Hai paura di volare e ti blocchi dal viaggiare? La paura dell’aereo è un fenomeno comune che colpisce un vastissimo numero di individui, te lo diciamo per esperienza, avendo incontrato ogni tipo di persona nei nostri viaggi, anche e soprattutto quando portiamo la community in giro per il mondo nei nostri viaggi di gruppo. Si tratta di una condizione che può essere scatenata da vari fattori, tra cui l’ignoto, la mancanza di controllo o esperienze negative passate. Sappiamo quanto può essere difficile affrontare un viaggio in aereo se si ha paura o non ci si sente a proprio agio, quindi se ti stai chiedendo come superare la paura dell’aereo qui troverai alcuni consigli che puoi mettere in pratica da subito e che potrebbero aiutarti ad affrontare il tuo prossimo viaggio.

Anche perché, sempre per esperienza diretta, se ci fossimo bloccati dal prendere l’aereo ci saremmo persi luoghi incredibili che abbiamo profondamente amato. Se cadi nel blog per la prima volta benvenut* a bordo, qui come nei nostri canali social, i viaggi sono una vera ossessione! Attenzione, non si sa mai che ti contagiamo! Passa a trovarci su Instagram 🙂

viaggio-in-Giordania-monastero-petra

Come superare la paura dell’aereo: le tecniche di rilassamento

Se per molti viaggiare è sinonimo di divertimento e libertà, per altri le cose possono complicarsi e diventare motivo di stress, come i soggetti appunto che si ritrovano a dover affrontare l’ansia da viaggio. È un nemico scomodo, ma con le giuste strategie può essere affrontato e gestito.

Per capire come superare la paura dell’aereo ad esempio può essere profondamente utile adottare tecniche di rilassamento, come la meditazione guidata o gli esercizi di respirazione profonda. Tali metodi aiutano a ridurre il battito cardiaco e a promuovere un senso di pace interiore, essenziale per un viaggio più tranquillo.

Le tecniche di rilassamento sono qualcosa che può aiutare non solo quando si sta per salire in aereo o una volta a bordo, ma più semplicemente nella vita di tutti i giorni. Imparare a controllare le proprie emozioni, soprattutto quelle spontanee e irrazionali, può essere un fattore determinante nel riuscire a controllarsi quando ci si trova in una situazione di forte stress, come potrebbe essere l’ansia dell’aereo per le persone che la soffrono particolarmente. Ne avevi sentito parlare? Le hai mai provate?

Come gestire l’ansia da viaggio per superare la paura dell’aereo

Se da un lato adottare le tecniche di rilassamento si rivelerà utile, dall’altro ci sarà anche bisogno di capire il motivo scatenante dell’ansia o della paura di volare.

Hai avuto un trauma, hai paura degli spazi chiusi, non ti senti al sicuro? Possono essere moltissimi i fattori che ti fanno stare male. Un modo per capirli e affrontarli è attraverso dei servizi di supporto psicologico online, che si rivelano strumenti di grande utilità. Questi servizi offrono assistenza professionale e consigli pratici per affrontare efficacemente l’ansia da viaggio, trasformando un potenziale ostacolo in un’opportunità di crescita personale.

Stratagemmi per affrontare il volo al meglio

Oltre le varie tecniche di rilassamento, come superare la paura dell’aereo, davvero? Nel tempo, dopo un numero incalcolabile di voli – visto che viaggiamo full time da anni e raccontiamo di luoghi affascinanti e spesso nascosti – abbiamo imparato sulla nostra pelle ad adottare alcuni stratagemmi pratici che possono fare la differenza.

Innanzitutto, mentre si è in volo, diventa fondamentale attrezzarsi di distrazioni: che sia un bel libro da leggere, una serie tv che ti incolla allo schermo, la tua musica preferita, dei giochi o la settimana enigmistica, organizzati in modo da avere qualcosa che non ti faccia pensare per tutta la durata del viaggio al fatto che ti trovi su un aereo. In questo modo potrai isolarti da tutto il resto, cosa che ti aiuterà una bolla invisibile dentro la quale trovare il tuo spazio, il tuo ritmo, la tua serenità. Se ti può aiutare una mascherina per gli occhi ben venga, oppure usa delle cuffie con riduzione del rumore (come queste) e goditi il suono dei tuoi pensieri.

Nello scegliere un posto in aereo, inoltre, prova ad evitare quelli finestrino e prediligi quelli corridoio, che ti faranno sentire un po’ come se fossi su un autobus. Quando arrivi in aereo informa il personale di volo, così spezzi subito il ghiaccio e hai qualcuno da chiamare qualora dovessero sorgere turbolenze o simili.

Se non hai mai volato prima ti consigliamo di scegliere un volo breve, così da abituarti pian piano, anche se ci teniamo a dirti che c’è veramente poco da temere: il rischio in aereo è talmente basso che equivale a 2 incidenti su oltre 1 milione di voli, rispetto a salire su un’auto, in cui il rischio di incidenti è 1 su 100! (fonte)

Prepararsi al meglio per il volo

Ad ogni modo, per ogni viaggio che si rispetti bisogna organizzare alcuni aspetti in modo da stare più tranquilli.

Per esempio se ti è possibile viaggia insieme a qualcuno, che sia un’amic* o il tuo partner. La presenza di compagni di viaggio non solo attutisce l’ansia e le preoccupazioni ma apporta anche una dimensione sociale ed emotiva che arricchisce ogni aspetto dell’esperienza.

Un altro consiglio che si è rivelato utile nel tempo per capire come superare la paura di volare è giocare d’anticipo. Arrivando un po’ prima dell’orario previsto in aeroporto avrai modo di fare le procedure con calma, di capire dove si trova il gate e soprattutto avrai il tempo di mettere in pratica le tecniche di rilassamento che aiutano in una moltitudine di contesti.

Che ne pensi, è arrivato il momento di affrontarla? 🙂

Speriamo che questi consigli possano aiutarti a vivere al meglio il prossimo volo e che con il tempo tu sia in grado di superare la paura di volare per visitare i posti che hai sempre desiderato conoscere. Noi dal canto nostro continuiamo a creare nuove ispirazioni così quando sarai pront* saprai da dove iniziare!

Ovviamente non dimenticare di partire sempre con una valida assicurazione di viaggio, che ti darà l’ennesimo sostegno nel viaggiare senza ansia e preoccupazioni, qualunque cosa accada avrai le spalle coperte e un team di esperti pronto ad affiancarti in qualsiasi esigenza! E se ti stai chiedendo quale tra le coperture fa più al caso tuo, trovi tutte le info utili in questo articolo.

Qui sotto ti lasciamo un estratto dei video che troverai nel nostro profilo Instagram, passa a trovarci li! Ti aspettiamo!


Alcuni dei link presenti in questo blog sono di affiliazione. Questo significa che se acquisti i servizi e/o i prodotti cliccando sui link, noi potremmo ricevere una piccola commissione che tuttavia non comporterà nessun costo aggiuntivo per te, ma che anzi ci permetterebbe di continuare a tenere il blog attivo. Raccomandiamo solo prodotti o servizi che usiamo regolarmente e che riteniamo diano valore alle tue esperienze.

Write A Comment

Pinnalo!