Coober Pedy cosa vedere – Hai mai sentito parlare di Coober Pedy? Anche tu ti stai chiedendo di Coober Pedy cosa vedere?
Qui di seguito ti diamo qualche informazione su questa piccola cittadina apparentemente insignificante ma assolutamente unica.
Situata nel cuore più rosso del Sud Australia, Coober Pedy colpisce per la sua vita sotto terra, con le particolari case, i pittoreschi hotel, chiese e ristoranti che sono quasi invisibili a prima vista.
Molti la visitano solo perché si trovano di passaggio per altre destinazioni, come Alice Springs o Adelaide.
Ma pochi sanno che da li a poco saranno investiti dalla “Opal Fever”, la febbre dell’Opale.
coober-pedy-cosa-vedere

Coober Pedy cosa vedere: la scoperta dell’Opale

Se dovessimo consigliarti di Coober Pedy cosa vedere ti diremmo senz’altro l’Opale. Questa cittadina è conosciuta principalmente per questa pietra preziosa, composta interamente di silica (vetro allo stato naturale).
L’Opale fu trovato nel 1915 da un ragazzo di 14 anni che, insieme a suo padre e ad un gruppo di ricercatori di oro, si trovava a Coober Pedy di passaggio.
Quando l’acqua iniziò a scarseggiare, comprensibile in queste zone, i ricercatori si accamparono e iniziarono a cercarla dividendosi in direzioni diverse. Quel ragazzo tornò all’accampamento non solo con l’acqua, ma con una scoperta che gli cambiò la vita.
Da allora Coober Pedy è diventata la meta di molti europei che hanno tentato di fare fortuna, e oggi questa piccola cittadina conta oltre l’80% della produzione mondiale di Opale.

Coober Pedy cosa vedere: musei e miniere

coober-pedy-cosa-vedereSull’argomento Cooper Pedy cosa vedere abbiamo delle informazioni che potrebbero tornarti utili.
Per visitare Coober Pedy bastano due giorni.
È possibile visitare alcuni musei che ti raccontano la sua storia e ti fanno ammirare da vicino i gioielli in Opale, belli da togliere il fiato! A noi sono piaciuti moltissimo.
I musei che abbiamo visitato sono:
Umona Opal Mine e Museum: Il costo per l’ingresso è di $10 per adulto e ci sono tour guidati 3 volte al giorno (durata 1 ora).
È anche possibile fare un giro nella parte gratuita del museo e vedere la storia degli aborigeni e di alcuni resti fossili ritrovati qui, risalenti all’epoca remota in cui tutta l’area centrale dell’Australia era ricoperta dal mare.
Ti consigliamo di partecipare al tour in quanto, oltre a scoprire i processi di estrazione delle mine scoprirai molti dettagli interessanti riguardo la storia dell’Opale.
Farai un giro in quelle che tempo fa erano case sotterranee abitate, ti spiegheranno anche come sono costruite. Vedrai come è fatta una miniera e le attrezzature usate per scavare. Interessante ed istruttivo (nonché rarissimo).
– Tom’s working opal mine: un’altra miniera dove é possibile scegliere fra il tour guidato o il fai-da-te, il primo al costo di $28 l’altro $10. Il tour autonomo, mappa alla mano, ti consentirà di andare alla scoperta della miniera, difficile perdersi.
Alla fine del tour potrai fare “noodling” , ovvero cercare pezzi di Opale in montagnette di terra accatastate all’esterno della mina appositamente per i visitatori.

Coober Pedy cosa vedere: un museo speciale

Se la tua curiosità non è ancora stata soddisfatta, ci sono altri posti su Cooper Pedy cosa vedere dove potrai saziare la tua sete di scoperta.
La “Josephine’s Gallery” racchiude una collezione di vari tipi di opale (compreso quello nero, caratteristico di un’altra zona dell’Australia) e una ricca mostra di arte aborigena, davvero singolare.
Questo piccolo museo ha anche un’altra faccia. È il secondo ospedale volontario per canguri in Australia, e copre l’area dei Territori del nord, Queensland e Australia del sud.
Una coppia di coniugi australiani si prende cura di canguri vittime di incidenti e ferite gravi, ed è magnifico vedere con quanta dedizione e sacrificio fanno questo.
È possibile nutrire i canguri nell’appuntamento quotidiano del “kangaroo feeding”, disponibile alle 12:00 e alle 17:30.
L’evento non ha un costo fisso, è possibile partecipare lasciando una donazione volontaria.
coober-pedy-cosa-vedere

Coober Pedy cosa vedere: le Chiese sotterranee

Uno sguardo alle Chiese sotterranee è un altro punto imperdibile della lista Cooper Pedy cosa vedere.
Noi le abbiamo visitate tutte e le abbiamo trovate molto affascinanti.
La chiesa ortodossa ci ha colpiti maggiormente per fattezza e stile; è possibile accedervi in qualsiasi momento lasciando una quota di $5 nel box dell’onestà presente all’ingresso.
Le altre chiese, la “St Peter e Paul’s”, la “Revival Fellowship” e la “Catacombe Church” sono tutte gratuite e visitabili ogni giorno, aperte al pubblico anche se non custodite.
coober-pedy-cosa-vedere

Coober Pedy cosa vedere: come raggiungere Cooper Pedy?

Ti abbiamo detto tutto su Cooper Pedy cosa vedere, ti stai forse chiedendo come arrivare?
È possibile raggiungere Coober Pedy in macchina, bus, aereo o treno.
– In macchina ci vogliono circa 8-10 ore da Adelaide e 6-8 ore da Alice Springs.
Organizza il tuo viaggio con anticipo e informati prima di partire sulle condizioni meteorologiche. Tieni sempre gli occhi sulla carreggiata, gli animali da queste parti non sono abituati all’idea delle strade!
– In bus: esistono varie compagnie nazionali che arrivano a Coober Pedy con tratte giornaliere; sul sito ‘Greyhound Australia’ puoi scegliere quello che fa al caso tuo.
– In aereo: la compagnia aerea regionale (www.rex.com.au) opera diversi voli da/per Adelaide e Darwin.
– In treno: è possibile fermarsi a “Manguri”, 40 km a ovest di Coober Pedy. Puoi acquistare pacchetti giornalieri che portano in città sul sito www.greatsouthernrail.com.au.

In che periodo andare a Coober Pedy?

Assicurati di scegliere il periodo migliore per visitare Coober Pedy, ti ricordiamo che si parla del deserto australiano e non sarà per nulla piacevole ritrovarsi in queste zone in piena estate. Essendo un ambiente dal clima desertico, le giornate di solito sono molto calde e le notti fredde. Il clima più piacevole va da Marzo a Novembre, nel quale le temperature sono miti.
Hai mai visto una città sotterranea o un posto strano e originale come Coober Pedy? Raccontacelo nei commenti sotto!

Stai pensando di visitare questi luoghi? Abbiamo una super notizia per te! Stiamo organizzando un viaggio di gruppo per l’Australia!! Non vediamo l’ora di mostrarti i punti più belli ed affascinanti di questo Paese!

Rimani aggiornato dai social, a breve pubblicheremo tutti i dettagli del viaggio!
Ti aspettiamo!
F&V

Write A Comment

Pinnalo!