgio

Il Belgio ha davvero tante cose da offrire e… inutile dirlo, vale davvero la pena visitarlo!

Speriamo di averti messo un po’ di curiosità attraverso queste foto! Hai già visitato il Belgio? C’è un luogo in particolare che ti ha colpito?

Vienici a trovare su YouTube e non dimenticare di iscriverti al canale, ogni settimana raccontiamo nuovi pezzi di mondo, curiostà, prezzi e tanto altro!

Se ti piacciono le foto di viaggio seguici su Instagram, dove pubblichiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi in giro per il mondo e raccontiamo la quotidianità di questo folle viaggio da Catania a Capo Nord! Ti aspettiamo!

Write A Comment

tredici − quattro =

Pinnalo!