Ti sei chiesto se è possibile guadagnare con la fotografia e i video? Credo di si, e magari avrai pensato che solo i professionisti possono farlo. Vero, ma se sei appassionato e sogni di guadagnare con la fotografia e i video, questi 7 consigli ti aiuteranno a fare un passo avanti. Questi consigli infatti si applicano sia a chi conosce già la fotografia, sia a coloro che non si sono mai avvicinati a questo mondo. Scopriamoli subito.

guadagnare-con-la-fotografia

Come guadagnare con la fotografia – Vendere on line

Ci sono un’infinità di siti dove oggi è possibile vendere le tue foto e video e guadagnare con la fotografia. Solo per citarne alcuni ti menzioneremmo Alamy, Shutterstock, Photoshelter, Smug Smug, iStockphotography, Foap e così via. Dai un’occhiata a questi siti, vedi che foto vanno per la maggiore e comincia subito ad uploadare!

Metodo 2 – Il mondo commerciale

Un altro enorme settore per guadagnare con la fotografia è quello commerciale. Ogni giorno Bar, Ristoranti, Hotel e attività commerciali di ogni genere potrebbero avere bisogno di pubblicizzarsi, e le foto e i video rimangono gli strumenti più forti!

Guadagnare con la fotografia metodo 3 – Le nascite

guadagnare-con-la-fotografia

Un momento bellissimo della vita di una donna è proprio la gravidanza, durante la quale moltissime scelgono di farsi fotografare e conservarne un ricordo. Ma non finisce qui! Il bello comincia proprio dopo la nascita del bambino, dove non mancheranno momenti stupendi da voler conservare.

Metodo 4 – Gli eventi

L’industria degli eventi è un macchinario che non si ferma mai. Da quelli legati a manifestazioni, a convegni e riunioni, alle feste familiari, alle funzioni religiose. Tutti questi eventi concorrono a tenere i fotografi e i videografi impengati in ogni stagione dell’anno. Quale migliore occasione per guadagnare con la fotografia e i video?

Guadagnare con la fotografia metodo 5 – I matrimoni

Va menzionato in un capitolo a parte, perchè di fatto l’evento del matrimonio è tutto un universo a sè stante. Uno dei momenti più ritratti di sempre, richiede attenzione e cura, e può tenerti impegnato per mesi. Vale la pena concentrarcisi per bene.

Metodo 6 – Le serate

Se vuoi guadagnare con la fotografia e i video, probabilmente uno dei metodi più semplici è proprio quello di iniziare dalle serate. Facili da procacciare, facili da elaborare nella fase di post-produzione. Sarà divertente, per una volta sarai tu a sparare il flash in faccia a tutti!

Guadagnare con la fotografia e i video attraverso i social network

Guadagnare con la fotografia attraverso i social network non è semplice ma è fruttifero. Richiede costanza e qualità dei contenuti, ormai le foto online sono davvero incalcolabili. Ma se curi il tuo stile e posti regolamente materiale apprezzabile, non rimarrai nell’ombra per molto. I social network ti aiuteranno a raggiungere una fetta di pubblico non indifferente che potrebbe contattarti e chiederti di realizzare dei lavori.

guadagnare-con-la-fotografia

Qualche consiglio per migliorare

Esercitati. Esci e scatta, scatta senza sosta. Imparerai molto sulla fotografia e capirai come migliorarti. Potrebbero aiutarti anche i molti tutorial presenti sulla rete, o un corso di base o approfondimento. È fondamentale se vuoi arrivare a guadagnare con la fotografia e i video.

Crea un portfolio. Metti insieme tutti i tuoi scatti migliori, i video più d’impatto, raccoglili insieme e pubblicali su portali come Facebook, Instagram, Youtube. Questi canali possono essere il tuo primo efficace portfolio per fare i primi passi verso il guadagnare con la fotografia e i video.

guadagnare-con-la-fotografia

Collabora. Vedi se nella tua zona c’è un professionista che ha bisogno di aiuto, potresti affiancarlo e imparare molto! Nel campo impari molto più velocemente, e potrai da subito capire dove migliorare per arrivare a guadagnare con la fotografia e i video.

Settorizzati. Essere specifici aiuta, anche nella fotografia. Essendo un mondo parecchio ampio, non ci si può aspettare di fare tutto alla perfezione, e ai fini lavorativi non aiuta neanche. Cerca di capire cosa ti piace di più della fotografia e specializzati in quella particolare nicchia. In questo modo potrai concorrere con una piazza più piccola e magari emergere! Tutti questi passi ti porteranno più velocemente a guadagnare con la fotografia e i video!

Hai trovato utili i nostri consigli? Speriamo di si!

Non abbiamo menzionato un metodo che tu utilizzi? Faccelo sapere nei commenti sotto! Aiuterebbe la community!

Dai un’occhiata al video che abbiamo preparato per te!

Sogni di guadagnare con la fotografia e viaggiare per il mondo? Abbiamo dei consigli per te!

Buon progresso nella fotografia e buon viaggio!

F&V

 

Write A Comment

Pinnalo!