E’ possibile visitare Borobudur e Prambanan in un giorno? La risposta è si.
Tieni in mente però che Borobudur e Prambanan distano un bel po’ di kilometri l’uno dall’altro.
Borobudur è situato a 45 km a nord ovest rispetto al centro città mentre Prambanan si trova a 17 Km da Yogyakarta.
Sarà sicuramente una lunga giornata ma ti possiamo dare qualche consiglio per visitare Borobudur e Prambanan in un giorno e rendere la tua esperienza più piacevole.

Borobudur e Prambanan in un giorno con i trasporti pubblici

Borobudur e Prambanan in un giorno

Nei precedenti articoli riguardo Borobudur e Prambanan ti abbiamo dato alcuni consigli su come raggiungere questi due templi con il trasporto pubblico. Potresti decidere di spostarti in giornata con i mezzi, ma ricorda che le distanze sono lunghe e ci vorrà un po’ di tempo per raggiungere i due templi. Inoltre la visita ai due templi richiede qualche ora, si parla di templi di grandi dimensioni, quindi tieni anche questo in considerazione.

Puoi valutare questa opzione se proprio stai viaggiando a basso budget, sacrificherai un pò il tempo ma riuscirai a visitare Borobudur e Prambanan in un giorno.

Borobudur e Prambanan in un giorno in auto o motorino

Visitare Borobudur e Prambanan in un giorno in motorino o in auto sicuramente ti semplificherà la vita, e di parecchio.
Il tempo che impiegherai a spostarti sarà minore rispetto a quello che impiegheresti con un bus.
Se decidi di affittare un’auto considera che il traffico nelle strade indonesiane è davvero notevole, e i costi sono superiori a quelli dei motorini. Quest’ultimo costa intorno alle 50.000 IDR (circa 3 €) per 24 ore e li trovi praticamente ovunque. Inoltre il motorino ti permette di svincolare nelle strade, anche se sulle lunghe tratte può risultare scomodo.
Se vuoi usare questa opzione ma non sai a chi rivolgerti chiedi al tuo hotel, loro sapranno sicuramente aiutarti.

Borobudur e Prambanan in un giorno con l’autista personale

Borobudur e Prambanan in un giornoOrmai te ne abbiamo parlato tante volte, se vuoi semplificarti la vita in Indonesia puoi ricorrere al tuo autista personale.
In questo caso ne avrai un beneficio doppio: normalmente l’autista chiede un pagamento in base alla lontananza e alle destinazioni scelte, ma è a tua disposizione per tutta la giornata. Visitando entrambi i templi in un giorno risparmierai praticamente il costo di un’intera giornata.
Se decidi di visitare Borobudur e Prambanan in un giorno, avere un autista che ti porta a destinazione che conosce le strade e sa dove fermarsi per farti pranzare o cenare ti semplificherà le cose.
Noi abbiamo adottato questa soluzione quando abbiamo visitato Borobudur e siamo stati molto contenti della scelta fatta.

Borobudur e Prambanan in un giorno con i tour organizzati

Ci sono numerosi tour che organizzano gite per visitare Borobudur e Prambanan nello stesso giorno.
Normalmente questi tour iniziano intorno alle 5 del mattino (ancora prima se vuoi vedere l’alba) per arrivare a Borobudur intorno alle 6.
Una volta sul posto avrai 3 ore circa per visitare il tempio e spostarti a Prambanan. Il trasporto richiede circa 2 ore e una volta raggiunto il tempio avrai 2 ore a disposizione per visitarlo. Generalmente queste esperienze finiscono intorno alle due del pomeriggio.
Molte volte questi tour non includono nel prezzo il costo degli ingressi a i templi, prima di prenotare informati bene.
Noi non siamo fan sfegatati dei tour in quanto questo lascia poco spazio ai fuoriprogramma. In genere ci divertiamo a scoprire le zone fino in fondo, e i tuoi hanno un programma ben preciso da rispettare. Ciò non toglie che se hai poco tempo e non vuoi perderti le attrazioni principali in questo modo vai sul sicuro.

I fattori da considerare

Borobudur e Prambanan in un giornoSe vuoi vedere Borobudur e Prambanan in un giorno ci sono anche altri fattori che dovresti tenere a mente. Il clima per esempio è uno di quelli, ricorda che a Yogyakarta la stagione secca va da Aprile ad Ottobre e quella delle piogge da Novembre a Marzo. Quest’ultima è anche quella più umida. Le mattine 9 su 10 sono totalmente nuvolose e grigie, il sole non si vede, tantomeno l’alba ai templi.
Se decidi di assumere un autista per la tua gita ai templi di Borobudur e Prambanan in un giorno, ricorda anche che autista non è sinonimo di guida turistica. Se vuoi una guida turistica che ti racconti della storia dei templi e di tutto quello che potresti voler sapere allora il consiglio è di chiedere per una guida. Normalmente le trovi anche all’ingresso dei templi ma accertati che sia una guida certificata, altrimenti chiedi all’ufficio del turismo che si trova in centro a Yogyakarta.
Se ti stai chiedendo dove soggiornare a Yogyakarta, possiamo consigliarti un posto dove ci siamo trovati benissimo. Lo staff è gentile e disponibile, ci hanno aiutati nell’acquisto dei biglietti e nel noleggio del motorino. Li trovi a questo link. È pure centrale e ben collegato alla movida di Yogyakarta.
Infine, il consiglio più grande che possiamo darti è di considerare l’idea di dedicare un giorno intero per ciascun tempio, perché c’è veramente tanto da vedere anche nelle zone limitrofe, come i tanti altri piccoli templi vicini. Nei prossimi articoli troverai degli approfondimenti su tutte le attrazioni che potresti abbinare alla tua visita di Borobudur e Prambanan.
Ti auguriamo di prendere il meglio da questa esperienza e buon viaggio in uno dei posti più suggestivi al mondo!
F&V
Stai pensando di continuare il tuo viaggio in Indonesia e visitare la magica Bali? Qui tutto quello che devi sapere!

2 Comments

  1. Ciao, grazie mille per tutte le informazioni sono state davvero utilissime!!!
    io e il mio ragazzo a fine settembre saremo in indonesia e vorremmo visitare questi due templi.
    Tu consigli di trovare un driver che ci porti in entrambi i templi o di prendere un motorino e di far da soli? Credi che andando noi da soli con il motorino riusciremmo a farli entrambi in un giorno?

    Grazie mille

    • Positivitrip Reply

      Ciao Lia, grazie a te!! 😃 Se vuoi farli entrambi nello stesso giorno ti serve assolutamente il driver, Borobudur è parecchio lontano! Se andassi solo a Prambanan potresti benissimo andare in scooter come abbiamo fatto noi, ma raggiungere Borobudur in motorino può essere veramente complicato, la strada non è delle migliori e sono parecchi chilometri! Se vuoi possiamo darti il contatto di un bravo driver 😉

Write A Comment

Pinnalo!