Stai pianificando un viaggio in Thailandia e ti stai chiedendo cosa vedere a Chiang Rai? Ecco alcune delle attrazioni che non puoi assolutamente perderti, da quelle più famose come il Tempio Bianco (White Temple) agli altri templi, i villaggi e le zone particolari.

Quando stavamo pianificando il nostro itinerario ci siamo chiesti infatti cosa vedere a Chiang Rai. Situata nel “Golden Triangle” è la regione più a nord della Thailandia che confina con il Myanmar e il Laos, una cittadina piccola e piena di potenziale tanto da essere una meta imperdibile per chiunque decide di visitare la Thailandia.

Ecco di seguito una lista delle attrazioni principali, scopriamole tutte.

cosa vedere a chiang rai
Il Tempio Bianco visto dal drone

Cosa vedere a Chiang Rai? La Torre dell’Orologio

Non potresti dire di aver visitato Chiang Rai senza aver visto la Clock Tower, la Torre dell’Orologio. Dal tipico aspetto thailandese si trova al centro di una rotatoria del centro cittadino. A partire dalle 7 di sera inizia ad illuminarsi e ad emettere uno spettacolo visivo e sonoro davvero particolare. Non stupirti se vedi arrivare dei pulmann in occasione dell’evento (storia vera). Da chi è stata realizzata la torre? Dalla stessa persona che ha progettato il cosiddetto “White Temple”, un genio artistico dei nostri tempi.

Cosa vedere a Chiang Rai? Il Tempio Bianco – White Temple (Wat Rong Khun)

cosa vedere a chiang rai
Le statue del Tempio Bianco

Molti turisti sono istantaneamente attratti dalla città dopo aver visto in rete una foto dello spettacolare Wat Rong Khun, più comunemente noto come White Temple, un famoso tempio buddista disegnato dall’artista Chaloemchai Kositpipat. Scolpito con un’attenzione quasi maniacale per ogni singolo dettaglio, è caratterizzato dalla facciata bianca e da mille pizzi appuntiti. C’è un sentiero che conduce al’ingresso che simbolicamente rimanda al desiderio, all’avidità e alla paura di entrare nel mondo “celeste”. Ecco perchè lungo il sentiero vedrai cose “particolari” con le quali l’artista ha voluto descrivere il percorso di rifiuto al desiderio.

Il Wat Rong Khun è un complesso religioso unico nel suo genere in tutta la Thailandia, e per esteso nel mondo. Rimarrai colpito dai suoi affreschi all’interno (che purtroppo non sono fotografabili).

Un altro luogo di culto che non puoi proprio perderti se stai cercando cosa vedere a Chiang Rai è il Tempio di Huai Pla Kung, la dea della misericordia, rappresentata da un enorme statua visibile a chilometri di distanza. Si può salire in cima pagando la modica cifra di 40 bath e ammirare la vista del posto come se si fosse al 25esimo piano di un edificio.

cosa-vedere-a-chiang-rai
Il tempio cinese di Chiang Rai

Cosa vedere a Chiang Rai – Il Tempio Blu

A Chiang Rai la situazione dei colori gli è sfuggita di mano, ma in un bellissimo modo. Il Tempio Blu, o Wat Rong Suea Ten, è un altro bellissimo esempio di arte thailandese mista ad un culto profondo, per un risultato incredibile. Stessa struttura degli altri templi grossomodo, ma con tutta una serie di dettagli che ti lasceranno senza parole. È proprio qui che abbiamo scattato una delle copertine del nostro blog. Meno crudo e surreale del Tempio Bianco, il Tempio Blu saprà conquistarti con la sua velata eleganza ed originalità.

cosa-vedere-a-chiang-rai
Il Tempio Blu di Chiang Rai

Il Baan Dam Museum, dal White Temple alla Black House

A soli 30 minuti dal White Temple c’è il suo “antagonista” il Baan Dam Museum, noto anche come la “Case Nera o Tempio Nero”. Realizzato dall’artista Thawan Duchanee, nativo di Chiang Rai, fa parte ormai del patrimonio della città. Non propriamente adatto agli occhi facilmente impressionabili, il tempio è un museo con uno stile alquanto crudo. Numerose le ossa di animali sparse in giro e le pelli di animali usate come adornamenti e trofei dell’uomo.

La Black House nonostante il suo stile bizarro e piuttosto unico, non perde il suo aspetto attrattivo. Grazie alla piacevole e pacifica atmosfera che c’è nei dintorni inoltre, potrai approfittarne per ammirare i panorami sconfinati dell’estremo nord del Paese.

Cosa vedere a Chiang Mai – le piantagioni del thè

Se ti piace la natura, e soprattutto vuoi scoprire a fondo cosa vedere a Chiang Rai, non potremmo non consigliarti una gita alle piantagioni del thè! La tenuta si trova a circa 40km a nord della cittadina, ed è situata in una zona di verde assoluto, come potrai immaginare. La visita è stata molto particolare, l’ambientazione è unica e ti permette di comprendere di più riguardo la cultura thai e come si è evoluta in ciò che vediamo oggi. Da non perdere.

Se poi ti piace la natura e hai tempo a disposizione, potresti pensare di fare un salto al Singha Park, famoso per la rinomata birra. Tipicamente giallo per via delle sue coltivazioni, nato con lo scopo principale di produrre birra, il Singha Park è una delle mete naturalistiche più visitate di Chiang Rai.

cosa-vedere-a-chiang-rai
Le piantagioni del thè viste dal drone

Conoscere le Donne Giraffa a Chiang Rai

Ci sono stati diversi dibattiti negli anni riguardo le Donne Giraffa e l’esistenza dei villaggi Long Neck. Come sai già, noi siamo reporter, per cui ci stacchiamo dal parere personale per un attimo per spiegarti brevemente la realtà di questi posti.

cosa-vedere-a-chiang-rai
Le donne giraffa

I villaggi delle donne giraffa esistono da sempre, probabilmente esisterebbero anche se tutti ci rifiutassimo di visitarli ed alimentare un ramo del turismo che potrebbe preoccupare alcuni.

Molti mettono in discussione la correttezza di questa pratica sulle donne, che si attiene ad una tradizione che va avanti da secoli e che nasconde al suo interno motivazioni che noi occidentali non possiamo fino in fondo comprendere. Staccandosi da ogni tipo di giudizio dettato dal senso di etica che ognuno di noi può avere, di sicuro è qualcosa che non vedi tutti i giorni.

Le Donne Giraffa lavorano la maglia, decidono quanti anelli portare e in che punti del corpo, oltre al collo possono portare anelli alle ginocchia, ai polsi, alle caviglie e così via. Per loro è un ornamento bellissimo, un segno distintivo. Anche le bimbe sono fin da piccole orientate verso la cultura degli anelli. Tutti al villaggio sono disponibili all’approccio con i turisti e per le foto, anche perché per loro il turismo è la principale fonte di sostentamento.

Se visitare o meno questi villaggi è una scelta che spetta a te, ma noi te la raccontiamo anche attraverso le immagini video che trovi sul nostro canale Youtube, così da spiegarti meglio cosa significa e capire in anticipo se vuoi inserire questa attrazione nella tua lista di cosa vedere a Chiang Rai. Il villaggio che abbiamo visitato si chiama Long Neck Karen, e si trova a circa 20km a nord di Chiang Rai.

Cosa vedere a Chiang Rai? Mercatini e vita notturna

A pochi minuti di cammino dalla Clock Tower c’è il Night Bazaar o meglio, per dirlo all’italiana, il mercatino notturno della città. A partire dalle prime ore della sera è possibile acquistare souvenir di ogni genere: dai vestiti ai gioielli, dai dolci tipici ai portachiavi in pelle personalizzati.

Se vuoi prendere dei pensierini da riportare a casa, questo è il posto giusto. I prezzi sono davvero bassi, li troverai più bassi solo a Chiang Mai (li i prezzi più bassi di tutta la Thailandia). Un consiglio che dobbiamo assolutamente darti è “negozia”.

A Chiang Rai, ma per esteso in tutta la Thailandia, ogni volta che vorrai acquistare qualcosa ricorda quanto è importante negoziare. Per loro è parte della vendita, ci provano gusto, è nella loro cultura. Quanto meno prima; da quando il turismo è diventato così massiccio si sono fatti furbi e sparano prezzi improponibili sperando che i turisti ci caschino. Nei limiti del ragionevole, se lo ritieni opportuno, tratta. Funziona.

Se ti stai chiedendo dove dormire, noi siamo stati in un posticino tranquillo e davvero ben curato dentro la cittadina. I prezzi sono bassi, il personale è gentile e offrono pure il servizio di noleggio motorini. Bagno in camera, tutto molto pulito e sei a due minuti di cammino dal centro della cittadina. Si chiama Grandma Kaew House e lo trovi a questo link.

Speriamo che la lista di cosa vedere a Chiang Rai ti abbia dato spunti per il tuo viaggio!

Se stai pensando di visitare altre parti della Thailandia, dai un’occhiata alla bellissima Koh Lipe!

Se il tuo viaggio per l’Asia continua, qui ti diamo dei consigli preziosi per risparmiare!

Vienici a trovare su Instagram dove postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi e sulla pagina Facebook dove raccontiamo i momenti più divertenti!

Buona organizzazione e buon viaggio!

F&V

Write A Comment

Pinnalo!