Quante volte ti è capitato di voler organizzare la vacanza perfetta, cercare di pianificare tutta la prenotazione compreso l’acquisto dei biglietti aerei e non riuscire a capire come trovare voli aerei economici?

Sappiamo bene cosa significa, anche noi ci siamo ritrovati in questa situazione più volte in passato, dopo tempo abbiamo finalmente capito cosa sbagliavamo e adesso i viaggi di coppia low cost non sono più un problema.

Anni di prenotazioni, di sbagli e di trucchi imparati lungo la via che vogliamo condividere con te in questo articolo, con qualche piccolo consiglio che ti aiuterà ad abbattere i costi nell’acquisto del tuo prossimo biglietto aereo.

Mantieni la tua ricerca Top Secret!

Quante volte ti è capitato di cercare un volo, pensarci un po’ prima di acquistarlo e in una successiva ricerca (anche solo dopo poche ore) trovare il prezzo del volo notevolmente più alto?

Non hai le allucinazioni, il prezzo del volo cambia dopo averlo cercato più volte a causa dei cookies del browser. Il sito in questione vuole farti “affrettare” e spingerti a prenotare il volo prima possibile perché il prezzo potrebbe ancora aumentare, è una semplice manovra di marketing.

Per evitare che questo accada puoi cercare i voli in modalità in incognito o privata e solo una volta che sei sicuro di acquistare il biglietto, aprire una pagina normale ed effettuare il pagamento. Vedrai che in questo modo non avrai brutte sorprese.

come-trovare-voli-economici

Utilizza i migliori siti aggregatori per voli aerei

I siti aggregatori permettono, grazie a degli algoritmi, di trovare i prezzi più convenienti e confrontarli tra le varie compagnie aeree. Alcuni di questi aggiungono solo una piccola percentuale al prezzo mantenendo così dei costi bassi, altri invece inseriscono dei prezzi più alti, risultando meno competitivi.

Prova a capire bene come lavorano questi siti, fai un paragone mentre cerchi il volo adatto e decidi infine quale fa al caso tuo.

Tra i più famosi abbiamo:
  • Skyscanner, il nostro preferito; prima di prenotare qualsiasi volo facciamo una ricerca in incognito per avere una panoramica di cosa potrebbe servirci e quale potrebbe essere il volo più adatto alle nostre esigenze
  • Google Flight è un ottimo strumento per confrontare rapidamente le date di volo, le tratte e i prezzi
  • Altri utilizzati sono Kayak, Momondo, Expedia, Skiplagged

Una volta trovato il tuo preferito, fai sempre un controllo incrociato con gli altri e visita il sito della compagnia aerea per assicurarti di trovare effettivamente il prezzo più basso. Questo è uno dei consigli più importanti riguardanti il come trovare voli aerei economici.

Ci segui già su Instagram? 😃

Sii flessibile nelle date di partenza e ritorno

Ormai è risaputo che i prezzi dei biglietti aerei variano anche in base al giorno della settimana, al periodo dell’anno e alle festività più comuni, come il Natale, Capodanno, Pasqua eccetera.

Per esempio Agosto è uno dei mesi preferiti per viaggiare per via delle ferie che si hanno in questo periodo, è facile capire che in questo mese i prezzi dei voli saranno più alti e sarà difficile trovare delle offerte.

Se puoi cerca di essere flessibile con le date del tuo viaggio, e vola fuori stagione.

Inoltre, è sempre più economico volare a metà settimana che in un fine settimana perché le compagnie aeree aumentano i prezzi a causa delle molte persone che viaggiano durante il weekend per cause di forza maggiore.

Come trovare voli aerei economici nelle giuste date?

La strategia migliore è quella di ottenere una rapida visualizzazione dei prezzi per un mese intero e identificare quali sono i giorni più economici per il tuo caso specifico.

Ecco come fare:

  • Vai sul sito Skyscanner e inserisci le città di partenza e di arrivo
  • Seleziona “solo andata” (anche se fai un volo di andata e ritorno questo aiuta a determinare i giorni più economici per volare)
  • Invece di selezionare una specifica data, seleziona “Tutto il mese”, quindi “Mese più conveniente” in modo da poter sfogliare tutte le date per vedere qual’ è il più economico. Premi “Cerca voli” per vedere facilmente quale data è più economica
come-trovare-voli-economici

Sii flessibile nella scelta della destinazione

Se non puoi essere flessibile nella scelta delle date della tua vacanza allora prova ad essere flessibile con la destinazione.

I motori siti dei voli hanno ormai reso il compito di trovare la destinazione più economica un gioco da ragazzi. Per esempio Google flights ti permette di inserire l’aeroporto di partenza e nella schermata laterale si aprirà una mappa dove appariranno i prezzi così da avere una panoramica più ampia sulla  destinazione da scegliere.

La stessa cosa succede con Skyscanner, ecco qui un esempio.

come-trovare-voli-economici

Vola Low cost – come trovare voli aerei economici

Le compagnie aeree a basso costo si sa, offrono biglietti notevolmente più economici rispetto alle altre maggiori.

Anche se può sembrare ovvio, viaggiare a basso costo comporta dei compromessi. Per esempio in alcuni casi si dovrà rinunciare a più spazio per le gambe, il pasto a bordo o la bevanda; in altri casi i posti a sedere dovranno essere pagati a parte e volte si ha anche un limite nel numero di bagagli da portare in aereo (o restrittive regole su misure/peso del bagaglio). Per esempio sai del bagaglio a mano Ryanair nuove regole?

Per evitare danni al tuo portafogli e non rischiare di rovinarti la vacanza, accertati sempre delle condizioni contrattuali della compagnia con cui hai scelto di volare perché potresti ritrovarti a comprare alcuni servizi “extra” e questo si tramuterà in una maggiorazione del prezzo del biglietto originario.

Ricorda, se vuoi prenotare il volo più economico possibile, sii flessibile, fai la tua ricerca e impara i requisiti e le restrizioni della compagnia aerea in questione.

Combina i diversi aeroporti

Non sempre scegliere il volo diretto significa risparmio. A volte prenotare più voli prima di arrivare alla tua meta finale potrebbe aiutarti a  risparmiare un po’ di soldi.

La cosa più conveniente da fare in questi casi è aprire Google flight, inserire l’aeroporto di destinazione e il nome del continente o area geografica verso cui sei diretto e scovare i prezzi dei vari aeroporti stabilendo quale è il più economico.

Potresti renderti conto che è più economico comprare due biglietti differenti che non uno unico per arrivare a destinazione.

Per esempio, facciamo il caso tu voglia arrivare a Bali, potesti scegliere di volare fino a Kuala Lumpur con una compagnia e poi scegliere di arrivare a destinazione con una compagnia low cost.

come-trovare-voli-economici

Assicurati di avere almeno 3 ore tra una connessione e l’altra, in quanto se voli con diverse compagnie aeree e qualcosa va storto, nessuna delle due coprirà il danno subito e rischierai di perdere il volo.

Per sfruttare la cosa a tuo favore potresti decidere di fermarti qualche giorno nel posto in cui hai scelto di interrompere il volo, in questo modo potrai viaggiare più sereno in caso di ritardi e avrai una possibilità in più per visitare un’altra località.

Potresti anche decidere di volare con compagnie aeree differenti per i voli di andata e di ritorno. Mettiamo il caso tu voglia andare a Londra da Milano, potresti prenotare il tuo volo di andata con Easyjet (perché hai trovato un’ottima offerta per quelle date) e decidere di fare il ritorno con Ryanair. Ps. Se vuoi scoprire 10 cose da vedere a Londra abbiamo scritto un articolo dedicato 😊.

Insomma sul come trovare voli aerei economici hai già capito che ci vuole un po’ di pazienza e una dose di audacia.

Accumula punti e miglia per viaggiare gratis (o quasi)

I programmi di ricompensa delle compagnie aeree sono un ottimo modo per ottenere voli gratuiti per te e altre persone oppure avere degli upgrade.

Per partecipare a questi servizi devi essere iscritto al programma della compagnia aerea.

Un esempio è il caso della compagnia di bandiera Alitalia con il suo programma fedeltà “millemiglia”. Con questi programmi si possono ottenere miglia per volare gratis. Ottenere punti è semplice, solitamente si possono accumulare anche volando con altre compagnie dello stesso circuito, facendo la spesa nei supermercati convenzionati, acquistando su alcuni siti indicati dal programma, utilizzando alcune carte di credito specifiche.

Scegli quello che fa per te e iniziare a viaggiare gratis! (o quasi) 😄.

Errori di prezzo – come trovare voli aerei economici

C’è un modo che ultimamente si usa sempre di più riguardo il come trovare voli aerei economici, quello che prevede i così definiti “errori di prezzo”.

Le compagnie aeree a volte commettono errori quando pubblicano le loro tariffe, pubblicando dei prezzi molto scontati. Questo può accadere per vari motivi: contrattempi di conversione valutaria, problemi tecnici o errori umani. Se sai dove trovare le tariffe “degli errori” delle compagnie aeree, puoi risparmiare parecchio sul tuo biglietto.

Sono molti i siti che, grazie a degli algoritmi, fanno il lavoro al posto nostro andando a cercare tutte le offerte (inclusi gli errori di prezzo) rendendole pubbliche, dando così la possibilità di risparmiare.

Alcune di queste sono, Pirati in Viaggio, Holiday Guru, The Flight Deal, Fly4Free, Tribù in Viaggio.

Un altro consiglio importante che ti diamo è di iscriverti alle newsletter delle compagnie aeree in modo da poter essere sempre aggiornato su offerte speciali o ribassi di prezzo prima di tutti gli altri, prima che la notizia si diffonda troppo e ti impedisca di trovare i prezzi migliori.

Prenota appena possibile

Le tariffe aeree aumentano man mano che si avvicina il giorno della partenza, ma c’è un momento specifico in cui le compagnie aeree iniziano a diminuire o ad aumentare le tariffe in base alla domanda. Non aspettare fino all’ultimo secondo ma non prenotare neanche con larghissimo in anticipo. Statisticamente il momento migliore è a circa 6-8 settimane prima della partenza, più o meno tre mesi prima se stai andando in una destinazione durante il suo periodo di alta stagione.

Dimentica i miti

Una cosa che devi sempre tenere a mente per comprendere fino in fondo come trovare voli aerei economici è che non ci sono segreti speciali da conoscere, ci sono molti miti sulla rete sul come trovare voli economici, dai quali dovrai guardarti bene.

Ecco i più comuni che non sono veri al 100%:

  • Non c’è nessuna prova del fatto che è  più economico comprare un biglietto aereo il martedì
  • Nessuna data esatta o periodo specifico in cui prenotare un volo è provabile che sia più economica
  • Non si possono prevedere i prezzi delle compagnie aeree

Le compagnie aeree utilizzano algoritmi per calcolare i prezzi in base al periodo dell’anno, alla domanda dei passeggeri, alle condizioni meteorologiche, ai principali eventi / festival, all’ora del giorno, ai prezzi dei concorrenti e molto altro ancora. I vecchi “trucchi” tendono a non funzionare più con la stessa efficacia. Il sistema ormai è troppo intelligente.

Trovare un volo economico significa essere flessibili, scegliere la mete in maniera ragionata, decidere quando vai e come ci arrivare a destinazione. Significa adattarsi, non semplicemente raggirare un sistema.

Se segui i suggerimenti sopra riportati, il come trovare voli aerei economici ti sembrerà facile e otterrai sempre un buon affare, risparmierai tempo, stress ed eviterai di pagare troppo per il tuo biglietto.

come-trovare-voli-economici

Speriamo questi consigli possano aiutarti ad organizzare la vacanza che sognavi ad un buon prezzo!

Sei in cerca di ispirazione per il tuo prossimo viaggio? Dai un’occhiata alle regioni da visitare nel 2019!

Vienici a trovare su Instagram, dove pubblichiamo gli scatti più belli dei nostri viaggi! Ti aspettiamo!

E ogni settimana puoi trovare un nuovo video di viaggio nel nostro canale YouTube! Che aspetti ad iscriverti? 😃

LEGGI ANCHE Bankok cosa vedere e I mercati di Bangkok.

1 Comment

  1. Consigli utilissimi! Li terrò a mente quando organizzerò il mio prossimo viaggio! Grazie

Write A Comment

due × 1 =

Pinnalo!