La Germania è stata una delle (bellissime) tappe del nostro recente viaggio on the road in Europa che ci ha visti guidare da Catania a Capo Nord con la nostra piccola utilitaria! Prima di partire ci eravamo posti la stessa domanda a cui rispondiamo in questo articolo, ecco perché qui di seguito ti parliamo di Amburgo cosa vedere in 3 giorni!

Amburgo cosa vedere in 3 giorni

Amburgo è stata fra le più divertenti delle città visitate al nord Europa, piena di vita, di locali e di voglia di divertirsi! Se ti stai chiedendo di Amburgo cosa vedere in 3 giorni mentre ti prepari al prossimo viaggio, qui sei nel posto giusto! A proposito, ci segui già su Instagram? 😃

Ogni giorno raccontiamo pezzi del viaggio sulle stories! 🎥🌍 Il modo più semplice per viaggiare virtualmente ogni giorno! 😃

Amburgo cosa vedere in 3 giorni – Le attrazioni principali

Scoprirai non appena ci metti piede che Amburgo è una città grande e vasta, coi i suoi numerosi quartieri, spesso intervallati dall’acqua, saprà proporti sempre qualcosa di nuovo da scoprire; sebbene in Italia essa non sia troppo conosciuta e valutata come meta vacanze, ti possiamo garantire che ha moltissimo da offrire!

Il vivo del centro città è concentrato nelle aree di Hafencity, Innenstadt e Landungsbrücken, mentre le aree dove si concentra la vita notturna sono i quartieri di Sternschanze e St.Pauli, di cui ti parlaremo fra poco.

Per scoprire quindi le attrazioni principali della lista Amburgo cosa vedere in 3 giorni ti consiglieremmo di partire proprio dal vero centro, dal Municipio di Amburgo, la Rathaus.

L’edificio, che riconoscerai a prima vista per la sua particolare linea estetica, è stato costruito su 4000 pali di legno! Potrai accedere allo stabile gratuitamente e girovagare per i cortili interni, se vuoi puoi visitare anche le camere interne al costo di 5€.

Amburgo cosa vedere in 3 giorni rathaus

Dal municio, appena a pochi passi di distanza, troverai una delle cattedrali maggiori della città, la Chiesa di San Pietro, direttamente in linea ed anche molto simile nello stile, con la limitrofa Chiesa di San Giacomo, entrambe relativamente recenti in quanto ricostruite dopo la fine della seconda guerra.

Amburgo cosa vedere in 3 giorni chiesa san pietro

Sempre a distanza di cammino, mentre esplori le zone del centro potrai raggiungere la Chiesa di San Nicola, o quantomeno ciò che resta di essa, in quanto questa chiesa in particolare non fu ricostruita (per scelta) alla fine della guerra, ma lasciata per come fu resa dai bombardamenti.

Amburgo cosa vedere in 3 giorni chiesa san nicola

Il suo campanile è ancora intatto ed è da lassù che se vuoi, al costo di 5€, potrai ammirare tutta la città da un punto privilegiato!

A questo punto sarai già a due passi da un’altra attrazione della lista Amburgo cosa vedere in 3 giorni, la Chiesa di Santa Caterina, che in città rappresenta un punto di riferimento importante.

Devi sapere che i Tedeschi sono molto precisi ed hanno un’idea dell’ordine tutta loro (positiva ovviamente, che noi apprezziamo molto). Per questo motivo, dato che la Chiesa di Santa Caterina ha uno dei campanili più alti della città si è deciso di non costruire edifici che, osservati dall’altra sponda del fiume Elba (il quale taglia in due il centro), potessero superarlo visivamente in altezza.

Per vedere questa originale composizione dal punto panoramico più adatto attraversa lo storico Elbtunnel di St.Pauli, tunnel sottomarino costruito intorno ai primi anni del 1900 che unisce le due sponde del fiume Elba, nel quale toccherai con mano una parte della storia di Amburgo. 

L’interno del tunnel è stato ristrutturato e rimodernato di recente per renderlo più appetibile ai visitatori, ma attraverso le foto di come era una volta e degli architetti che hanno contribuito alla sua realizzazione ti sentirai catapultato indietro a 100 anni fa!

Amburgo cosa vedere in 3 giorni elbtunnel

In effetti la zona in cui si trova l’Elbtunnel è proprio quella dove ti avremmo portato subito dopo le attrazioni del centro, per parlarti di un’altra importante area della nostra lista Amburgo cosa vedere in 3 giorni!

Amburgo cosa vedere in 3 giorni – Hafencity e la nuova Amburgo

Passeggiando per le vie di Amburgo ti ritroverai a guardare ad occhi nudi il passato della città, ancora parte dei palazzi costruiti in mattoncini rossi, le navi che attraversano il porto, i ponti che collegano i vari quartieri della città (questi ultimi superano in numero quelli di Venezia e Copenhagen messi insieme!).

La zona dove ti consigliamo di recarti è proprio quella di Landungsbrücken, dove troverai un lungo fiume tutto da scoprire. Guardandoti attorno noterai subito la linea della metropolitana scoperta (che paradossalmente in questa parte della città è sopraelevata al livello della strada), il porto con le moltissime barche per turisti, i ristoranti costruiti sulle navi, i chioschetti con le specialità tipiche e tanto altro!

E guardando per un attimo sulla distanza noterai anche Hafencity, un altro dei quartieri da scoprire dell’itinerario Amburgo cosa vedere in 3 giorni.

Hafencity è la dimostrazione di come la storia di Amburgo si sia fusa ad un futuro fatto di armonia, di stile, di architettura e di originalità. Non solo, Hafencity è uno dei quartieri costruito sull’acqua più grandi al mondo!

Questo non è l’unico primato che detiene Amburgo in quanto il suo porto è fra i più grandi e importanti del mondo commerciale e il quartiere di Wilhelmsburg (al sud della città) è l’isola di fiume più grande d’Europa! Ci sarebbero tanti altri primati che potremmo elencare ma faremmo notte! 😄

Quello che devi sapere è che fare una passeggiata fra i vecchi magazzini ti farà innamorare dello stile della città, magazzini che hanno voluto tenere intatti per come erano e che conservano ancora tanti punti di attrazione della città.

Qui ad esempio ci trovi il (mega-bellissimo) Miniature Wunderland, il museo di miniature più grande al mondo che ha ottenuto anche il record mondiale della più lunga linea ferroviaria in miniatura del mondo. E si capisce!! Basta entrare li dentro che non vorrai più andare via! 😁

Amburgo cosa vedere in 3 giorni miniature wunderland

All’interno del museo trovi le miniature dell’Italia, della Svizzera, della Germania, della Scandinavia e tantissime altre zone del mondo, con una ricchezza di dettagli da mandarti letteralmente fuori di testa, noi siamo impazziti!!!

L’attrazione di punta di Hafencity che non vorrai perderti, punto importantissimo anche della lista Amburgo cosa vedere in 3 giorni, è la famosa e modernissima ‘Opera House’ della città, ovvero la Elbphilarmonie.

Si tratta di un edificio di recente costruzione realizzato in vetro che si poggia su uno dei vecchi magazzini affacciati sul fiume Elba e sul porto di Amburgo, un vero spettacolo!

Amburgo cosa vedere in 3 giorni Elbphilarmonie

L’ingresso è gratuito e da lassù possiamo garantirti una vista sulla città niente male!! Pensa che nel 2018 l’Elbphilarmonie ha attratto più turisti del castello di Neuschwanstein, una delle attrazioni più famose dell’intera Germania!

Anche dall’altra parte del fiume sono sorti nuovi punti di attrazione, in particolare gli edifici che accolgono i musical che ogni giorno vanno in scena ad Amburgo, terzi in quantità solo a quelli di Londra e New York!!

Per raggiungere questa area puoi non solo camminare lungo l’Elbtunnel ma anche prendere uno dei traghetti che attraversa le due sponde del fiume, più o meno ogni 15 minuti.

Amburgo cosa vedere in 3 giorni – Le zone più vive della città

Tutto questo girovagare ti avrà messo fame e probabilmente anche sete, ecco perché ci sembra doveroso parlarti delle zone giuste per assaggiare cibi locali e sopratutto birre locali, che in Germania si sa, fanno scuola!!

Devi sapere che la movida di Amburgo si muove in base agli orari, sensazione strana da vivere ma cosa assolutamente sensata, in quanto dei quartieri specifici si prestano a specifiche esigenze.

Che significa praticamente questo? Semplice, se stai cercando un aperitivo devi andare nella zona di Sternschanze, la quale concentra una quantità impressionante di localini, pub, centri di ritrovo alternativi e un bellissimo fermento (in orario aperitivo). Fra l’altro Sternschanze è uno dei quartieri più sovversivi di Amburgo, per cui noterai la particolare impronta sia nei locali che sulle pareti del quartiere (provare per credere!).

Quando invece si avvicina la sera il movimento si sposta nel quartiere di St.Pauli, dove si concentra la maggior parte dei ristoranti e locali dove passare la serata in compagnia, con musica live, fino a sprofondare nell’assoluto divertimento.

Amburgo cosa vedere in 3 giorni St.Pauli

St.Pauli è la via di accesso alla zona che di notte si accende ed intrattiene tutta la città. Se sei un tipo da party e ti piace la vita notturna non devi assolutamente mancare la Reeperbahn, l’area di Amburgo che ti farà sentire a Las Vegas.

Non solo in questa zona ci sono alcuni dei locali più importanti del panorama musicale mondiale, dove addirittura hanno esordito i Beatles all’inizio della loro carriera, ma anche una quantità incredibile di pub/discoteche ad ingresso gratuito nei quali fare in&out per tutta la notte (energie permettendo! 😄).

Partendo dalla strada Grosse Freiheit potrai inoltrarti nel quartiere e seguire il fiume umano in cerca di divertimento, ma attenzione, a meno che tu non lo voglia cerca di non perderti fra i mille sexy-shop e il quartiere a luci rosse! 😂

Essendo da sempre una città portuale, e non di un porto qualsiasi, Amburgo ha sempre avuto ciò di cui i più duri marinai del passato avevano bisogno, divertimento, donne e alcool.

Alcuni dei locali dove prendere un drink che abbiamo apprezzato sono stati il Pelican, il Wilde Hilde, il Café Katzentempel, il bar dove coccolare un gatto mentre sorseggi un tè caldo.

St.Pauli tuttavia non è solo divertimento sfrenato ma accoglie anche la Cattedrale di San Michele, risalente al XIII secolo, grandi parchi, una gigantesca statua in onore di Otto Von Bismark e tantissimi negozi e pub.

Come muoversi ad Amburgo?

Una parte importantissima del tuo itinerario di Amburgo cosa vedere in 3 giorni è proprio relativa ai mezzi pubblici e agli spostamenti fra le attrazioni, non sempre raggiungibili fra di loro a piedi.

Ad Amburgo i mezzi sono precisi ed efficienti; si dividono in bus, traghetti, s-bahn (treni) e u-bahn (metropolitana), e insieme coprono un’area gigante.

Per questo motivo il consiglio più adatto che possiamo darti è quello di munirti di Hamburg Card, una carta che ti offre l’uso illimitato dei mezzi (inclusi traghetti, autobus, treni e metro, pure quelli da e per l’aeroporto) e sconti fino al 50% sulle attrazioni! Non solo, con il biglietto di gruppo puoi viaggiare fino ad un massimo di 4 persone con la stessa tariffa, ideale per famiglie o amici che viaggiano insieme.

Vale la pena visitare Amburgo?

Che te ne pare della nostra lista di Amburgo cosa vedere in 3 giorni? Siamo riusciti ad incuriosirti? 😃 Per noi è stata una bellissima sorpresa, e ci torneremo di sicuro per approfondire tanti piccoli dettagli!

Se stai programmando il tuo viaggio lascia che ti consigliamo sul modo migliore per trovare voli economici convenienti utilizzando il nostro alleato numero uno, SkyScanner!

Se stai cercando il posto giusto dove dormire (e sopratutto i periodi più economici per andare ad Amburgo) dai un’occhiata ai prezzi e alle accomodation disponibili su Booking, la nostra via preferenziale per trovare l’alloggio giusto al prezzo giusto!

Se viaggi in compagnia la soluzione ideale per te potrebbe anche essere AirBnb! Se non lo hai mai usato e ti registri con questo codice, valido per tutte le nuove registrazioni, avrai uno sconto del 10% sulle prime prenotazioni e uno di 9€ sulle esperienze!

Speriamo di averti dato degli spunti utili per il tuo prossimo viaggio!

Vienici a trovare su YouTube, dove ogni settimana raccontiamo i luoghi e le curiosità dei Paesi che visitiamo! Ti lasciamo un assaggio qui sotto, dagli un’occhiata e non dimenticare di iscriverti al canale! 😃

E se ti piacciono le foto di viaggio seguici su Instagram, dove non solo pubblichiamo gli scatti più belli ma raccontiamo anche quotidianamente il viaggio!! Puoi virtualmente viaggiare con noi ogni giorno dell’anno!! 😃 Ti aspettiamo li!

Write A Comment

19 − 14 =

Pinnalo!