Come procede con Instagram TV? La stai utilizzando? Segui già i contenuti creati dai tuoi instagramers preferiti? In questo articolo vogliamo condividere con te tutto quello che sappiamo di come usare Instagram TV, mettendo a tua disposizione (dopo averti spiegato alcune informazioni preziose) una utile guida e-book pubblicata da Instagram stessa! Vediamo di scoprire subito tutti i trucchi per capire come usare Instagram TV!

come-usare-instagram-tv
Trovi il download alla guida in fondo all’articolo!

Come usare Instagram TV – L’interfaccia utente

Se ti stai chiedendo come usare Instagram TV probabilmente ti starai facendo delle domande sulla sua interfaccia, ce le siamo fatte anche noi in effetti per capire come effettivamente l’app gestisce i contenuti.
Beh, ad oggi possiamo dirti che la piattaforma ha uno schema molto differente da quello di YouTube, per esempio non ti permette di cercare contenuti per tema o titolo ma solo per Instagramer.
Questo può avere senso dal momento che Instagram nasce per guardare i contenuti dei personaggi che seguiamo di più, ma a nostro avviso pecca un pò per utilità.
La homepage dell’applicazione parte già con l’ultimo video di una persona che seguiamo, e permette di navigare cercando gli altri instagramers e i loro canali per nome. Non tutti gli instagramers come avrai notato hanno creato un canale IGTV, perché non tutti hanno capito ancora bene nel loro caso specifico come usare Instagram TV o che contenuti pubblicare.

In alto a sinistra il tasto ricerca ti permette di trovare i canali degli instagramer che segui e scoprirne eventualmente di nuovi. Ricorda che puoi cercare solo attraverso il nome utente.

come-usare-instagram-tv
In foto, lo schema della home di IGTV con nello sfondo i nostri amici di @miprendoemiportovia e @maricaferrillo

Come usare Instagram TV – Dovrei aprire un canale?

Molti instagramer di recente si sono fatti questa domanda, perché non sapevano se era il caso o meno di iniziare una linea di contenuti da portare avanti nel tempo. Come tutti i progetti che si rispettino e che siano efficaci, prima di chiederti come usare Instagram TV dovresti valutare se TU vuoi davvero aprire un canale Instagram TV, in quanto esso è qualcosa che ti richiederà tempo e impegno, proprio come un canale YouTube o una Pagina Facebook.
Per aiutarti a rispondere a questo interrogativo chiediti:
  • Che contenuti vorrei postare?
  • Con che frequenza pubblicherei dei contenuti?
  • Sono in grado di produrre contenuti interessanti?
  • Quali sono i segreti per creare contenuti interessanti per i followers?
Ad alcune di queste domande dovrai rispondere tu stesso, per le altre possiamo darti qualche consiglio.
Per comprendere appieno come usare Instagram TV bisogna infatti applicare al caso specifico il tipo di contenuto da pubblicare.

Come usare Instagram TV – Come aprire un canale? Come si postano i video?

Prima di tutto di toccherà creare un canale se vuoi cominciare a pubblicare i tuoi video su Instagram TV.
Per fare questo vai nell’area dedicata di IGTV (sia dall’app di Instagram che nell’app stessa Instagram TV) e clicca sull’ingranaggio in alto a destra.
Clicca su Crea un canale, che ti porterà alla procedura guidata per creare il tuo nuovo canale Instagram TV.
I video che andrai a caricare su Instagram TV devono avere dei requisiti specifici:
  • Devono essere in formato MP4
  • Il rapporto di forma del video creato dev’essere compreso tra 4:5 e 9:16, cosa in genere automatica se registrato dal cellulare
  • La durata dev’essere compresa tra 15 secondi e 10 minuti per i profili normali. I profili verificati o con un alto numero di follower possono arrivare a 60 minuti
  • La dimensione del file non può superare i 650MB in caso di video inferiori a 10 minuti o 5,4GB per i video fino 60 minuti
  • I video più lunghi di 10 minuti devono essere caricati per forza utilizzando Instagram TV da pc
Per caricare il tuo video vai su Instagram TV, clicca la foto del tuo profilo e il pulsante (+) sulla destra.

Dai un titolo al tuo video, inserisci una breve descrizione e un’immagine di copertina, che puoi scegliere dalla galleria o da un singolo frame del tuo video.

come-usare-instagram-tv
Seguici su @positivitrip
Inutile dire che una copertina ben studiata con un titolo accattivante aumenta di sicuro le probabilità di fare un maggior numero di visualizzazioni.

Consiglio:
Per creare copertine efficaci (oltre alle mille app esterne) puoi anche utilizzare gli strumenti presenti nelle Instagram stories e poi scaricare l’immagine nel tuo cellulare.
Così risparmierai tempo e avrai a disposizione un tool che utilizzi già con manualità e velocità.

Se proprio sei un appassionato di fotocamere (o hai esigenza di creare un video di ottima qualità) e vuoi a tutti i costi realizzare dei video verticali registrando con la camera hai due opzioni:

  • Registrare in altissima risoluzione facendo attenzione di centrare il soggetto nella cornice, in modo da tagliare il video in post-produzione e farlo diventare in 9:16
  • Capovolgere la camera e registrare direttamente in verticale (non dire a nessuno che te lo abbiamo detto 😂)

In ogni caso ricordati della grandezza massima dei file, se è necessario comprimi per arrivare al peso desiderato!

Come usare Instagram TV – Che contenuti dovrei postare?

Sicuramente la risposta più appropriata da dare in questo caso è quella di produrre contenuti relativi alla propria nicchia, questo va da sé. Ma postare dei video che parlano di quello che trattiamo usualmente non è abbastanza per avere un canale Instagram TV efficace.
Ci sono dei segreti per produrre dei contenuti interessanti per i propri followers?
Il segreto principale in realtà è uno solo: essere originali e creativi. In questo modo potrai sempre essere un passo avanti ai tuoi competitors.
Di sicuro studiare i tuoi concorrenti e canali più grossi del tuo ti darà anche una visuale panoramica di quello che fanno gli altri, di come operano, come registrano, che contenuti postano, con che frequenza e così via.
Attenzione, questa non è una sprone a copiare, sarebbe banale e squallido; e peraltro una strategia non vincente, dato che tutti finiremmo a fare la stessa cosa.
Usa questo consiglio solo per sviluppare un quadro più ampio e poi dai libero sfogo alla tua fantasia e creatività.
Applica il tipo di contenuto alla tua area di interesse e pensa cosa potrebbe catturare di più l’attenzione del tuo pubblico. Puoi usare anche l’adesivo domande o sondaggi delle Instagram Stories per capire a cosa potrebbero essere più interessati i tuoi followers.
Per capire meglio come usare Instagram Tv dobbiamo ribadire un punto in particolare: Instagram TV non è un’allungamento delle Instagram stories, non nel senso più stretto del termine. Non trattare i video del tuo canale come le Instagram stories che posti quotidianamente, alla lunga i tuoi followers potrebbero aspettarsi più contenuti di qualità o stufarsi.
Ma questa non è una regola, la vera risposta puoi trovarla solo provando e riprovando, ogni pubblico ha le sue caratteristiche.

Per esperienza possiamo dirti che le liste di “10 cose per/da” o “cose da sapere di” funzionano molto per catturare l’attenzione dello spettatore, che riceve la notifica in alto a destra ogni qualvolta apre l’app di Instagram, anche se non apre necessariamente l’app di Instagram TV.

Come usare Instagram TV
Hai mai notato la notifica di IGTV in alto a destra
Considera inoltre che i video di una durata fra 2 e 4 minuti hanno statisticamente più probabilità di essere seguiti fino in fondo.
Non dimenticare inoltre, che c’è un rapporto diretto fra la tua popolarità e la visibilità del tuo canale Instagram TV.
Per quanto sia duro essere onnipresente, dovrai curare la tua presenza on line a 360° per avere un canale Instagram TV efficace, il solo canale non è la porta per il successo.

Come usare Instagram Tv da Pc?

Sei uno smanettone da computer fisso e vorresti sviluppare dei contenuti direttamente dal tuo pc? È quindi possibile usare Instagram Tv da pc?
In realtà è molto semplice, ti basterà accedere ad Instagram e andare sulla tua home profilo.

Qui troverai le voci dei sotto menù poco prima della galleria fotografica.

come-usare-instagram-tv
Seguici su @positivitrip
Cosa si può fare di pratico quando si parla di usare Instagram TV da pc?
Puoi caricare i video e interagire con essi, ma non solo, puoi anche interagire e rispondere ai commenti sotto ai video.
In quali casi torna utile usare Instagram TV da pc?
Potresti voler approfittare della possibilità di usare Instagram TV da pc quando ad esempio sviluppi contenuti video da programmi di editing professionali come Adobe Première Pro o Final Cut Pro.
Ma il bello del comprendere come usare Instagram TV è proprio che il suo universo non si limita ai video maker professionisti o ai super guru dei video, ma è alla portata di tutti.
Come si fa quindi a creare contenuti video in maniera poco impegnativa? Si può addirittura pensare di creare contenuti video per Instagram TV dal cellulare??
La risposta è assolutamente si, anzi, ci sentiamo proprio di dire che se vuoi semplificarti la vita e creare video in maniera efficace per Instagram TV devi usare il cellulare.
A questo proposito, ci è venuta in aiuto Instagram stessa, creando un manuale per i creatori di contenuti di Instagram Tv. Certo anche noi ci abbiamo messo del nostro, traducendola completamente dall’inglese all’italiano.
Nonostante le ore di lavoro che questo ci ha preso, abbiamo deciso di metterla in download gratuito affinché tu ne possa beneficiare.
Inserendo il tuo indirizzo mail qui sotto riceverai una mail con il link al download, riservato solo a chi legge questo articolo. Siamo i primi e probabilmente gli unici in Italia a tradurre una guida ufficiale di questo tipo.
    

Come usare Instagram TV? – Non ti resta che provare

Speriamo questo articolo ti abbia dato un’idea più chiara di come usare Instagram TV, e magari qualche spunto per iniziare a creare contenuti originali ed efficaci!

Condividi questo articolo affinchè altri possano avere una copia del Manuale Creatori di IGTV!

Se stai cercando di far crescere il tuo profilo non ti resta che metterti in gioco e cominciare a dare il tuo contributo, questo è il momento di fare il primo passo!
Assicurati anche di seguire il tuo profilo professionalmente e regolarmente!
In questo articolo abbiamo messo insieme tutti i trucchi che abbiamo applicato per avere un profilo Instagram di successo!
Vienici a trovare su Instagram, dove regolarmente postiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi e interagiamo con la community, e sulla pagina Facebook, dove raccontiamo gli spezzoni più significativi!
Buon Instagram!
Ps. Abbiamo una chicca per te! Guarda il video qui sotto!

Write A Comment

cinque × 2 =

Pinnalo!