Berna, la capitale della Svizzera, si trova sull’altopiano svizzero a 20 km dalle Alpi bernesi, ed è circondata dal bellissimo fiume Aare. Durante la nostra recente visita, abbiamo avuto modo di mettere insieme la lista di cosa vedere a Berna in 1 giorno, per scoprire al meglio questa bellissima cittadina Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In 1 giorno a Berna riuscirai a vedere più di quanto pensi, e siamo sicuri te ne innamorerai tanto da voler restare più a lungo!

Scopriamo insieme le sue attrazioni più importanti!

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Il centro storico Patrimonio Unesco

La prima cosa da menzionare su cosa vedere a Berna in 1 giorno è il centro storico della città che è stato dichiarato, già parecchi anni fa, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Essa è infatti uno dei siti medievali meglio conservati d’Europa. È stata costruita su una penisola abbracciata dal fiume Aare, un gigantesco corso d’acqua che nei giorni soleggiati regala uno spettacolo unico. Cosa vedere a Berna in 1 giornoÈ possibile passeggiare per il centro storico e ammirare la bellissima architettura e il suo stile rimasto invariato per decenni. Se ti fa piacere approfondire e scoprire di più sugli angolini più segreti e affascinanti della città, puoi prenotare un tour direttamente attraverso l’ufficio del turismo di Berna.

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: I portici del centro storico

Una caratteristica unica del centro storico di Berna sono i 6 chilometri di portici dove si trovano negozi di ogni genere, dalle boutique ai mercati tradizionali. Le arcate sono la copertura perfetta in caso di pioggia o per giornate molto soleggiate durante le calde estati.

Ma non solo; mentre passeggerai per le vie principali noterai delle porte in basso, in perfetto stile “taverna”, che in realtà conducono a 300 cantine sparse per il sottosuolo della città. Alcuni sono ristoranti e vinerie, la maggior parte sono rimaste private.

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Le fontane del centro storico

Su cosa vedere a Berna in 1 giorno non mancano le numerose fontane con le statue che noterai mentre attraversi la città vecchia. Ogni fontana è unica, dai un’occhiata più da vicino. Inoltre, l’acqua delle fontane è potabile e molto fresca, essa infatti proviene da sorgenti naturali che scorrono sotto tutta la città. Cosa-vedere-a-Berna-in-1-giorno

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Il Palazzo del Parlamento

Su cosa vedere a Berna in 1 giorno rientra anche una visita al Palazzo del Parlamento, un edificio imponente, visitabile all’interno attraverso i tour gratuiti. E’ sempre meglio prenotare un posto in anticipo, se stai pensando di fare un salto puoi prenotare il tuo posto dal sito ufficiale. Cosa-vedere-a-Berna-in-1-giorno

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: La torre dell’orologio (Zytglogge)

Un punto imperdibile della lista cosa vedere a Berna in 1 giorno è di sicuro la Torre dell’Orologio, uno dei simboli di Berna. Ogni ora la gente si ritrova davanti la torre per guardare le piccole figure muoversi grazie all’ingegnoso meccanismo interno. Noi abbiamo avuto il piacere di visitarlo proprio da dentro, e lo raccontiamo nel video dedicato a Berna in arrivo nel nostro canale YouTube. E’ davvero sorprendente come un orologio così antico (risale al 1530) sia ancora perfettamente funzionante e avanzato anche per la scienza odierna. Cosa-vedere-a-Berna-in-1-giorno

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: La Cattedrale di Berna

Se vuoi avere una vista dall’alto della città, di cosa vedere a Berna in 1 giorno non dovresti perdere la Cattedrale, o come viene chiamato da loro il “Münster”. Questa è la costruzione sacra più grande della Svizzera ed è possibile salire in cima alla torre per godere di una delle viste più belle sulla città di Berna e sulle magnifiche montagne.

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: La casa di Einstein

Se sei un fan di Einstein dovresti visitare il suo appartamento, aperto al pubblico. Albert Einstein visse a Berna per 2 anni e nota bene, qui sviluppò la sua teoria della relatività.

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Il giardino delle rose

Il giardino delle rose è particolarmente interessante per gli amanti dei fiori. Anche per coloro che non nutrono un interesse accademico nei confronti di questi bellissimi fiori, da questo parco, situato proprio sulla collina al di là del ponte che collega al centro città, puoi godere di una vista favolosa sul centro storico e sul famoso fiume Aare. In particolare da qui potrai ammirare la forma della città nella sua interezza, uno spettacolo davvero suggestivo.

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Il parco degli Orsi

Il simbolo della città di Berna, non a caso, è l’orso; questo animale infatti è stato parte integrante della città da molto tempo. Il parco che la città ha dedicato a loro si estende per circa 6000 metri quadri, nei quali i tre orsi, papà mamma e figlia, vivono in un ambiente che riproduce il loro abitat, con un accesso dedicato al fiume. Qui godono di tutte le cure di cui hanno bisogno e un grande spazio che permette loro di muoversi serenamente.

Il Parco degli Orsi non è uno zoo, non ti avremmo consigliato di visitarlo in quel caso. È uno spazio adibito a riprodurre l’ambiente ottimale per questi animali, che protrae una tradizione più antica di quanto gli Svizzeri stessi ricordino. Cosa-vedere-a-Berna-in-1-giorno

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Dove dormire

La capitale Svizzera riserva moltissime sorprese, e dal primo momento in cui abbiamo messo piede in città abbiamo capito che sarebbe stata una bellissima visita.

Durante la nostra permanenza, abbiamo avuto il piacere di pernottare in un’hotel unico, nel vero senso della parola. Proprio del cuore della città di Berna, è stato ricavato un grazioso appartamento da quella che era la vecchia casa doganale. Un ambiente unico che si affaccia sul parco degli orsi, con la spettacolare vista della città e del fiume adiacente. Soggiornare alla Zollhaus di Berna è stata un’esperienza straordinaria che consigliamo assolutamente di provare.

L’ente del turismo svizzero infatti, ha lanciato il progetto Swiss Urban Sleeping, che permette di soggiornare presso 11 Pop-Up Hotel sparsi per il Paese. Alcune di queste location sono case sul lago, castelli, capsule immerse nella natura.

Fino al 31 agosto avrai la possibilità di prenotare attraverso questo link, non perdere l’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile! Cosa-vedere-a-Berna-in-1-giorno

Cosa vedere a Berna in 1 giorno: Come muoversi?

Tutte le attrazioni che abbiamo menzionato nella lista cosa vedere a Berna in 1 giorno si trovano a poca distanza l’uno dall’altro e sono facilmente raggiungibili a piedi. Non abbiamo sentito l’esigenza di usare i mezzi di trasporto per visitare la città, ma se vuoi accorciare le distanze e conservare energie, tram e bus sono efficienti ed estremamente puntuali.

Oltre alla città di Berna abbiamo avuto il piacere di visitare la città di Losanna, trovi tutti i consigli per una visita perfetta in questo articolo. Per spostarci tra le due città abbiamo utilizzato lo Swiss Travel Pass.

Questo abbonamento permette il libero utilizzo dell’intera rete di treni, bus e battelli, oltre ai mezzi pubblici cittadini. Sono anche inclusi i più celebri itinerari panoramici. Non solo, lo Swiss Travel Pass dà ingresso libero in oltre 500 musei e offre una riduzione del 50% sulle funivie. I ragazzi sotto i 16 anni, accompagnati da almeno un genitore, viaggiano gratis.

Visitare la Svizzera è stata davvero un’esperienza straordinaria che non vediamo l’ora di rivivere! Speriamo di averti fatto venire voglia di visitarla, ci troverai più di quello che si può immaginare!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, inclusi quelli di Berna, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!

Buon viaggio!

F&V

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A RAGUSA

Write A Comment

Pinnalo!