La Thailandia è un posto unico nel suo genere, visitato da milioni di turisti ogni anno, una destinazione che molti desiderano esplorare almeno una volta nella vita. Se ti stai chiedendo cosa vedere in 15 giorni in Thailandia in questo articolo ti raccontiamo del nostro viaggio e parliamo delle attrazioni principali da non perdere.

In genere tutti gli itinerari partono dalla capitale, la frenetica Bangkok, ma di seguito ti indichiamo anche tutti gli altri luoghi da visitare e diamo qualche spunto sul viaggio che potresti stare pianificando in questo bellissimo Paese Asiatico.

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia
Il famoso Wat Arun di Bangkok

 

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia – Bangkok (3 giorni)

Il nostro itinerario cosa vedere in 15 giorni in Thailandia inizia dalla città di Bangkok, la maggior parte dei voli internazionali arrivano proprio qui.

Bangkok è un di quelle città con molte contraddizioni, o la ami o la odi, a volte entrambe. E’ una città impegnativa, incredibilmente affollata, in alcune zone sporca, ma è anche stimolante, vivace, colorata, offre moltissime cose da vedere e da imparare sulla cultura Thai.

A Bangkok le cose da fare sono tante, iniziando dai Templi più famosi come il Wat Pho, Wat Phra Kaew, Wat Arun o il Palazzo Reale, monumenti architettonici di una incredibile bellezza. Scopri di più sulla città nell’articolo Bangkok cosa vedere dove troverai molti spunti e suggerimenti.

Ti consigliamo di dedicare almeno 3 giorni alla città di Bangkok e iniziare a scoprire cosa vedere in 15 giorni in Thailandia proprio da qui. Spostarsi in città è semplice e puoi farlo utilizzando la MRT (metropolitana) i bus locali, i famosi Tuk Tuk oppure gli utilissimi servizi Uber e Grab, più economici dei Taxi e altrettando funzionali.

Nel video sotto ti diamo tutti i consigli sulle 10 attrazioni principali di Bangkok!!

 

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia – Ayutthaya (1 giorno)

 

Potresti valutare di visitare Ayutthaya con una gita di un giorno, partendo da Bangkok come abbiamo fatto noi. Questo ti darà la possibilità di scoprire alcuni punti salienti di questa bellissima zona della Thailandia, fra l’altro nei dintorni di Bangkok, rendendo più completo e variopinto il tuo itinerario di cosa vedere in 15 giorni in Thailandia.

Ayutthaya è stata la capitale del Siam e fu la più grande città al mondo dal 14 ° secolo al 1767, quando fu completamente distrutta dall’esercito Birmano. La sua gloria sfortunatamente svanì da allora e una piccola città del sud iniziò a diventare gradualmente importante: quella città oggi è Bangkok.

Oggi le rovine della città vecchia di Ayutthaya sono state dichiarate sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, con un’importante concentrazione di templi buddisti, rovine di splendidi palazzi e di monasteri.

cosa-vedere-in-15-giorni-in-Thailandia
Il viso di Buddha fra le rovine di Ayutthaya

Ad Ayutthaya puoi spostarti a piedi, in bicicletta o meglio ancora con un tuk-tuk.

I siti più interessanti da vedere in Ayutthaya sono:

  • Wat Phra Si Sanphet: il tempio più grande di Ayutthaya nonché tempio della famiglia reale di Ayutthaya
  • Wat Phra Mahathat: tante statue di Buddha disseminate tra le rovine, e la famosa testa di una statua del Buddha intrecciata fra radici di un albero
  • Wat Chaiwattaranaram: un grande tempio usato per le cerimonie religiose dalla famiglia reale e dai suoi successori

Anche di Ayutthaya abbiamo scritto una guida completa su come arrivare, come muoversi e cosa vedere, speriamo possa esserti utile.

 

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia – Chiang Rai (2 giorni)

 

Il modo più comodo è veloce per raggiungere Chiang Rai è con un volo aereo da Bangkok.

Chiang Rai è una caratteristica cittadina all’estremo nord della Thailandia che negli ultimi anni ha riscoperto il suo splendore grazie ai nuovi affascinanti templi diventati punto di riferimento per turisti da tutto il mondo, il Tempio Bianco e il Tempio Blu.

Quando si parla di cosa vedere in 15 giorni in Thailandia non potremmo non menzionare il Tempio Bianco in quanto è il tempio più visitato di tutta l’Asia, nonché un tempio unico nel suo genere.

Guarda il video sotto per scoprire tutti i dettagli su questo straordinario Tempio, anche i suoi aspetti più scabrosi!!

 

Come menzionavamo poco sopra, un altro tempio altrettando affascinante (che a noi è piaciuto moltissimo) è proprio il Tempio Blu. Anche questo unico nel suo genere e frutto di arte, cultura, ingegno e fantasia messe insieme.

Raccontarlo con una foto sarebbe riduttivo, ne abbiamo fatto un video per ritrarne tutti gli aspetti più affascinanti! Guardalo qui sotto!

(Ci perdonerai se inseriamo video in ogni dove, come saprai siamo YouTuber, ma il motivo principale non è questo; la verità è che teniamo troppo al raccontare i luoghi nel modo giusto e solo un video ben fatto può davvero far passare il messaggio che un luogo vuole esprimere. Prenditi qualche minuto per guardarlo e facci sapere che ne pensi se ti va!)

 

A Chiang Rai puoi anche fare una gita alle grandissime piantagioni di tè oppure scoprire di più sulla popolazione locale (e sui villaggi come quello delle Donne Giraffa) nel nord più estremo della Thailandia.

 

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia – Chiang Mai ( 3 giorni )

 

Ad essere del tutto sinceri, Chiang Mai è il posto che più ci è rimasto nel cuore dal nostro viaggio in Thailandia. Complici lo scenario mozzafiato, i posti super economici dove fare ottimi massaggi, i monaci per le strade e specialmente l’atmosfera generale del posto che è molto rilassata. Chiang Mai non può mancare nella tua lista cosa vedere in 15 giorni in Thailandia.

La piccola città è piena di cose da vedere, tante che 3 giorni potrebbero sembrarti pure pochi. Trai i templi del centro della vecchia città, i mercati, le lezioni di cucina e gli scenari lussureggianti delle montagne avrai l’imbarazzo della scelta su cosa vedere e cosa fare.

Una delle esperienze più belle che abbiamo fatto è stata di sicuro la visita al santuario degli elefanti! Guarda il video sotto!

 

Nota importantissima da fare riguardo agli elefanti: assicurati di recarti in un santuario legittimo (ci sono molte truffe al giorno d’oggi) e MAI e ripetiamo MAI cavalcare elefanti in Tailandia, scoprirai da te una volta sul posto che tipo di trattamento patiscono questi giganti buoni, vittime dell’infinita cattiveria dell’uomo.

Abbiamo scritto un articolo su Chiang Mai luoghi di interesse dove raccontiamo in maniera più approfondita le cose da vedere, dagli un’occhiata, saprà darti degli ottimi spunti!

cosa-vedere-in-15-giorni-in-Thailandia
Il Parco Reale di Chiang Mai – Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia

 

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia – Krabi e le isole più belle ( 3 giorni)

 

Dall’itinerario di cosa vedere in 15 giorni in Thailandia non possiamo certo escludere le isole, le spiagge paradisiache e i luoghi ritratti nei film. La provincia di Krabi offre un ottimo punto di partenza per raggiungere questi piccoli paradisi.

Durante la nostra permanenza a Krabi purtroppo il clima ci ha giocato dei brutti scherzi (la stagione delle piogge era in notevole ritardo). Tuttavia sappi che da qui puoi raggiungere Phi Phi e Hong Lagoon, la spiaggia Railay, Phra Nhang e visitare il parco nazionale dove si trova l’Emerald Pool, nonchè le zone limitrofe.

Se ti stai preparando a cosa vedere in 15 giorni in Thailandia ti consigliamo vivamente di tenere conto del clima nel momento in cui organizzi il tuo viaggio, potrebbe impattare sull’intera esperienza.

cosa-vedere-in-15-giorni-in-Thailandia
Le spiagge della Thailandia

 

Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia – Koh Lipe o isole simili (3giorni)

 

Per raggiungere le isole più belle puoi anche fare base e quindi visitare la contea di Phuket. Tuttavia pernottare su un’isola tropicale è sempre una buona idea se quello che cerchi è il relax assoluto.

Abbiamo vissuto questa esperienza sullisola di Koh Lipe, una piccola isola nell’arcipelago di Adang, un mare meraviglioso. L’isola ha un suo fascino: mare calmo, spiagge chiarissime, cibo salutare, atmosfera pacifica tipica delle isole.

Koh Lipe si trova a 60 km dalla terraferma partendo da Satun, nella parte più meridionale della Thailandia. Essa è anche l’unica isola abitata del suo arcipelago.

Se vuoi sapere cosa vedere a Koh Lipe puoi consultare gli articoli che abbiamo scritto con le varie informazioni utili su come arrivare e cosa fare sull’isola.

cosa-vedere-in-15-giorni-in-Thailandia
La spiaggia di Koh Lipe – Cosa vedere in 15 giorni in Thailandia

Oltre Koh Lipe ci sono altre isole da visitare come Koh Samui e Koh Lanta.

Koh Samui ha anch’essa delle splendide spiagge e può essere comodamente raggiunta in aereo, ci sono diversi voli giornalieri tra l’isola e altri aeroporti del Paese, in particolare da Bangkok. Il periodo migliore per visitarla va da Gennaio ad Aprile.

Koh Lanta invece offre uno scenario più selvaggio, con un enorme parco nazionale marino e lunghe spiagge. Il periodo migliore per andarci è tra Novembre e Marzo e può essere raggiunta in traghetto/autobus da Phuket o Krabi. Per tornare a Bangkok, puoi anche scegliere di volare dall’aeroporto di Trang.

Sulle isole non c’è molto da fare se non rilassarsi e trascorrere lunghe giornate in spiaggia a nuotare, leggere o fare pisolini tra un cocktail e una noce di cocco. Insomma non proprio una brutta vita.

 

Qual’è il periodo migliore per visitare la Thailandia?

 

Il periodo migliore per visitare la Thailandia è generalmente tra Ottobre e Aprile, anche se, trattandosi di Paese enorme il clima varia molto in base all’area che si visita. Per farti un esempio, le stagioni sono diverse tra le isole della costa Andamana e la costa del Golfo, nonostante la loro vicinanza.

 

Suggerimenti per il tuo viaggio in Thailandia?

 

La nostra prima raccomandazione è quella di viaggiare leggeri. Non mettere troppi vestiti nelle valigie, in Thailandia avrai la possibilità di comprare molti abiti freschi e dallo stile originale e dato il clima, durante le giornate non vorrai ritrovarti con molto peso addosso, specialmente se visiti le isole.

Compra un buon repellente anti-zanzare, per sicurezza e per non rischiare di prendere malattie ed infezioni. Quelli che trovi in Italia vanno bene, ma puoi comprarli in qualsiasi SevenEleven in Thailandia, sono ottimi ed economici.

Inoltre un consiglio che vogliamo darti è sii responsabile. Il turismo è un enorme motore dell’economia Thailandese e al momento le imprese stanno scoppiando di lavoro, ma purtroppo non tutte rispettano l’ambiente o gli animali. Prima di acquistare un tour informati più che puoi per capire se si tratta di una truffa o di un’attività che può essere ritenuta sostenibile.

Assicurati di partecipare a tour che non arrechino danni in alcun modo agli animali o agli esseri umani.

Ti diciamo questo perché essendo promotori del turismo comprendiamo quanto sia importante da parte nostra sensibilizzare ad un tipo di viaggio che non danneggi ma che valorizzi, che ti faccia scoprire ed innamorare e non alimentare meccanismi commerciali che rovinano i luoghi e le culture. Siamo sicuri che farai tesoro di questi consigli.

 

Visitare l’Indonesia da soli o in compagnia?

 

Speriamo davvero di averti dato delle informazioni utili a creare la TUA lista cosa vedere in 15 giorni in Thailandia e che questo articolo ti abbia fatto venire voglia di visitare questo bellissimo Paese! Per noi è stata una esperienza straordinaria! Proprio per questo stiamo per dirti qualcosa di esplosivo..!

Ti piacerebbe visitare la Thailandia e scoprire questi luoghi incantevoli ma non vuoi cimentarti in una esperienza in solitaria? Allora sarai felice di sapere che a breve potrai visitarla con noi! Il nostro viaggio di gruppo in Thailandia si avvicina! Ti piacerebbe partecipare o saperne di più in merito? Lascia qui il tuo indirizzo mail, specificando il tuo interesse per la Thailandia e ti contatteremo non appena abbiamo novità! Speriamo sarai dei nostri! Ti aspettiamo!!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buon viaggio, e a presto!

F&V cosa-vedere-in-15-giorni-in-Thailandia

Write A Comment

Pinnalo!