La cucina tedesca è conosciuta in tutto il mondo e a dispetto delle apparenze, nei piatti tedeschi non si trova solo salsiccia e carne. Cosa si mangia in Germania a pranzo quindi? Ci sono moltissimi cibi tradizionali, che spesso variano in base alle regioni e alla cultura del posto. Nella nostra recente visita abbiamo avuto il piacere di assaggiare alcuni di questi piatti e vogliamo raccontarteli!

In questo articolo oltre a parlare di cosa si mangia in Germania a pranzo ti consiglieremo anche qualche piatto che dovresti provare nella tua prossima visita!

Cosa si mangia in Germania a pranzo? Gli “Spatzle”

Gli Spätzle sono stati fra i primissimi piatti che abbiamo visto e che abbiamo assaggiato appena ne abbiamo avuto la possibilità. Sono i primi della lista cosa si mangia in Germania a pranzo!

Gli Spätzle sono simili alla nostra pasta, l’impasto è composto da uova, farina, sale e acqua frizzante. Pur essendo di origine Sveva (e non tedesca) fanno ormai parte da moltissimi anni della loro cultura culinaria tedesca.

Tradizionalmente lo Spätzle è servito come contorno ai piatti di carne o può essere utilizzato come piatto principale. Il modo più famoso per prepararli è quello di abbinarli a un’ingente quantità di formaggio, piatto che prende il nome di Käsespätzle.

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Il tipico Käsespätzle

I “Bratwürste”

I Bratwürste sono delle salsicce di maiale, ne esistono di diverse misure ma le più famose sono corte e magre, provenienti da Norimberga. I Bratwürste fanno parte di ogni grigliata tedesca che si rispetti e sono differenti in base alle diverse zone della Germania. Il modo migliore per mangiarle infatti è alla griglia. Cosa si mangia in Germania a pranzo se non un semplicissimo ma saporito Bratwürste dentro un panino con del ketchup? Nella settimana passata fra Stoccarda e Monaco di Baviera siamo andati in overdose. Sono fenomenali! (soprattutto se accompagnate da buona birra!) 😄

Cosa si mangia in Germania a pranzo
Noi 2 alle prese con l’ennesimo Bratwurst

I famosissimi “Currywurst”

Quando si parla di cosa si mangia in Germania a pranzo non si può non menzionare il famoso Currywurst che è ormai diventato un’istituzione in tutta la Germania, ideato a Berlino da Herta Heuwer nel 1949. Si tratta di una salsiccia che solitamente viene tagliata a fette sottili e ricoperta da un mix di ketchup e polvere di curry.

Tradizionalmente il Currywurst viene servito accompagnato da patatine fritte o pane bianco. Lo puoi trovare in tutti i locali della città e qualche volta viene anche venduto nei banchi di street food.

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Il Currywurst

Cosa si mangia in Germania a pranzo? “Kartoffeln”

A volte i tedeschi vengono presi in giro dagli amici delle Regioni confinanti e vengono chiamati “Kartoffeln” perché sembra che ogni giorno un tedesco abbia in tavola almeno un piatto di questa pietanza. Le Kartoffeln sono delle patate bollite affettate, tagliate sottilmente e poi fritte in padella con abbondante olio, pancetta e cipolle fino a quando diventano scure e croccanti. Sicuramente un Kartoffeln è un’ottima idea per la tua lista di cosa mangiare in Germania a pranzo!

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Le Kartoffeln alla tedesca

“Sauerbraten”, l’arrosto tedesco

Il Sauerbraten è un piatto che solitamente viene servito nelle occasioni speciali. Viene preparato con un pezzo di manzo di alta qualità e viene lasciato cucinare per molto tempo. La carne viene messa nel forno e cotta lentamente nei suoi succhi per ore e ore; questa cottura a fuoco lento rende la carne incredibilmente morbida e tenera.

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Sauerbraten

“Maultaschen” la versione tedesca dei ravioli italiani

Il Maultaschen è un piatto tradizionale tedesco che ha avuto origine nella regione della Svevia nel Baden-Württemberg. Si tratta di pasta ripiena con carne macinata e affumicata, spinaci, pane grattugiato e cipolla e infine aromatizzato con varie erbe e spezie. I Maultaschen sono simili ai ravioli italiani, ma in genere sono di dimensioni maggiori , ogni Maultasche misura circa 8-12 centimetri. Per buon gustai affamati!

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Maultaschen

“Leberkäse”

Cosa si mangia in Germania a pranzo se non un altro piatto a base di carne? Il Leberkäse è fatto con manzo, maiale e pancetta, tutti gli ingredienti vengono macinati molto finemente e poi vengono cotti in un tegame fino a quando si forma una crosta croccante marrone. Una volta pronto viene affettato e servito con del pane bianco. Sicuramente un piatto molto saporito ma probabilmente non il più salutare di tutti i cibi tedeschi 😄.

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Il genuino Leberkäse

“Schnitzel”

La Schnitzel è fatto con carne di vitello tagliata a fette sottili, cosparsa di farina, uova, pane grattugiato e poi fritta nell’olio o molto burro fino a quando diventa dorata all’esterno; in Italia una versione simile è conosciuta come cotoletta alla milanese.

In Germania ne esistono diverse varianti, quella con la carne di maiale viene chiamata Schnitzel Wiener Art. Ne esistono anche molte altre versioni, dal petto di pollo alla soia e ai pezzi di formaggio, per soddisfare tutte le esigenze e tutti i gusti. E’ molto buona e saporita soprattutto se accompagnata da un piatto di “spatzle”.

cosa-si-mangia-in-germania-a-pranzo
Lo Schnitzel alla tedesca

“Rouladen”

Un altro piatto tipico tedesco che sarai curioso di conoscere è il Rouladen. In questa ricetta la carne viene affettata sottilmente, e avvolta in un ripieno di pancetta, cipolle tritate, sottaceti e solitamente senape, poi viene rosolata e fatta bollire lentamente in brodo.

La loro forma assomiglia moltissimo ai nostri involtini di carne e il ripieno cambia tra le diverse regioni della Germania. Questo è uno di quei piatti che facevano parte della cucina povera tradizionale ma ora ha acquistato valore e viene consumato nelle feste e nelle occasioni importanti in famiglia.

Cosa si mangia in Germania a pranzo
Rouladen

“Brezel”, buono come il pane

Li avrai visti moltissimi volte e probabilmente li avrai anche assaggiati, i Brezel (o Pretzel) non possono mancare sulle tavole dei tedeschi in nessuna occasione. E’ un tipo di pane bianco soffice a base di acqua, farina e lievito e cosparso di sale. Noi stessi ne abbiamo mangiati fin troppi, persino a colazione.

Vengono mangiati come contorno, spuntino, a colazione o per accompagnare alcuni piatti tipici. Vengono venduti semplici, affettati e imburrati o ripieni con fette di salumi e formaggi. Noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare un Brezel gigante ripieno!

cosa-si-mangia-in-germania-a-colazione
La fantasia dei pretzel tedeschi

Visitare la Germania e scoprire cultura e sapori

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici che puoi trovare in Germania che ti consigliamo di provare per vivere un’esperienza completa in questo grande ed affascinante Paese. Puoi accompagnare tutti questi piatti con della buona birra, che in Germania come saprai si trova praticamente ovunque.

Se quando visiti un posto ti piace scoprire tutti i cibi del luogo proprio come succede a noi, ti consigliamo di leggere anche cosa si mangia in Germania a colazione.

Hai assaggiato qualcuno di questi piatti? Ne consiglieresti qualcuno che non è presente in questa lista? Faccelo sapere nei commenti sotto!

Se stai programando il tuo prossimo viaggio in Germania e vuoi valutare dove dormire, dai un’occhiata alle offerte presenti su Booking, anzi ti diciamo di più: se non ti sei mai registrato puoi utilizzare questo codice sconto, che darà a te come a noi un bel risparmio per il prossimo viaggio!

Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi! Ah, e non dimenticare di iscriverti al nostro canale YouTube, settimanalmente pubblichiamo video di viaggi, troverai presto anche quelli della Germania!!

Ci segui già su Instagram?

Buon viaggio!

F&V

Write A Comment

uno × 1 =

Pinnalo!