Cosa vedere a Koh Lipe? Koh Lipe è una piccola isola dello stretto di Malacca, raggiungibile dalla Malesia e dalla Thailandia. L’isola fa parte del Koh Tarutao National Marine Park. Per via del suo panorama unico è considerata una delle isole più belle e facilmente raggiungibili dell’arcipelago di cui fa parte, composto da ben 51 isole. In questo articolo rispondiamo al quesito cosa vedere a Koh Lipe, scoprendo insieme cosa non puoi assolutamente perderti.

cosa-vedere-a-koh-lipe

Ecco cosa vedere a Koh Lipe

Come dicevamo Koh Lipe fa parte di un enorme arcipelago. Alcune delle isole sono completamente disabitate ed altre sono state “ristrutturate” in ottica turistica. Uno degli spettacoli che non bisognerebbe assolutamente perdersi è quello delle tartarughe che si può ammirare ogni anno tra settembre ed aprile mentre vanno a depositare le loro uova sulle spiagge di questo stesso arcipelago.

Koh Lipe è vicino al confine malese. Dominata da piantagioni di cocco, si può entrare a contatto con gli abitanti locali, delle specie di nomadi marittimi denominati “Chao Ley”, animisti con una lingua indipendente che vivono di pesca. Ad oggi alcuni di loro hanno iniziato ad “arrotondare” diventando delle vere e proprie guide locali per tutti i turisti. Se stai pensando cosa vedere a Koh Lipe sicuramente non ti perderai le cartteristiche longtails boat, le tipiche barche del posto utilizzate dai pescatori e diventate successivamente anche traghetti per i turisti.

Cosa vedere a Koh Lipe: la spiagga di Pattaya e di Sunrise

Cosa vedere a Koh Lipe

 

Una delle spiagge che non puoi assolutamente perderti è quella di Pattaya, a sud di Koh Lipe. Dall’aspetto corallino è caratterizzato da una sabbia soffice e bianchissima, sembra quasi neve! Tutto attorno è piena di Bungalow, bar e ristoranti.

Se sei un tipo mattiniero e vuoi ammirare l’alba nel suo splendore maggiore allora non puoi assolutamente perderti la Sunrise Beach, che si estende lungo il lato est dell’isola. Per chi è abbastanza “coraggioso” da alzarsi presto, è consigliatissimo guardare l’alba da qui per rilassarsi ed iniziare la giornata alla grande. La spiaggia è la migliore per praticare snorkeling e sport acquatici, o prendere una barca per fare un giretto a vedere le isole nelle immediate vicinanze di Koh Lipe.

Come muoversi a Koh Lipe

cosa-vedere-a-koh-lipe

 

Essendo l’isola piccolina, lunga 2 km e larga solo 1 km, il modo migliore è spostarsi a piedi. Considerando infatti che per andare da una spiaggia all’altra ci vorranno all’incirca 30 minuti, l’ideale è fare questo viaggetto a piedi per gustarsi al 100% il posto paradisiaco in cui ti trovi. Vuoi sapere cosa vedere a Koh Lipe? Se sei un appassionato di viste mozzafiato e paesaggi pazzeschi, dovresti scalare la piccola montagna di Koh Adang, di fronte a Koh Lipe, per avere una panoramica di quelle che sono definite le “Maldive Thailandesi”. Per arrivare a Koh Adang da Koh Lipe ci vogliono all’incirca 20 minuti di barca. Per fare il percorso che porta in cima dov’è possibile ammirare lo scenario ci vorranno più o meno 40 minuti.

Cosa vedere a Koh Lipe:  alcuni consigli sulla nightlife

Chiaramente mentre le attrazioni della natura le vedrai di giorno, la notte potrai rilassarti e goderti la movida dell’isola. Non è paragonabile alle altre isole da party della Thailandia, in genere i bar chiudono attorno alla mezzanotte, qualcuno si allunga fino alle 2 del mattino. Ma il bello dell’isola è proprio quell’atmosfera leggera che ti fa passeggiare spensierato mentre sorseggi una birra e scambi quattro chiacchiere in compagnia. Se invece vuoi ballare e scatenarti fai un salto al Maya Bar, situato proprio nel centro della “Walking Street”. Il Maya Bar è un disco pub a due piani, uno con una pista da ballo e l’altro adibito a lounge bar con divanetti e musica, più rilassante come ambiente, dove potersi gustare degli ottimi cocktail esotici semi sdraiati. Alcune sere troverai musica dal vivo e non stupirti se per le vie ti imbatti in thailandesi in chitarra che creano delle Jam Sessions.

Insomma se sei alla ricerca del relax, spiagge, e di un clima eccezionale, avrai ormai capito cosa vedere a Koh Lipe.

Nei giorni che abbiamo speso all’isola il clima non è stato dei migliori, la pioggerellina non ci lasciava tranquilli. Ma nonostante ciò abbiamo comunque passato dei giorni divertenti e all’insegna dell’umore da vacanza. Il buon cibo non manca, il mare è stupendo, l’ambientazione meravigliosa.

Speriamo questo ti sia utile nel programmare il tuo viaggio! Se hai domande, faccele nei commenti sotto!

Vienici a trovare su Instagram dove postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi e sulla pagina Facebook dove raccontiamo i momenti più divertenti!

Buona organizzazione e buon viaggio!

F&V

Stai pensando di visitare la Malesia?

Ti stai chiedendo quali sono le altre isole imperdibili? Leggi qui!

Write A Comment

Pinnalo!