Roma è in maniera indiscussa una delle città europee più grandi e visitate. Ci vorrebbero settimane per esplorarla in modo approfondito, missione non semplice. In questo articolo ti consigliamo cosa vedere a Roma in due giorni o almeno alcune delle cose principali.

La città è colma di monumenti e chiese da esplorare, cibo da assaggiare e ti sembrerà che il tempo voli via in un batter d’occhio. Cosa vedere a Roma in due giorni

Cosa vedere a Roma in due giorni – La preparazione

Quando si visita una città in due giorni la cosa più importante da fare è programmare bene il proprio itinerario. In questo modo sai bene cosa vedere a Roma in due giorni e dedichi il tuo tempo alle cose che vuoi veramente vedere.

Informarti prima sugli orari di apertura dei monumenti e delle attrazioni che intendi visitare ti aiuterà ad evitare code chilometriche guadagnando tempo prezioso.

Potresti anche programmare dove ti piacerebbe pranzare e cenare in modo da non impazzire nell’attimo in cui la fame si impossessa di te e allo stesso tempo evitare di spendere una fortuna.

Ma vediamo l’itinerario che possiamo consigliarti riguardo cosa vedere a Roma in due giorni.

Cosa vedere a Roma in due giorni: Giorno 1

Potresti dedicare la prima parte della giornata al Colosseo, che di solito dopo una certa ora comincia a diventare un po’ troppo trafficato. Successivamente potrai passare dai Fori Imperiali, immenso sito delle bellissime rovine dell’antica Roma. In questo caso avrai la possibilità di acquistare un biglietto unico per le due attrazioni. Cosa vedere a Roma in due giorni

Proseguendo troverai Piazza Navona, fermati un attimo ad ammirare la bellissima fontana realizzata da Bernini. Non è l’unica in città, e lo stile come vedrai è straordinario.

Prosegui la tua visita verso il millennario Pantheon e la spettacolare Fontana di Trevi, due delle icone più conosciute di Roma. Lungo il percorso troverai moltissimi ristoranti e gelaterie dove potrai concederti una dolcissima pausa. Cosa vedere a Roma in due giorni

Continuando il percorso arriverai alla famosissima Piazza di Spagna, fatti forza e vai su per i gradini, non troverai solo una bella vista su Roma, ma anche un’area che non viene fotografata quasi mai.

La prossima attrazione sarà la Chiesa di Santa Maria Immacolata. Questa chiesa ha una particolarità, contiene al suo interno una cripta decorata con le ossa di 4000 frati cappuccini. Lo sappiamo, è un po’ macabra come cosa, ma ha un significato profondo.

Cosa vedere a Roma in due giorni: Giorno 2

Iniziare ad esplorare presto al mattino nel tuo secondo giorno ti permetterà di approfondire meglio cosa vedere a Roma in due giorni o magari vedila così, di potertela prendertela con più calma.

Anche perché è il turno dell’imponente Basilica di San Pietro! Per esperienza ti diciamo che prima arrivi, più possibilità hai di evitare le code lunghissime e visitare la basilica e la Cappella Sistina con un po’ di pace.

Subito dopo, continua con la visita ai Musei Vaticani.

Proseguendo la visita, fai un salto a Castel Sant’Angelo, una delle fortezze più belle d’Italia. Sapevi che c’è un condotto sotterraneo che dal Vaticano conduce alle stanze interne del Castello? Assolutamente affascinante; era progettato per proteggere i Papi nel caso di attacchi alla Chiesa. Quante cose ti fa scoprire Roma! Segna tutto questo nella tua lista di cosa vedere a Roma in due giorni!

Dalla zona del Castello potrai anche esplorare il Trastevere. Camminando verso sud si raggiunge Piazza Campo dei Fiori e il Ghetto Ebraico; entrambi meritano una visita. Cosa vedere a Roma in due giorni

Cosa vedere a Roma in due giorni: l’Opera

Ma ragazzi scusate, mi state consigliando di vedere l’Opera nei due giorni della mia visita a Roma?

Si, e ti spieghiamo anche perché. Quando visiti Roma entri dentro un dipinto di un tempo passato che ti farà sognare ad ogni passo. E gira che ti rigira, finisci per rimanerne affascinata tanto da voler sognare sempre di più. L’Opera è il coronamento di un’esplorazione che ti stacca dalla realtà e ti riempie la mente di sensazioni positive.

Noi abbiamo avuto il piacere di essere invitati dalla compagnia che cura I Virtuosi dell’Opera di Roma, con spettacoli a Roma. Puoi assistere anche agli altri spettacoli a Venezia (virtuosidivenezia.com) e Barcelona (barcelonayflamenco.com).

Abbiamo assistito allo spettacolo de “La Traviata” tenuto all’antico Salone Margherita, proprio a pochi passi da Piazza di Spagna.

Il Salone Margherita ad oltre 100 anni dalla sua nascita vanta di essere uno dei pochi teatri che ha un bar e una cucina interna, il che rende qualsiasi spettacolo più piacevole. Prima dell’inizio dello spettacolo viene infatti offerto da mangiare, la scelta solitamente è di due primi. Se invece vuoi concederti una cena privata al piano superiore, dal loro sito potrai acquistare una formula su misura per te.

L’interpretazione degli attori e l’atmosfera di un piccolo teatro in cui la musica suonata dal vivo da un’orchestra ti abbraccia, ci hanno regalato momenti bellissimi. Cosa vedere a Roma in due giorni

Cosa vedere a Roma in due giorni: le nostre impressioni

C’è un motivo se Roma viene definita la città eterna. Il suo fascino è unico, anche se l’hai già vista più volte ti fa sempre venire voglia di ritornarci.

Inutile dire che noi la amiamo, tanto da aver realizzato un video che vogliamo condividere con te! Lo trovi qui sotto!

Lo sappiamo, ci sarebbero altre mille cose da vedere a Roma, e altri mille giorni da dedicarle.Speriamo di riviverla quanto prima e poter scoprire alcune chicche della città che aspettano di essere ammirate.

Ah quasi dimenticavamo, se ti stai chiedendo cosa mangiare a Roma, assicurati di provare: Carciofi alla giudìa e alla romana, spaghetti alla carbonara, supplì al telefono, pasta cacio e pepe, bucatini alla amatriciana, maritozzo. Ci ringrazierai poi.

Speriamo di averti consigliato bene cosa vedere a Roma in due giorni, se trovi utile questo itinerario faccelo sapere nei commenti sotto!

Conosci qualche segreto su Roma? Scrivicelo! Lo inseriremo nella lista della nostra prossima visita di Roma!

Vienici a trovare sui social, dove ogni giorno postiamo pezzi dei nostri viaggi! Ci trovi sulla Pagina Facebook con le riflessioni e i progetti di viaggio, su Instagram con gli scatti migliori delle destinazioni che visitiamo, su YouTube con i video dei momenti più belli delle nostre esplorazioni!

Ti aspettiamo!

F&V

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A VERONA

Write A Comment

Pinnalo!