Penang è uno degli stati più sviluppati e conosciuti della Malesia, la sua capitale George Town è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2008 e anche grazie a questo la città è visitata ogni giorno da turisti da ogni parte del mondo.
Vorresti visitare queste zone e ti stai chiedendo cosa vedere a Penang?
Penang (che si pronuncia “Pinéng”) è una grande isola malese collegata alla terra ferma da un ponte trafficabile, popolata in buona parte ma dove non manca anche la natura e la fitta vegetazione. È anche conosciuta per il cibo per via del mix di influenze culturali.

Vediamo di scoprire cosa vedere a Penang e indicarti le migliori attrazioni da non perdere!

Cosa vedere a Penang
La Street Art di George Town – Penang

Cosa vedere a Penang – George Town e il Patrimonio Unesco

Nella lista cosa vedere a Penang prima fra tutte ci metteremmo la città di George Town.
Tra antichi monumenti e palazzi, in questa città potrai percepire come le diverse culture nel tempo abbiano influenzato lo stile di George Town e l’abbiano resa unica. Prenditi il tempo di passeggiare tra le vie principali a cominciare da Love Lane, Pitt Street, King Street e Carnarvon Street.

Vai anche a scoprire i meravigliosi dipinti d’arte sui muri della città, la Street Art di George Town è una delle attrazioni più famose di tutto il Sud Est Asiatico! Questo posto saprà di sicuro conquistarti con il suo stile unico!

Cosa vedere a Penang
La famosa Street Art di George Town – Penang
cosa-vedere-a-Penang
Famosi dipinti diventati attrazioni turistiche di George Town

Le spiagge di Penang – Batu Ferringhi

Alcune delle spiagge più conosciute di Penang si trovano a Batu Ferringhi, (nei paraggi di George Town il mare non è esattamente quello che si cerca in vacanza).

Batu Ferringhi è il posto ideale se pratichi sport acquatici come jet ski, parasailing e windsurf. Potresti anche decidere di rilassarti e passeggiare lungo la bianca striscia di costa ma se quello che stai cercando è il divertimento qui sei nel posto giusto: qui troverai anche una vivace vita notturna accentuata dalla presenza di bar e locali che restano aperti tutta la notte.

cosa-vedere-a-Penang
La spiaggia di Batu Ferringhi – Cosa vedere a Penang

10 Attrazioni di Penang – I Giardini Botanici

Per gli amanti della natura e non, i Giardini Botanici vanno inseriti nella lista cosa vedere a Penang per la pace che offrono all’interno di questa terra dagli strani profili. Essi si trovano ai piedi della collina di Penang e la natura qui è l’unico elemento protagonista insieme alle tante scimmiette che si vedono sugli alberi. I Giardini non spiccano per pomposità o maestosità come altri che abbiamo visitato, sono piuttosto un’oasi naturale ritagliata all’interno di un’isola che non ha detto no al progresso.

cosa-vedere-a-Penang
I Giardini Botanici – Cosa vedere a Penang

Cosa vedere a Penang – Scalare la Collina di Penang

Già che ti trovi nella zona, se vuoi vedere la zona di George Town dall’alto fai una visita alla collina di Penang.
Conosciuta anche Bukit Bendera, la collina si solleva di 830 metri sul livello del mare e da qui non solo avrai la possibilità di respirare un’aria diversa ma avrai anche una vista panoramica su George Town e sulla costa orientale dell’isola di Penang.
Puoi percorrere un sentiero attraverso i giardini botanici oppure potrai prendere la funivia che in 30 minuti ti porterà in cima.

Una volta raggiunta la sommità della collina troverai uno degli elementi della lista cosa vedere a Penang, il tempio di “Sri Aruloli Thirumurugan”, uno dei più antichi templi di Penang.

cosa-vedere-a-Penang
La vista dalla Collina di Penang

Attrazioni originali di Penang – Il Tempio Kek Lok Si

Se c’è una cosa che non dovresti perderti di cosa vedere a Penang è proprio il Tempio di Kek Lok Si.
Questo tempio è famoso per essere uno dei più grandi templi buddisti nel sud-est asiatico; i devoti buddisti lo considerano un importante luogo di pellegrinaggio.

Fondato più di cento anni fa, il complesso è ricco di splendidi giardini e templi sacri. Una pagoda a sette livelli chiamata “La pagoda dei 1000 Buddha”, che combina stili tailandesi, cinesi e birmani in un’unica struttura, ospita una straordinaria collezione di statue di Buddha realizzate con molti tipi di materiali preziosi. Un posto da non perdere!

cosa-vedere-a-Penang
Il Tempio Kek Lok Si – Cosa vedere a Penang

Cosa vedere a Penang – Cheong Fatt Tze Mansion

La Cheong Fatt Tze Mansion fu la residenza di un influente industriale cinese nei primi anni del 1890 e questa struttura rappresenta il meglio dell’architettura cinese del XVIII e del XIX secolo.
Ci sono voluti più di sette anni per costruire la villa, i cinque cortili di granito, 38 stanze, sette scalinate e 22 vetrate.
La gente del posto la chiama Blue Mansion a causa della sua facciata blu indaco e rimane una delle sole tre dimore tradizionali cinesi al di fuori della Cina. Nel 1989 è stata restaurata e trasformata in una boutique hotel/museo di 16 stanze.

E’ possibile visitare l’interno grazie a delle visite guidate che si svolgono alle 11:00, 13:30 e 15:00, con una quota di ingresso di RM12 per persona (2.50€ circa).

cosa-vedere-a-Penang
La Blue Mansion di Penang

Attrazioni di Penang – Il Museo 3D

Il museo interattivo 3D fa parte della lista cosa vedere a Penang perché offre ai visitatori un modo divertente ed originale di vedere opere d’arte in un’ottica diversa dal solito. In questo museo il protagonista puoi essere tu, sarai parte del gioco durante tutta la visita. Ti divertirai a fotografare ogni singola opera!

Le scene spaziano da immagini storiche come le navi da battaglia che vengono fatte esplodere dai cannoni, agli ascensori con all’interno personaggi iconici dell’orrore.

cosa-vedere-a-Penang
Il museo 3D – Cosa vedere a Penang

Cosa vedere a Penang – Fort Cornwallis

Fort Cornwallis è uno dei posti più noti di Penang, in quanto all’interno delle sue mura (alte tre metri) è possibile vedere una cappella del XVII secolo e alcuni vecchi cannoni in bronzo, tra cui uno olandese che i locali superstiziosi credono abbia un effetto positivo sulla fertilità delle donne. Il posto prende il nome da Charles Cornwallis, l’ex governatore generale dell’India.

cosa-vedere-a-Penang
Fort Cornwallis – Cosa vedere a Penang

Zone imperdibili di Penang – Il quartiere di Little India

Nella lista di cosa vedere a Penang va menzionato anche il quartiere di Little India, che seppur rappresenta una piccolissima parte di Penang è una zona colorata ed eccentrica da visitare.

Mentre cammini per Little India, dai uno sguardo ai negozi che vendono sari colorati, così come gli empori che vendono profumi e incenso. In alcune vie potresti essere catturato dalla musica di Bollywood e tieni anche in mente che questo è uno dei migliori posti a Penang dove provare street food.

cosa-vedere-a-Penang
I colorati negozi di Little India – Penang

Cosa vedere a Penang? – Il Parco Nazionale di Penang

Se vuoi passare un po’ di tempo a contatto con la natura il Parco Nazionale è il posto giusto, ultimo non per importanza nella nostra lista cosa vedere a Penang.

Si può camminare fino a un antico faro che risale al 1883 e molti sentieri portano a bellissime spiagge tra le quali la spiaggia di “Kerachut” dove si trova un centro di conservazione delle tartarughe. Potrebbe essere un ottimo modo per passare una giornata rilassante.

cosa-vedere-a-Penang
Ritagli naturali di Penang

Ti piacerebbe visitare la Malesia?

La lista delle attrazioni di cosa vedere a Penang potrebbe ancora continuare, come potrebbero continuare i nostri elogi nei confronti della Malesia, un Paese grande e affascinante ricco di cultura, buon cibo e forti contrasti tra passato e futuro. 

cosa-vedere-a-Penang
La scritta slogan a George Town
Se stai pensando di visitare la Malesia dai un’occhiata alle altre interessanti destinazioni che non dovresti perderti come Kuala Lumpur e la remota ma affascinante Isola di Langkawi!
Non ci resta che augurarti un’esperienza bellissima nel sud est Asiatico!
Vuoi vedere questi luoghi con i tuoi stessi occhi? Sul nostro canale YouTube ogni settimana raccontiamo i pezzi più interessanti delle nostre avventure in giro per il mondo! Iscriviti al canale per non perdere i video di Penang e di altre bellissime parti dell’Asia!
Vienici a trovare su Instagram dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!
Buon viaggio!
F&V

Write A Comment

Pinnalo!