Il Queensland è per eccellenza lo stato dell’Australia caratterizzato da una natura estremamente variegata, il posto ideale per ammirare (nel raggio di qualche migliaio di chilometri) montagne, spiagge incantevoli, laghi e le famose cascate Queensland.

Se sei un amante della natura in Australia hai l’imbarazzo della scelta, ma raggiunto il Queensland avrai davvero un incredibile ventaglio di opzioni.

Inutile dire che le cascate che abbiamo visto in questa zona lungo i nostri due anni a bordo di un van arredato da noi, ci hanno lasciati il più delle volte senza parole, regalandoci la scoperta di un lato dell’Australia che conferma ulteriormente la complessità e la grandezza del suo eco-sistema, quasi intatto malgrado i millenni di storia alle spalle. Oltretutto nelle giornate calde e umide in cui ci siamo trovati li, fare il giro delle cascate ci ha anche dato la possibilità di avere sempre un bagno rinfrescante a portata di mano, nonché un’immersione nella natura a 360°.

cascate-queensland

Le maggior parte delle cascate Queensland si trovano a diversi chilometri dalla costa e affrontare un viaggio on the road ti darà proprio la possibilità di scoprirle tutte con la libertà di rispettare i tuoi tempi.

Le cascate del Queensland sono tante, e sebbene in alcune zone esse siano collegate come in un “circuito”, molte altre sono sparse lungo la costa del vasto stato. Abbiamo preparato una mappa per aiutarti a localizzarle meglio, vediamo di scoprire subito le cascate più belle del Queensland!

Queen Mary Falls – La prima delle Cascate Queensland

La cascata Queen Mary si trova nell’area di Killarney, circondata da una lussureggiante foresta pluviale la si trova nel Parco Nazionale del Main Range, a circa due ore di auto a sud-ovest di Brisbane.

Per raggiungere Queen Mary Falls bisogna arrivare a Spring Creek Road, dove un cartello ti indicherà la strada da percorrere per arrivare al parcheggio della cascata. Puoi vederla dal punto di osservazione oppure attraverso un circuito che in circa 40 minuti ti porta alla base della cascata.

cascate-queensland

Coomera Falls e Yarrabilgong Falls, Beechmont

Nel bellissimo Parco Nazionale di Lamington si trovano diversi sentieri che portano a vedere cascate e tratti di foresta pluviale da togliere il fiato. Uno dei circuiti più pittoreschi è quello di Coomera e Yarrabilgong che con un sentiero complessivo di 17.5 km regala dei paesaggi straordinari. Per completare il circuito servono dalle 5 alle 8 ore, questo non è infatti il più semplice; ti consigliamo di evitare il percorso quando piove e/o quando il fiume è in piena, può diventare ragionevolmente rischioso, la natura in Australia è ancora al suo stato selvaggio, bello e primordiale.

Curtis Falls Walking, Eagle Heights – Cascate Queensland

Curtis Falls si trova nella zona del Monte Tambourine, dal parcheggio dovrai infatti percorre un sentiero breve e abbastanza facile che porta direttamente alla cascata. Questa merita davvero una visita, soprattutto dopo piogge abbondanti. Prenditi il tempo di ammirare la vegetazione che abbellisce il panorama, in questi scenari diventa l’elemento in più.

cascate-queensland

Cascate Queensland

Natural Bridge e Purling Brook Falls, Springbrook National Park

Il Natural Bridge è indubbiamente uno dei panorami più belli dell’entroterra della Gold Coast. Il sentiero pavimentato ti porta a vedere sopra, sotto e intorno alla cascata.

Restando dopo il tramontare del sole potrai vedere il Natural Bridge illuminarsi grazie alle lucciole, uno spettacolo unico! In questo luogo non è permesso nuotare (a buon ragione) per proteggere l’habitat naturale delle lucciole.

Una delle cascate Queensland da non perdere se ti trovi al Parco Nazionale di Springbrook è la Purling Brook. Per raggiungere questa cascata inizia il tuo percorso dall’area picnic di Gwongorella e raggiungi la gola di Purling Brook falls mentre passi la varietà di fiori selvatici nell’aperta foresta.

cascate-queensland

J.C. Slaughter Falls, Mount Coot-Tha – Brisbane

Non lontano dal trambusto di Brisbane si trova il possente Monte Coot-Tha che raggiunge i suoi 287 metri sul livello del mare. Non troppo alto ma abbastanza da raccogliere tutta la pioggia dei mesi estivi e trasformarla in torrenti e cascate, come la J.C. Slaughter Falls. Quest’ultima è abbastanza facile da raggiungere e ci troverai anche degli spazi adatti ai picnic. Se ti capita di visitarla dopo una pioggia vedrai la cascata sprigiona il suo meglio.

Serenity Falls – Buderim Forest Park

Il Buderim Forest Park è un’oasi di pace che si trova vicino al villaggio di Buderim. La chicca di questo paradiso subtropicale è proprio Serenity Falls, una delle cascate più accessibili tra quelle già elencate. Il ponte chiamato Serenity Bridge consente la vista delle cascate e della grotta dietro.

Esistono due punti di accesso a Serenity Falls (chiamata anche Buderim Falls). Il sentiero da Quorn Close, che può essere completato in circa 20 minuti, il secondo sentiero invece parte da Harry’s Restaurant che si trova sul lato nord del parco e può essere completato in appena un’ora.

Ci segui già su Instagram? 😃

Kondalilla Falls Circuit, Montville

Oltrepassata la pittoresca cittadina di Montville, nell’entroterra alle spalle di Sunshine Coast, si trova Kondalilla Falls, una cascata immersa nella foresta pluviale. Kondalilla è una parola aborigena che significa “acque impetuose” e descrive bene la forza della cascata durante la stagione delle piogge, la quale tuttavia può apparire meno imponente nella stagione secca.

Per raggiungere la cascata dal parcheggio percorri circa 100 metri fino a ritrovare una grande area picnic con dei barbecue. Dall’area picnic segui il sentiero camminando attraverso la foresta pluviale, ti ritroverai a proseguire un po’ in discesa per arrivare al punto di osservazione della cascata. Lungo questo sentiero sono presenti oltre 300 scalini quindi valuta il tuo grado di forma fisica prima di intraprendere il circuito. Il percorso è lungo 4.7 chilometri.

cascate-queensland

Cascate Queensland

Little Crystal Creek e Crystal Creek fra le cascate Queensland

Crystal Creek è un torrente che scorre per 17,5 km nel Parco Nazionale Paluma Range, a circa 70 km a nord di Townsville. Il suo corso d’acqua inizia dalla cittadina di Paluma attraversando Mutarnee e andando a finire nel Mar dei Coralli. Ad un certo punto del suo percorso, il torrente dall’acqua cristallina si divide, trasformandosi in due famose destinazioni turistiche, ovvero Little Crystal Creek e Big Crystal Creek, la destinazione perfetta per fare un bagno nelle piscine naturali!

cascate-queensland
Little Crystal Creek

Crystal Creek è anche conosciuta per il Little Crystal Creek Bridge, il ponte ad arco in pietra nel Montet Spec Ranges, costruito nel 1933. È l’unico ponte stradale ad arco che rimane transitabile in Queensland.

Wallaman Falls

La cascata Wallaman si trova nel Parco Nazionale del Girringun, ed è la cascata permanente più alta in Australia, con il suo getto d’acqua di ben 268 metri!

cascate-queensland

Puoi osservare la cascata di Wallaman da due punti di osservazione: il principale che offre vista diretta sulla cascata e l’altro che concede la vista anche sulla valle del fiume Herbert. Se hai voglia di avventura puoi anche affrontare un percorso di 4 chilometri attraverso la foresta pluviale che ti porterà alla base della cascata.

Mena Creek Falls, Germantown – Cascate Queensland

Nella piccola cittadina di Mena Creek, a 19 km a sud di Innisfail, immersa in un bellissimo parco si trova la spettacolare cascata Mena Creek. QUesta è illuminata fino a mezzanotte circa, cosa che la rende ancora più magica. È sempre accessibile e il parco è anche dotato di tavoli da picnic, il posto perfetto per passare qualche ora in compagnia in natura.

Il parco è inoltre dotato di un percorso che conduce alla piattaforma panoramica sulla riva del torrente, con la vista sulla cascata e sul Paronella Park.

cascate-queensland

Ellinjaa Falls e le sue sorelle

Nell’area di Atherton Tablelands si trova un circuito di cascate che si estende per circa 17 chilometri. La cascata di Ellinjaa è la prima del circuito delle cascate Queensland, che poi proseguono con le altre due: Millaa Millaa e Zilzie.

Ellinjaa Falls si trova a 15 minuti dal parcheggio e si raggiunge percorrendo una scalinata immersa nella foresta pluviale. Goditi il rumore dell’acqua che scorre sulle rocce durante il tuo picnic. Alla base delle cascate è anche presente una passerella di 200 metri dove vengono spesso avvistate tartarughe e ornitorinchi.

Lungo lo stesso circuito si può anche ammirare la cascata più fotografata dell’Australia, Millaa Millaa Falls! Qui puoi nuotare fin sotto il getto della cascata senza alcun rischio! Un grandissimo prato verde circonda la cascata insieme alle felci e alla fitta vegetazione della foresta pluviale. Concediti una pausa e respira a pieni polmoni questa meraviglia!

cascate-queensland

La terza cascata del circuito, Zillie, si trova a circa 7 chilometri da Millaa Millaa. La si può osservare dalla piattaforma che regala un punto panoramico eccezionale oppure seguendo il percorso (quando piove un po’ fangoso) che porta alla base della cascata per poterla osservare dal basso in tutta la sua interezza.

Mungalli Falls – Cascate Queensland

La cascata di Mungalli si trova a circa 15 minuti di auto dalle cascate Millaa Millaa. Come per le altre cascate in Queensland anche in questo caso è disponibile una piattaforma dalla quale poter ammirare la cascata e un sentiero che porta alla sua base.

In questo posto si trova anche una piccola azienda di prodotti lattiero-caseari, prodotti dalla Mungalli Creek Dairy, davvero deliziosi e biologici.

Nandroya Falls circuit, Wooroonooran

Il circuito di Nandroya Falls si trova nel Parco Nazionale di Wooroonooran, è lungo 6.6 chilometri e inizia ad ovest del campeggio Henrietta Creek. Il sentiero si snoda per circa 700 metri nella foresta pluviale prima di formare un circuito che si divide in due: il primo è più corto, circa 1,5 chilometri passando anche per Silver Falls, il secondo misura 3,5 chilometri e si snoda lungo Douglas Creek.

I due percorsi si incontrano proprio sotto le pittoresche cascate di Nandroya, il luogo perfetto per rilassarsi, nuotare e godersi la foresta pluviale di Wet Tropics.

La cascata Nandroya si presenta con un enorme muro concavo ricoperto di muschio e con l’acqua che si infrange dopo 50 metri di caduta dentro una grande piscina. Ad Henrietta Creek troverai un’area picnic con barbecue, acqua e servizi igienici. Nella stagione delle piogge il percorso può essere scivoloso quindi ricordati di indossare scarpe adatte.

Josephine Falls, Bartle Frere

Secondo noi Josephine Falls è la cascata Queensland più bella, non tanto per la sua altezza o impetuosità ma per il grande e intatto parco che la protegge al suo interno.

Immersa nell’ombra della montagna più alta del Queensland, Bartle Frere, la cascata di Josephine precipita su enormi massi di granito. Si trova a soli 700 metri dal parcheggio e per raggiungerla dovrai percorrere un sentiero in mezzo alla foresta pluviale.

Dedica più tempo che puoi a questo angolo di paradiso dove immergerti nelle meravigliose acque fresche e limpide.

cascate-queensland

Cascate Queensland

Potrai divertirti attraverso lo scivolo naturale, creato da muschi che permettono di scivolare sulla roccia, oppure trascorrere qualche ora rilassandoti sui grandi massi di granito. Potrai anche passeggiare lungo il sentiero della foresta pluviale proseguendo fino alla parte più alta dove troverai il punto di osservazione che ti mostrerà tutto il torrente di Josephine distribuito su tre livelli.

Barron Falls – Kuranda

Infuriata ma straordinariamente bella, la Barron Falls durante la stagione delle piogge è accattivante da qualsiasi angolazione la si guardi. L’acqua è di una potenza incredibile e quando questa arriva nella valle sottostante la foschia si trasforma in un bellissimo arcobaleno regalando uno spettacolo impressionante!

Per avere una vista migliore della cascata puoi prendere la funivia (Skyrail Rainforest Cableway) per vedere un lato della vallata e della gola; prendi la Ferrovia Kuranda per tornare indietro e avere una vista dall’altro lato.

cascate-queensland

Cosa sapere sulle cascate del Queensland?

Quelle che ti abbiamo elencato sono fra le più belle cascate Queensland, che secondo noi meritano di essere viste, d’altronde quando ti ricapita un posto così? In realtà però le cascate da queste parti sono moltissime, complice la conformazione del territorio, dalle più romantiche a quelle dove è possibile fare un bagno rinfrescante, dalle più sceniche alle più impetuose, tutte regalano spettacolo e natura.

Il modo migliore per visitare queste zone è proprio attraverso un mezzo di trasporto che ti darà la possibilità di scegliere tempistiche e percorsi da seguire.

Nell’articolo qual’è il periodo migliore per andare in Australia ti spieghiamo quale stagione potrebbe essere più adatta alla scoperta di questi territori. Ti parliamo anche della meravigliosa Daintree Forest, un’altra zona affascinante da non perdere.

Ti abbiamo fatto venire voglia di visitare questi posti? Lo speriamo! 😃

Qualora stessi valutando una visita in altre zone della terra dei canguri dai un’occhiata alla sezione dedicata all’Australia, dove troverai consigli e info preziose!

Se te lo stai chiedendo, trovi qui i nostri consigli su dove dormire.

Vuoi risparmiare in viaggio? Ricorda che usando la carta N26 hai zero commissioni sui pagamenti all’estero! Ne abbiamo parlato meglio alla fine di questo articolo.

E non è tutto, hai mai visto i video in cui raccontiamo pezzi di mondo? Ti lasciamo un assaggio qui sotto, con un’altra bellissima parte del Queensland, vienici a trovare e non dimenticare di iscriverti al nostro canale YouTube!

Se ti piacciono le foto di viaggio vienici a scoprire su Instagram, ti aspettiamo!!

Write A Comment

6 + dieci =

Pinnalo!