Quando si pensa a Marrakech e al deserto vengono subito in mente le dune del Sahara, nella più conosciuta zona di Merzouga. Eppure sapevi che c’è un altro deserto posizionato a soli 45 minuti da Marrakech? Stiamo parlando del deserto di Agafay!

Questo deserto è molto diverso dal quello di Merogua per composizione, è caratterizzato infatti da infinite distese e piccole colline di terra invece che da dune di sabbia; durante la nostra visita ci fu spiegato che questo tipo di deserto viene definito “Reg”, mentre quello fatto di dune “Erg”. Il deserto di Agafay, trovandosi molto vicino a Marrakech, puo farti vivere un’esperienza originale in un contesto che ha dell’incredibile! Cosa intendiamo? Te ne parliamo di seguito!

deserto-di-agafay-tramonto-piscina-tè-menta
Un tipico te alla menta nel deserto di Agafay

Raggiungere il deserto di Agafay da Marrakech

Il nostro tour è iniziato da Marrakech con un driver in 4X4 pronto a portarci nel deserto di Agafay. Durante i circa 45 minuti di auto abbiamo potuto osservare come il territorio cambiava ad ogni metro e come, uscendo dalla medina, la folle città di Marrakech sprofondi man mano in una radura sconfinata.

Abbiamo attraversato piccoli villaggi, visto gente del luogo che si muoveva a piedi o sugli asini, bambini che giocavano con un pallone scalzi su terreni aridi e polverosi, adulti che dormivano sotto l’ombra degli alberi, macellai che esponevano i loro prodotti sulla strada principale, piccole aree ristoro dove ci trovavi solo Marocchini: solo questo è stato un viaggio nel viaggio.

deserto-di-agafay-vista-strada-colina-montagne-atlas
Il paesaggio desertico di Agafay

Una volta attraversato il villaggio di Agafay, che ha dato il nome allo stesso deserto, ci inerpichiamo in una strada battuta che ci conduce sulla parte più alta della collina, dove qui e li notiamo dromedari e tende di nomadi del deserto.

Quando raggiungiamo il White Camel Lodge, la struttura dove abbiamo soggiornato, ci sembra di essere entrati nel set di un fim. Il bello era appena cominciato!

deserto-di-agafay-tende-white-camel-lodge-quad
L’ingresso del White Camel Lodge

La struttura ospita 10 Lodge e 20 tende minori, dotate di elettricità, riscaldamenti, acqua corrente, bagni, tutti i comfort necessari. Sembrava davvero di essere passati in una strana era parallela con i Sovrani del Deserto! Quella notte avremmo dormito con il deserto davanti a noi!

deserto-di-agafay-white-camel-lodge-tenda-lusso
L’interno della stanza al White Camel Lodge

L’esperienza al White Camel Lodge tra relax e divertimento

Quando raggiungi il deserto di Agafay entri a tutti gli effetti in una dimensione senza tempo dove l’unica preoccupazione che hai è godere al massimo del tuo tempo. Il drink di benvenuto è di solito un tipico tè alla menta (del quale noi non riusciamo più a fare a meno, occhio, crea dipendenza 😄).

Trovandoti nel cuore di un deserto fai presto ad accorgerti che le due attività principali da queste parti sono il relax (la piscina sicuramente aiuta in questo scenario), nonché il cibo locale che ti servono; l’altra attività è il divertimento, magari facendo un giro sui quad o sui buggy, i mezzi perfetti per fare delle passeggiate (o sgommate) nel terreno arido del deserto di Agafay. Tutto intorno vedrai i Monti Atlas e l’incredibile scenario del nulla cosmico.

Ti accorgi che la giornata passa in fretta quando arriva l’ora del tramonto e vedi il sole scendere dietro le colline del deserto, inutile dirlo, un momento meraviglioso.

I pasti al White Camel Lodge sono anch’essi un’esperienza originale in quanto composta dalle ricette tipiche: zuppa marocchina, cous cous, tajine e frutta, il tutto accompagnato da sottofondo musicale e dalla sensazione di stare su un pianeta parallelo.

Quando finisci di cenare ciò che ti colpirà di più, paradossalmente, sarà ammire i cieli stellati di questa zona. Era da molto tempo che non vedevamo un cielo come quello, complice anche il totale buio della distesa. Non eravamo neanche soli, davanti a noi un fuoco scoppiettava e ci teneva caldi mentre guardavamo lo spettacolo dalla prima fila.

deserto-di-agafay-falò-fuoco-

Svegliarsi nel deserto di Agafay

Saremmo anche stati disposti a svegliarci alle 5 del mattino per godere dell’alba nel deserto di Agafay, senza sapere che da queste parti l’alba non avviene che dopo le 8 del mattino! 😄

In più, data la posizione dei lodge non c’è neanche bisogno di scomodarsi più di tanto in quanto riesci ad ammirare l’alba proprio dal letto (il lodge ha un’intera parete di vetro). Mai vista un’alba così comoda! 😂

deserto-di-agafay-alba-tenda-
L’alba nel deserto di Agafay

Le colazioni Marocchine sono fra le nostre preferite, molto variegate e composte di succhi di frutta, tè, caffè (non il nostro caffè tuttavia), particolari tipi di pane, brioche, marmellate, pancake e frittate, sempre molto abbondanti e gustose.

La cosa che abbiamo apprezzato di più dell’esperienza nel deserto di Agafay è stata la sua innata capacità (è un deserto) di disconnetterti da tutto e tutti e ricollegarti alla natura e a te stesso. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare il deserto non è solo sinonimo di aridità e di assenza di cose, si tratta invece di un ambiente vivo e attivo, con tutta una vita all’interno, in netto contrasto con il suo essere ripetitivo e apparentemente secco.

Ti piacerebbe scoprire paesaggi come il deserto di Agafay?

Il Marocco diciamolo, per noi è stato davvero una scoperta. Non ci saremmo mai aspettati un Paese così originale, così vivo, così colorato e caotico! Se stai pensando di raggiungere Marrakech e vuoi abbinarci un’esperienza particolare, il deserto di Agafay potrebbe essere il giusto mix tra una coccola e un momento di sano isolamento dal mondo.

Se sei in cerca di consigli per le cose più belle da vedere in città, trovi i nostri consigli nell’articolo Marrakech cosa vedere in 1 giorno, con prezzi, info, curiosità e altro!

Nel video sotto ti raccontiamo l’esperienza nel deserto di Agafay, facci sapere che te ne pare! E non dimenticare di isciverti al nostro canale YouTube, ogni settimana raccontiamo nuovi pezzi di mondo! Ti aspettiamo li! 😃

Se ti piacciono le foto di viaggio vienici a trovare su Instagram, dove raccogliamo gli scatti più belli e attraverso le Instagram storie raccontiamo quotidianamente il nostro viaggio! A presto!

Write A Comment

7 + cinque =

Pinnalo!